Regione Lombardia con D.G.R. n. XI/4140 del 21 dicembre 2020 “Sperimentazione di un modello di offerta inclusivo rivolto ai bambini con disabilità sensoriale frequentanti asili nido, micronidi pubblici e privati e sezioni primavera della scuola dell’infanzia, in attuazione delle deliberazioni n. 2426/2019 e n. 3150/2020”, ha provveduto a prorogare all’annualità educativa 2021/2022 la sperimentazione di cui alla D.G.R. 2426/2019 realizzata nell’ambito di tutto il territorio lombardo, a favore dei minori in fascia di età compresa tra 0 – 36 mesi con disabilità sensoriale uditiva, visiva e visiva/uditiva, frequentanti i nidi, i micronidi pubblici e privati e le sezioni primavera che intendono aderire al progetto.

L’obiettivo è quello di mantenere, anche per la prossima annualità socio-educativa, un supporto consulenziale mirato attraverso l’affiancamento, per un tempo determinato, al personale del nido da parte degli operatori con competenze specifiche nell’ambito della disabilità sensoriale.

La Commissione di ATS Insubria, nominata con atto ufficiale dal Direttore Sociosanitario secondo quanto definito nella Deliberazione del Direttore Generale n. 246 del 28 aprile 2021, ha provveduto alla valutazione delle istanze pervenute da parte dei nidi/micronidi/sezioni primavera della Scuola dell’Infanzia e da parte degli Enti erogatori qualificati, interessati alla sperimentazione in questione.

ATS Insubria, a conclusione dei lavori della Commissione, con Deliberazione del Direttore Generale n. 489 del 19 agosto 2021, al fine di garantire l’accesso alla sperimentazione ai bambini con disabilità sensoriale, ha provveduto a redigere i seguenti elenchi degli Enti ammessi alla sperimentazione:

  • Allegato 2 - Elenco degli asili nido/micronidi pubblici e privati/sezioni primavera della Scuola dell’Infanzia
  • Allegato 3 - Elenco degli Enti erogatori qualificati per la disabilità sensoriale visiva e/o uditiva

In ottemperanza alle indicazioni regionali, viene concessa agli Enti erogatori la possibilità di integrare i curricula già inoltrati, o di allegare i curricula di nuovi operatori, presentandosi eventualmente anche in rete con altri Enti partner già ammessi alla sperimentazione, al fine di garantire la piena disponibilità per le aree di competenza della disabilità sensoriale assicurando le figure professionali preposte, ovvero per la disabilità uditiva l’assistente alla comunicazione e il pedagogista, e per la disabilità visiva l’assistente alla comunicazione e il pedagogista/tiflologo.

Gli avvisi di manifestazione di interesse di cui alla Deliberazione n.246 del 28 aprile 2021, rimarranno aperti per tutta la durata della sperimentazione, per dare la possibilità alle Unità d’Offerta Sociale e agli Enti Erogatori interessati, di poter aderire alla sperimentazione anche successivamente, in particolare nel momento in cui sarà inserito al nido un bambino con disabilità sensoriale, la cui famiglia richieda l’attivazione del servizio sperimentale.

Periodicamente, quindi, verranno aggiornati sia gli elenchi degli asili nido/micronidi/sezioni primavera, al fine di garantire anche successivamente l’accesso alla sperimentazione ai bambini che saranno iscritti per l’anno socioeducativo 2020/2021, sia gli elenchi degli Enti Erogatori che parteciperanno alla sperimentazione per i due anni di validità, risultati idonei ad erogare le prestazioni.

Per qualsiasi informazione contattare i num: 0332/277728 - 0332/277453 o scrivere ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su