Formazione

L’Ufficio Formazione si occupa di elaborare i programmi annuali e pluriennali di formazione e ha il mandato di offrire opportunità di aggiornamento e di sviluppo a tutto il Personale dell’Agenzia, dipendente e convenzionato, per l'acquisizione di livelli più elevati di competenze.

La definizione dei fabbisogni formativi, prende avvio dagli obiettivi del Servizio Sanitario, che si declinano a livello nazionale, regionale, aziendale e dipartimentale.

L’Ufficio Formazione si occupa altresì della gestione dei seguenti percorsi formativi:

  • Corso triennale di formazione specifica in Medicina Generale – Polo Formativo ATS Insubria
  • Corso triennale Laurea di Educazione Professionale

 

Visualizza ed Iscriviti ai Corsi

Accedi al Portale Corsi di ATS Insubria

Iscrizione, previa registrazione.

 

Corso di Laurea in Educazione Professionale

ATS Insubria in collaborazione con Università degli Studi dell’Insubria promuove il Corso di Laurea in Educazione professionale abilitante alla professione sanitaria di Educatore professionale - Laurea triennale.

Informazioni e approfondimenti nella pagina dedicata

 

Corso di Formazione specifica in Medicina Generale

Il corso di formazione specifica in medicina generale, necessario per l’esercizio dell’attività di Medico di Medicina Generale nell'ambito del SSN, ha durata triennale ed è regolato da specifica normativa europea, nazionale e regionale.

ATS Insubria è sede del Polo Formativo del Corso e organizza, con il supporto di un Coordinatore MMG, l’offerta formativa sul territorio delle province di Varese e Como avvalendosi della collaborazione delle tre ASST territoriali e dei Tutor MMG.

Informazioni e approfondimenti nella pagina dedicata

  

Contatti e Orari

Via O.Rossi, 9 - 21100 Varese
Tel. +39.0332.277561
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Responsabile: Dott.ssa Claudia Nicora

 

Orari

Giorno Orario
Lunedì 09:00 - 12:00 14:00 - 16:00
Martedì 09:00 - 12:00 14:00 - 16:00
Mercoledì 09:00 - 12:00  
Giovedì 09:00 - 12:00 14:00 - 16:00
Venerdì 09:00 - 12:00  

  

Autismo - Formazione sul tema dei disturbi dello spettro autistico

Consulta la pagina dedicata 

 

Bandi

Lista degli articoli nella categoria Formazione
Titolo
Manifestazione di interesse all'attività di docenza

Ultime news

Peer educator: i protagonisti della promozione della salute. Diventare anche tu un “moltiplicatore di benessere e salute”

“Nel mese di maggio abbiamo realizzato due eventi dedicati alla peer education: uno a Cantù e l’altro a Varese. Le mattinate hanno coinvolto relatori esperti, mentre nel pomeriggio abbiamo proposto delle esperienze laboratoriali per permettere di vivere i percorsi di peer.

Leggi tutto...

“Peer educator: i protagonisti della promozione della salute” al Salone Estense di Varese per condividere nuove modalità di promuovere salute e benessere

Il convegno, promosso da ATS Insubria in collaborazione con il Comune di Varese, rivolto a cittadini, associazioni e realtà che desiderano approfondire le tematiche della promozione della salute e del benessere, ha coinvolto in qualità di relatori Elena Marta, Professoressa Ordinaria di Psicologia Sociale e di Psicologia di Comunità, Università Cattolica di Milano, Mauro Croce, Psicoterapeuta, docente a contratto Università SUPSI di Lugano e Università della Valle d’Aosta, Dolores Rizzi e Saveria Fontana, Educatrici ATS Brianza e Ennio Ripamonti, Psico-sociologo, docente a contratto Università Cattolica di Milano e Università SUPSI di Lugano.

Leggi tutto...

8° edizione Giornata del Sapere Educativo ai Giardini Estensi del Comune di Varese mercoledì 31 maggio 2023 - dalle 9 alle 13  

Il Corso di Laurea in Educazione Professionale organizza l’ottava edizione della Giornata del Sapere Educativo che si svolgerà il giorno 31 maggio 2023 presso i Giardini Estensi del Comune di Varese dalle ore 9.00 alle ore 13.00. 

Leggi tutto...

Peer education in scena al Teatro comunale di Cantù: la metodologia peer to peer accende i riflettori sui protagonisti della promozione della salute

Il convegno “Peer educator: i protagonisti della promozione della salute”, proposto da ATS Insubria, ha esteso ad un ampio pubblico trasversale la “peer” per condividere benessere e quindi la salute della Comunità.

Leggi tutto...

Nessun Dubbio: “la sensibilizzazione sul tema della prevenzione degli infortuni sul lavoro è una priorità” ATS Insubria e UnInsubria in prima linea per la sicurezza nei luoghi di lavoro

Si sono spente le luci sul progetto formativo e spettacolo teatrale “Nessun Dubbio” di Federico Ricci, docente dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia che, con la regia di Giuseppe Sepe, ha proposto una rappresentazione di public engagement per la prevenzione degli infortuni sul lavoro.

Leggi tutto...

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su