La promozione di comportamenti sessuali responsabili è uno degli obbiettivi dell’educazione alla salute, nonché uno dei principali interventi preventivi in patologie quali le malattie sessualmente trasmissibili.

La scarsa conoscenza di tali patologie e un certo pudore da parte delle persone a sottoporsi a controlli preventivi, sono all’origine della diagnosi tardiva con effetto negativo sia in relazione all’efficacia delle terapie, sia in relazione alla interruzione del contagio.

RICORDA: l’infezione da HIV non è ancora sconfitta

Anche Regione Lombardia attraverso le ATS promuove l’accertamento precoce e gratuito delle eventuali infezioni attraverso i Centri IST della ASST. 

Sito nazionale di riferimento: Uniti contro l’AIDS

_________________________________

Centri IST - Infezioni Sessualmente Trasmissibili presenti sul territorio di ATS Insubria

 

Ambulatorio Malattie Sessualmente Trasmissibili - ASST Valle Olona

Le visite con contestuale esecuzione di test HIV anonimo ed eventuali altre sierologie verranno eseguite nel giorno dell’appuntamento e gli esiti saranno consegnati la settimana successiva.

È possibile prenotare la visita telefonando lunedì dalle 14.00 alle 15.00 al numero 0331 699829 o inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

INFO ulteriori: Ambulatorio Malattie Infettive

 

Centro IST di Como

Il Centro IST- Infezioni Sessualmente Trasmesse - Como, afferente ad ASST Lariana, è sito al quinto piano del Monoblocco di via Napoleona n. 60 a Como e si occupa di:

  • attività di supporto, consulenza e counseling
  • attività di prevenzione, screening, diagnosi, trattamento e follow up delle infezioni sessualmente trasmesse

Si accede all'ambulatorio:

  • su prenotazione, componendo il numero verde 800.896.972 attivo da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 alle ore 10.30
  • oppure chiamando direttamente la Segreteria della Dermatologia al numero 031.5855385 da lunedì a venerdì dalle ore 10.30 alle 12.30.

Al numero verde rispondono operatori amministrativi dedicati, in grado di mettere in comunicazione gli utenti con operatori sanitari qualificati, qualora ne ravvisino la necessità.

 

Centro IST di Varese

Il Centro IST- Infezioni Sessualmente Trasmesse - Varese, afferente ad ASST Sette Laghi, è sito presso l’Ospedale di Circolo di Varese al primo piano del Padiglione n. 13 e si occupa di:

  • attività di supporto, consulenza e counseling in tema malattie sessualmente trasmesse
  • attività di prevenzione, screening, diagnosi, trattamento e follow up delle infezioni sessualmente trasmesse

Si accede all'ambulatorio su prenotazione, componendo il numero verde 800 012080 da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

 

Ultime news

Peer educator: i protagonisti della promozione della salute. Diventare anche tu un “moltiplicatore di benessere e salute”

“Nel mese di maggio abbiamo realizzato due eventi dedicati alla peer education: uno a Cantù e l’altro a Varese. Le mattinate hanno coinvolto relatori esperti, mentre nel pomeriggio abbiamo proposto delle esperienze laboratoriali per permettere di vivere i percorsi di peer.

Leggi tutto...

“Peer educator: i protagonisti della promozione della salute” al Salone Estense di Varese per condividere nuove modalità di promuovere salute e benessere

Il convegno, promosso da ATS Insubria in collaborazione con il Comune di Varese, rivolto a cittadini, associazioni e realtà che desiderano approfondire le tematiche della promozione della salute e del benessere, ha coinvolto in qualità di relatori Elena Marta, Professoressa Ordinaria di Psicologia Sociale e di Psicologia di Comunità, Università Cattolica di Milano, Mauro Croce, Psicoterapeuta, docente a contratto Università SUPSI di Lugano e Università della Valle d’Aosta, Dolores Rizzi e Saveria Fontana, Educatrici ATS Brianza e Ennio Ripamonti, Psico-sociologo, docente a contratto Università Cattolica di Milano e Università SUPSI di Lugano.

Leggi tutto...

8° edizione Giornata del Sapere Educativo ai Giardini Estensi del Comune di Varese mercoledì 31 maggio 2023 - dalle 9 alle 13  

Il Corso di Laurea in Educazione Professionale organizza l’ottava edizione della Giornata del Sapere Educativo che si svolgerà il giorno 31 maggio 2023 presso i Giardini Estensi del Comune di Varese dalle ore 9.00 alle ore 13.00. 

Leggi tutto...

Peer education in scena al Teatro comunale di Cantù: la metodologia peer to peer accende i riflettori sui protagonisti della promozione della salute

Il convegno “Peer educator: i protagonisti della promozione della salute”, proposto da ATS Insubria, ha esteso ad un ampio pubblico trasversale la “peer” per condividere benessere e quindi la salute della Comunità.

Leggi tutto...

Nessun Dubbio: “la sensibilizzazione sul tema della prevenzione degli infortuni sul lavoro è una priorità” ATS Insubria e UnInsubria in prima linea per la sicurezza nei luoghi di lavoro

Si sono spente le luci sul progetto formativo e spettacolo teatrale “Nessun Dubbio” di Federico Ricci, docente dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia che, con la regia di Giuseppe Sepe, ha proposto una rappresentazione di public engagement per la prevenzione degli infortuni sul lavoro.

Leggi tutto...

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su