Vaccinazioni

Tutte le vaccinazioni sono efficaci per contrastare una malattia soltanto se un’alta percentuale della popolazione le effettua. I vaccini previsti dall'attuale calendario vaccinale sono gratuiti e contribuiscono a ridurre il numero di persone che potrebbero contrarre l’infezione, rendono più difficile la diffusione e la riproduzione dei microbi che ne sono responsabili. E' garantita inoltre l'offerta gratuita di alcune vaccinazioni ai soggetti di ogni età che si trovino in condizione di rischio per specifiche patologie di base o condizione di vita

Esiste, inoltre, la possibilità di ricorrere a vaccinazioni non previste dal calendario, con la formula del co-pagamento, a garanzia di una protezione individuale

 

Centri vaccinali: sedi e orari sportelli per appuntamenti

 

App WikiVaccini

Regione Lombardia ha sviluppato un'APP sia per Android che per IOS con l’obiettivo di supportare il percorso decisionale dei genitori in tema di Vaccinazioni.

 

Approfondimenti

 

Documentazione

 

Pieghevoli Multilingua

 

Siti di riferimento

 

Ultime news

Invecchiare bene è possibile. La prevenzione del decadimento cognitivo

ATS Insubria ha in programma due seminari, che considerano la prospettiva dell’approccio “one health” una preziosa indicazione metodologica per le attività di promozione della salute.

Leggi tutto...

Corso per Operatore di Canile - Gestione sanitaria di una struttura per ricovero animali - 4 novembre 2022

Il Dipartimento Veterinario di ATS Insubria ha programmato un incontro formativo, rivolto a operatori professionali e volontari per favorire l’acquisizione di conoscenze e competenze essenziali relative alla prevenzione della trasmissione delle principali zoonosi, che si possono presentare nei canili.

Leggi tutto...
Agevolazioni ticket sanitari non pagati

Agevolazioni ticket sanitari non pagati

L’art. 19 della Legge Regionale n. 17 del 8 agosto 2022, ha introdotto delle misure per favorire gli assistiti che hanno usufruito, in regime di esenzione da reddito, di prestazioni sanitarie o di farmaci dispensati dal SSN senza la corresponsione del relativo ticket.

Leggi tutto...

Vaiolo delle scimmie - Monkeypox virus: tutto quello che c’è da sapere e avvio della campagna vaccinale

Il vaiolo delle scimmie - Monkeypox - è una zoonosi virale, ovvero una malattia causata da un virus trasmesso all'uomo dagli animali, con sintomi simili a quelli osservati in passato nei pazienti con vaiolo, anche se clinicamente meno grave.

Leggi tutto...

Febbre del Nilo - West Nile

La West Nile Fever è una malattia provocata dal virus West Nile, che viene trasmesso da uccelli selvatici che rappresentano il serbatoio naturale e dalle zanzare infette (Culex Pipiens).

Leggi tutto...

Bando per la concessione di contributi per gli orfani di femminicidio - Proroga termine presentazione domande

Prorogato il termine per la presentazione delle domande, dal 1° luglio 2022 fino ad esaurimento delle risorse.

Leggi tutto...

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

Torna su