Il 1° gennaio 2016 è stata costituita l'ATS dell'Insubria, Agenzia di Tutela della Salute, ai sensi dalla Legge Regionale n. 23/2015 Evoluzione del Sistema Socio sanitario Lombardo.

L’Agenzia individua i bisogni dei cittadini e del territorio in continua sinergia e confronto con tutti gli interlocutori coinvolti nella tutela della salute e programma le attività erogate dalle Aziende Socio Sanitarie Territoriali - ASST, ex presidi ospedalieri.

Un’attenta analisi epidemiologica garantisce funzioni di pianificazione e controllo, valutazione dell’offerta e delle performance e la possibilità di contrattazione decentrata.

L'ATS dell'Insubria comprende i territori che, fino al 31 dicembre 2015, erano di competenza di ASL Varese e ASL Como ad eccezione prima del Distretto Medio Alto Lario e dal 1 gennaio 2019 solo dell’Alto Lario che è parte dell'ATS della Montagna. (La legge regionale 28 novembre 2018, n. 15 "Modifiche al Titolo I, al Titolo III e all'allegato 1 della l.r. n. 33/2009 prevede che, dal 1 Gennaio 2019, il territorio afferente a 29 Comuni dell’area del Medio Lario venga riassegnato ad ATS Insubria e, con esso, la competenza rispetto alle relative funzioni istituzionali)

 


Sede Legale dell’Agenzia di Tutela della Salute dell'Insubria:

Via Ottorino Rossi, 9 – 21100 Varese
Tel. +39.0332.277111 - Fax +39.0332.277445
Codice Fiscale e Partita IVA n. 03510140126


Cartina ATS Insubria

Ultime news

Bando per la concessione di contributi per gli orfani di femminicidio - Proroga termine presentazione domande

Prorogato il termine per la presentazione delle domande, dal 1° luglio 2022 fino ad esaurimento delle risorse.

Leggi tutto...

Mammografie, Tac e Risonanze magnetiche disponibili anche di sera, nei festivi e prefestivi

Regione Lombardia ha avviato una sperimentazione di 12 mesi che prevede un ampliamento dell’offerta di prestazioni sanitarie attraverso l'estensione dell'orario di attività dei servizi ambulatoriali.

Leggi tutto...

Pubblicati due avvisi per titoli e colloquio per incarichi a tempo determinato di assistente sanitario - categoria D e falegname - categoria BS

ATS Insubria – Agenzia di Tutela della Salute – Varese e Como – cerca tre assistenti sanitari – categoria D e un falegname categoria BS.

Leggi tutto...

Aperte le prenotazioni per la quarta dose - seconda dose di richiamo - della vaccinazione anti COVID-19

Accesso dedicato ai cittadini di età pari o superiore a 60 anni e alle persone con elevata fragilità di età pari o superiore ai 12 anni previa appuntamento

Leggi tutto...

ATS Insubria: prorogata l’apertura dello sportello informativo per il recupero ticket

I cittadini potranno usufruire del servizio in presenza fino al 28 luglio 2022

ATS Insubria amplierà, dal prossimo 18.07 e fino al 28.07.2022, lo sportello oggi attivo in presenza per fornire un supporto informativo ai cittadini che hanno ricevuto un verbale di accertamento per indebita fruizione di prestazioni esenti da ticket, da affiancare a quello telefonico già attivo due volte la settimana.

Leggi tutto...

Campagna Vaccinale Anti Herpes Zoster nelle RSA

Nelle RSA del territorio di ATS Insubria, in coerenza con le indicazioni regionali, è attualmente in corso la campagna vaccinale anti Herpes Zoster rivolta agli ospiti in considerazione di:

  • età avanzata
  • potenziale immunodepressione
  • frequente presenza di patologie croniche di base
  • maggiore rischio trasmissivo del virus varicella - Zoster all’interno di una struttura collettiva
Leggi tutto...

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

Torna su