Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni. 

Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni dell’ATS. Insubria (C.U.G.) è un organismo interno all'Agenzia che si rivolge ai dipendenti per garantire le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e il contrasto alle discriminazioni. Il Comitato unifica in un solo organismo le competenze del Comitato per le Pari Opportunità e del Comitato Paritetico sul Fenomeno del Mobbing e viene costituito, in quanto adempimento obbligatorio per le Pubbliche Amministrazioni. Lo stesso opera in stretto raccordo con la Direzione ed esercita le proprie funzioni utilizzando le risorse umane e strumentali, idonee a garantire le finalità previste dalla legge.

Il CUG ha composizione paritetica ed è formato da componenti designati dalle organizzazioni sindacali più rappresentative a livello di ente e da un pari numero di rappresentanti dall'amministrazione, nonché da altrettanti componenti supplenti, assicurando, nel complesso, la presenza paritaria di entrambi i generi e la rappresentanza dei vari profili. Il Comitato, ai sensi delle Linee Guida emanate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, rimane in carica quattro anni.

Il Comitato ha compiti propositivi, consultivi e di verifica nell'ambito delle competenze allo stesso demandate dalla legge, per contribuire ad un ambiente di lavoro improntato al benessere organizzativo ed all'assenza di ogni discriminazione, attraverso la promozione della cultura delle pari opportunità di genere, le pari opportunità per tutti. Promuove il rispetto della dignità della persona, prevenendo e contrastando ogni forma di discriminazione.

Inoltre, contribuisce all’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, migliorando l’efficienza delle prestazioni collegata alla garanzia di un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di pari opportunità, di benessere organizzativo e dal contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza per i lavoratori.

Il CUG propone, agli organismi competenti, piani formativi per tutti i lavoratori e tutte le lavoratrici, anche attraverso un continuo aggiornamento per tutte le figure professionali dell’Agenzia.

E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Piano azioni positive

 

Componenti del CUG

 

Presidente: Isabella Vecchi


Designazione Sindacale  
Componenti Titolari Componenti Supplenti
FASSID - SIMET
Bulgheroni Paolo
 
CISL FP
Carnelli Antonio Celeste

Rezzoli Markus Angelo 
UIL FPL
Cobianco Antonella

Gazzetta Antonella 
CGIL FP 


De Marco Roberto 
CIMO
Gelisio Emiliana
 
FVM (Area Medica)
Oria Cristina 

Corcione Nicola 

Designazione Aziendale  
Componenti Titolari Componenti Supplenti
Vice Presidente
Pallaro Maurizio

Pozzi Elena
Segretario
Minervini Raffaele

Siano Anna 
Bellia Tiziana Orsenigo Marco
Coerezza Paola  Speziali Sabina 
Panzeri Maria Nives  De Siena Pietro 
Sonvico Cristina  Uslenghi Margherita 

Ultime news

ATS Insubria ha pubblicato un avviso per l’assunzione temporanea di un Biologo

L’Agenzia di Tutela della Salute dell’Insubria conferirà un incarico di prestazione d’opera professionale, della durata di mesi otto, a un Biologo da assegnare alla struttura “Epidemiologia Registri Specializzati e Reti di Patologia”.

Leggi tutto...

Giornata mondiale contro l'AIDS: 1° dicembre

“Equalize” è lo slogan scelto per il 2022 da OMS per ricordare che le diseguaglianze presenti nel mondo condizionano la prevenzione dell’infezione da HIV e l’accesso ai servizi di diagnosi e cura

Leggi tutto...

L’affido familiare va al cinema con ATS Insubria e Comunità Montana Valli del Verbano

“Verso Casa” è il film realizzato per accompagnare alla scoperta dell’esperienza affidataria.

Leggi tutto...

Apertura universale vaccinazione antinfluenzale

Da sabato 26 novembre è prevista l’apertura a tutta la popolazione - anche non appartenente ai target a rischio - dell’offerta della vaccinazione antinfluenzale gratuita. Pertanto, al di fuori degli open day già programmati dalle ASST territoriali, l’accesso ai centri vaccinali delle ASST o presso le farmacie aderenti per tutti i cittadini interessati sarà regolato da prenotazione online sul portale regionale vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it o contattando il call center al numero verde gratuito 800 894 545.

Leggi tutto...

Vaccinazione anti-papilloma virus: gratis per le donne di 25 anni

Prenotando presso le ASST territoriali la vaccinazione anti HPV entro il 31 dicembre del 2022, le donne di 25 anni di età, nate nel 1997, possono riceverla gratuitamente. In oltre 15 anni di monitoraggio, il vaccino si è dimostrato molto sicuro ed efficace, e continua tuttora ad essere monitorato.

Leggi tutto...

Vax day con accesso diretto per la co-somministrazione anti Covid-19 e Antiflu per le categorie aventi diritto

ATS Insubria, in collaborazione con le ASST del territorio, ha organizzato i seguenti “vax day” con accesso diretto per la co-somministrazione anti Covid-19 e Antiflu per le categorie aventi diritto, secondo il seguente calendario:

Leggi tutto...

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

Torna su