Disturbo Specifico dell'Apprendimento - DSA

Le certificazioni di DSA possono essere ottenute:

  • presso i servizi di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza pubblici (denominati UONPIA, NPI) che fanno riferimento alle ASST territoriali (per ottenere la prestazione/certificazione alle condizioni previste dal SSN - esenzione ticket fino ai 14 anni - è consigliabile presentare l’impegnativa del proprio medico curante)

 

In alcune realtà Pubbliche e Private Accreditate è anche possibile richiedere la prestazione a pagamento, con i professionisti che operano in regime di libera professione.

 

  • presso i servizi di riabilitazione dell’età evolutiva pubblici e privati accreditati (per ottenere la prestazione alle condizioni previste dal SSN - gratuità fino ai 18 anni - è obbligatorio presentare l’impegnativa del proprio medico curante)

In alcune realtà Pubbliche e Private Accreditate è anche possibile richiedere la prestazione a pagamento, con i professionisti che operano in regime di libera professione.

 

  • presso i soggetti privati (gruppi di professionisti associati, studi professionali, équipes professionali..) autorizzati ad effettuare la prima certificazione diagnostica dei DSA valida ai fini scolastici

 

Gli elenchi completi (in cui compaiono nominativamente tutti gli oltre 550 professionisti operanti nelle équipe autorizzate a rilasciare certificazioni) sono molto lunghi da consultare.

In questi elenchi le équipe sono ordinate per codice (es: per Como da 1 a 44, per Varese da 1 a 130) o suddivise in raggruppamenti afferenti alle ASST di riferimento: ASST Lariana, ASST Sette Laghi, ASST Valle Olona o extra ATS Insubria.

Alcune équipes utilizzano più ambulatori/studi professionali, indicati dettagliatamente nell’elenco generale. E’ presente anche un elenco di équipes "fuori territorio ATS" in quanto alcune delle équipes autorizzate non hanno una sede nelle ASST/Distretti dell’ATS Insubria.

 

 

Motore di ricerca delle Equipe DSA

Per consentire una consultazione che renda veloce la ricerca dell’ équipe più rispondente alle esigenze di ciascuna situazione personale/familiare, viene fornito un Motore di Ricerca delle équipes private abilitare alla certificazione DSA

Le informazioni fornite attraverso questa ricerca sono essenziali: per una informazione più completa si rinvia agli elenchi completi (per Provincia e/o per ASST) sopra riportati in formato pdf , che contengono, per ciascuna équipe, anche il nome ed i contatti dei diversi professionisti coinvolti, oltre che eventuali note relative a tariffe e partecipazione alle rilevazioni/flussi informativi regionali.

 

Documentazione

Ultime news

Bando per la concessione di contributi per gli orfani di femminicidio - Proroga termine presentazione domande

Prorogato il termine per la presentazione delle domande, dal 1° luglio 2022 fino ad esaurimento delle risorse.

Leggi tutto...

Mammografie, Tac e Risonanze magnetiche disponibili anche di sera, nei festivi e prefestivi

Regione Lombardia ha avviato una sperimentazione di 12 mesi che prevede un ampliamento dell’offerta di prestazioni sanitarie attraverso l'estensione dell'orario di attività dei servizi ambulatoriali.

Leggi tutto...

Pubblicati due avvisi per titoli e colloquio per incarichi a tempo determinato di assistente sanitario - categoria D e falegname - categoria BS

ATS Insubria – Agenzia di Tutela della Salute – Varese e Como – cerca tre assistenti sanitari – categoria D e un falegname categoria BS.

Leggi tutto...

Aperte le prenotazioni per la quarta dose - seconda dose di richiamo - della vaccinazione anti COVID-19

Accesso dedicato ai cittadini di età pari o superiore a 60 anni e alle persone con elevata fragilità di età pari o superiore ai 12 anni previa appuntamento

Leggi tutto...

ATS Insubria: prorogata l’apertura dello sportello informativo per il recupero ticket

I cittadini potranno usufruire del servizio in presenza fino al 28 luglio 2022

ATS Insubria amplierà, dal prossimo 18.07 e fino al 28.07.2022, lo sportello oggi attivo in presenza per fornire un supporto informativo ai cittadini che hanno ricevuto un verbale di accertamento per indebita fruizione di prestazioni esenti da ticket, da affiancare a quello telefonico già attivo due volte la settimana.

Leggi tutto...

Campagna Vaccinale Anti Herpes Zoster nelle RSA

Nelle RSA del territorio di ATS Insubria, in coerenza con le indicazioni regionali, è attualmente in corso la campagna vaccinale anti Herpes Zoster rivolta agli ospiti in considerazione di:

  • età avanzata
  • potenziale immunodepressione
  • frequente presenza di patologie croniche di base
  • maggiore rischio trasmissivo del virus varicella - Zoster all’interno di una struttura collettiva
Leggi tutto...

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

Torna su