Disturbo Specifico dell'Apprendimento - DSA

Le certificazioni di DSA possono essere ottenute:

  • presso i servizi di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza pubblici (denominati UONPIA, NPI) che fanno riferimento alle ASST territoriali (per ottenere la prestazione/certificazione alle condizioni previste dal SSN - esenzione ticket fino ai 14 anni - è consigliabile presentare l’impegnativa del proprio medico curante)

 

In alcune realtà Pubbliche e Private Accreditate è anche possibile richiedere la prestazione a pagamento, con i professionisti che operano in regime di libera professione.

 

  • presso i servizi di riabilitazione dell’età evolutiva pubblici e privati accreditati (per ottenere la prestazione alle condizioni previste dal SSN - gratuità fino ai 18 anni - è obbligatorio presentare l’impegnativa del proprio medico curante)

In alcune realtà Pubbliche e Private Accreditate è anche possibile richiedere la prestazione a pagamento, con i professionisti che operano in regime di libera professione.

 

  • presso i soggetti privati (gruppi di professionisti associati, studi professionali, équipes professionali..) autorizzati ad effettuare la prima certificazione diagnostica dei DSA valida ai fini scolastici

 

Gli elenchi completi (in cui compaiono nominativamente tutti gli oltre 600 professionisti operanti nelle équipe autorizzate a rilasciare certificazioni) sono molto lunghi da consultare.

In questi elenchi le équipe sono ordinate per codice (es: per Como da 1 a 45, per Varese da 1 a 133) o suddivise in raggruppamenti afferenti alle ASST di riferimento: ASST Lariana, ASST Sette Laghi, ASST Valle Olona o extra ATS Insubria.

Alcune équipes utilizzano più ambulatori/studi professionali, indicati dettagliatamente nell’elenco generale. E’ presente anche un elenco di équipes "fuori territorio ATS" in quanto alcune delle équipes autorizzate non hanno una sede nelle ASST/Distretti dell’ATS Insubria.

 

 

Lista delle Equipe DSA

Per consentire una consultazione che renda veloce la ricerca dell’ équipe più rispondente alle esigenze di ciascuna situazione personale/familiare, è possibile consultare la tabella delle équipes private abilitate alla certificazione DSA

Le informazioni fornite attraverso questa ricerca sono essenziali: per una informazione più completa si rinvia agli elenchi completi (per Provincia e/o per ASST) sopra riportati in formato pdf , che contengono, per ciascuna équipe, anche il nome ed i contatti dei diversi professionisti coinvolti, oltre che eventuali note relative a tariffe e partecipazione alle rilevazioni/flussi informativi regionali.

 

Documentazione

Ultime news

Avviso incarichi provvisori e di sostituzione per la medicina convenzionata

Avvisi per la formazione di graduatorie aziendali per incarichi provvisori e di sostituzione per la medicina convenzionata

Ai sensi degli Accordi Collettivi Nazionali vigenti si pubblicano gli avvisi per il conferimento di incarichi provvisori e/o di sostituzione per medici interessati a svolgere le seguenti attività:

  1. Assistenza primaria (medicina generale)
  2. Continuità Assistenziale
  3. Pediatria di Libera Scelta
Leggi tutto...

Avviso per i contributi per l'acquisto di ausili/strumenti tecnologicamente avanzati per persone con disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento - DSA

Apportate modifiche con decorrenza 16 gennaio 2023 all'avviso per ottenere contributi per l'acquisto o l'utilizzo di ausili e strumenti tecnologicamente avanzati per persone con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA).

Leggi tutto...
Agevolazioni ticket sanitari non pagati

Agevolazioni ticket sanitari non pagati

L’art. 9 della Legge Regionale n. 33 del 28 dicembre 2022, ha modificato le misure per favorire gli assistiti che hanno usufruito, in regime di esenzione da reddito, di prestazioni sanitarie o di farmaci dispensati dal SSN senza la corresponsione del relativo ticket.

Leggi tutto...

Erogazione del contributo per l’acquisto di sostituti del latte materno alle donne affette da condizioni patologiche che impediscono l’allattamento - D.M. Salute 31.8.2021

“Indicazioni operative regionali per l’erogazione del contributo per l’acquisto di sostituti del latte materno (formule per lattanti) alle donne affette da condizioni patologiche che impediscono la pratica naturale dell’allattamento, ai sensi del D.M. Salute 31.8.2021.”

Leggi tutto...

Spostamenti dalla Cina all'Italia

Dal 28 dicembre 2022 e fino al 31 gennaio 2023, ai fini dell’identificazione e del contenimento della diffusione di possibili varianti del virus COVID-19, a tutti i soggetti in ingresso dalla Cina si applica la disciplina prevista dall'Ordinanza del Ministero della Salute.

Per comunicare il proprio ingresso in Italia dalla Cina clicca qui.

Bando Genitori Separati 2023

Regione Lombardia, in merito agli interventi di sostegno abitativo a favore di coniugi separati o divorziati, in particolare con figli minori di cui alla l.r. 18/2014, con il decreto n. 17869 del 05/12/2022 proroga il termine di scadenza dal 31/12/2022 al 15/03/2023 per la presentazione delle domande relative al Bando Genitori separati - vedasi pagina dedicata sul sito. 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

Torna su