Dipendenze
I servizi per le Dipendenze rispondono ai bisogni di quelle fasce di popolazione (sia giovanile o adulta) che presentano disturbi da uso di sostanze e dipendenze comportamentali, attraverso un’articolata offerta di prestazioni erogate da strutture sia pubbliche che private.
La rete dei servizi per le dipendenze è composta dagli Ambulatori pubblici (SERD - Servizi per le Dipendenze) e privati accreditati (SMI - Servizi Multidisciplinari Integrati), dai Servizi residenziali (comunità) e dai Servizi semi residenziali (centri diurni).
La rete dei Servizi per le Dipendenze
Il Servizio Territoriale per le dipendenze (ex SerT) è lo strumento operativo del sistema pubblico; ai SerD si possono rivolgere persone con problemi di uso, abuso e dipendenza da sostanze stupefacenti legali (Alcol, Tabacco e Farmaci) ed illegali (Eroina, Cocaina, Cannabinoidi, Esctasy, ecc.).
Gli interventi sono rivolti anche a coloro che manifestano altri comportamenti di dipendenza (gioco d’azzardo patologico - dipendenza da Internet, Social Network e Videogiochi - Shopping compulsivo - ecc.).
La rete dei servizi per le dipendenze è composta dagli ambulatori pubblici (SERT – Servizi per le Tossicodipendenze) e privati accreditati (SMI - Servizi Multidisciplinari Integrati), dai Servizi residenziali (comunità) che forniscono trattamenti in regime residenziale e si articolano in diverse tipologie a seconda del bisogno prevalente, dai Servizi semi residenziali (centri diurni) che forniscono trattamenti riabilitativi e risocializzanti durante alcune ore della giornata.
- ASST Sette Laghi - Servizio Territoriale per le Dipendenze (Ser.D.)
- Servizio per le Dipendenze (Ser.D.) - ASST Valle Olona
- Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze - ASST Lariana
- Elenco Servizi Territoriali per le Tossicodipendenze (SERT)
- Strutture sociosanitarie
- Elenco Servizi Multidisciplinari Integrati (SMI)
|
|
|
|
|
|
GAP - Gioco d'azzardo patologico
Regione Lombardia - con delibera n. 585 del 2018 e successivo aggiornamento con delibera n. 80 del 2023 - ha inteso rendere ancora più efficace l’approccio al fenomeno del gioco d’azzardo patologico potenziando gli interventi di cura e riabilitazione, oltre a implementare le possibilità di Diagnosi Precoce.
Rete dei Servizi
Per la diagnosi e cura del Gioco d’azzardo patologico ci si può rivolgere ai Servizi ambulatoriali per le Dipendenze pubblici o privati accreditati ovvero ai SerD/SMI. L’elenco degli sportelli è consultabile sulla pagina dedicata sul sito di Regione Lombardia: Rete Regionale dei Servizi.
- La rete dei servizi per le dipendenze
- Delibera 585
- Delibera 80
- Gioco d’azzardo patologico: la rete dei servizi
Gestori
ATS Insubria ha aggiornato l’elenco dei professionisti autorizzati alla docenza nei corsi per i gestori di sale da gioco e locali con apparecchi per il gioco d’azzardo lecito - L.R. n. 8 del 2013, della DGR. n. 2573 del 2014 e della DGR. n. X/7443 del 2017.
Elenco docenti dei corsi per gestori di sale da gioco e locali per il gioco d’azzardo lecito 2024
Inoltre, il Decreto Legge 158/2012 - Informativa “Decreto Balduzzi” - sancisce l'obbligo per i gestori di esporre il materiale informativo, all’ingresso e all’interno dei locali, a decorre dal 1° gennaio 2013.
Di seguito è possibile scaricare l'informativa per i gestori utile anche all'utenza per conoscere i servizi offerti.
Osservatorio Dipendenze
ATS Insubria svolge un ruolo fondamentale nei processi di monitoraggio e governance del fenomeno dipendenze sul territorio attraverso la raccolta e l’analisi di dati integrati in raccordo e su mandato dell’Osservatorio Epidemiologico Dipendenze Regionale.
Con questa pubblicazione e con l’attività del Tavolo Tecnico dell’Osservatorio, integrata dal contributo di tutti gli operatori del Dipartimento PIPSS, si vuole proporre un quadro dettagliato delle opportunità che i dati rilevati riservano nella governance e nella programmazione dei servizi: essi sono indicatori numerici quantitativi ed informativi della realtà, che nel dialogo e nella riflessione con i professionisti delle strutture settoriali competenti diventano elementi generativi per un investimento fiduciario e progettuale.
Il report dell’Osservatorio Dipendenze vuole essere una sintesi sul fenomeno delle dipendenze in Italia, con un focus specifico sullo stato dei servizi presenti nel territorio di ATS Insubria. Attraverso la presentazione dei dati ufficiali elaborati dal Dipartimento per le politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei ministri, ai sensi dell’art. 131 del DPR n. 309/90 si cercherà di fornire un quadro conoscitivo del fenomeno dipendenza nel nostro Paese e delle risposte alle criticità derivanti da tale realtà.
Inoltre, a partire dal 2025 ATS Insubria ha ricevuto mandato dall’organo regionale di organizzare un convegno annuale sulle dipendenze con l’intento di offrire un momento formativo utile a tutti gli operatori del sistema sociale, socio-sanitario e sanitario che fotografa la situazione territoriale attuale sul fenomeno dei comportamenti di consumo e delle dipendenze patologiche, nonché dei relativi progetti, interventi, strutture e offerta di prevenzione-cura.
