Malattie Infettive

Notizie in primo piano

 

Le malattie infettive continuano ad avere  un rilevante impatto sanitario, anche se, per molte di esse esistono efficaci interventi di prevenzione e di cura.

Il Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria di ATS Insubria si occupa di prevenire le malattie infettive attraverso azioni di sorveglianza dei casi - registrazione delle segnalazioni da parte di Medici di Medicina Generale, Pediatri di Famiglia e Ospedali, con periodica elaborazione di report epidemiologici.

L'Agenzia di Tutela della Salute dell’Insubria garantisce anche le misure di controllo per le malattie infettive contagiose e diffusive, sottoponendo i soggetti entrati in contatto col malato a profilassi per la tutela del singolo e delle collettività.

È compito dell'Agenzia inoltre divulgare informazioni sui comportamenti e sulle norme igieniche più adeguate per prevenire i contagi. Gli esperti di ATS si occupano anche di promuovere la comunicazione relativa alle vaccinazioni raccomandate nell’infanzia e negli adulti come misura altamente efficace di prevenzione primaria delle malattie infettive.

 

INFO e approfondimenti

Ministero della Salute - Malattie Infettive dalla A alla Z

Epicentro - epidemiologia per la sanità pubblica

Regione Lombardia - INFO relative ai territori di competenza di ATS Insubria

 

Reparti nei presidi sanitari del territorio di ATS Insubria

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su