Il vaiolo delle scimmie - Monkeypox - è una zoonosi virale, ovvero una malattia causata da un virus trasmesso all'uomo dagli animali, con sintomi simili a quelli osservati in passato nei pazienti con vaiolo, anche se clinicamente meno grave.

Attualmente, il vaiolo delle scimmie, per la maggior parte delle persone, è una malattia lieve-moderata e autolimitante caratterizzata in genere da sintomi febbrili, dolori muscolari e mal di testa seguiti da comparsa di un’eruzione cutanea con macule che evolvono in vescicole e in ultimo in croste. Le persone più a rischio di sviluppare una forma severa di malattia o complicanze sono le donne in gravidanza, i bambini e le persone immunocompromesse.

La trasmissione interumana di questa malattia infettiva avviene attraverso il contatto fisico stretto, compresa l’attività sessuale, con una persona infetta. Il contagio avviene in particolare attraverso il contatto con fluidi corporei, con le lesioni cutanee o con oggetti condivisi durante il periodo di infettività del caso indice.

Ulteriori approfondimenti sono presenti al seguente link ipertestuale: domande e risposte - FAQ - Vaiolo delle scimmie

 

Prevenzione

La Direzione di ATS Insubria raccomanda ai cittadini di adottare tutte le misure necessarie e previste per contenere la diffusione del virus – clicca qui.

 

Vaccinazione

In Regione Lombardia, l’11 agosto 2022, sono iniziate le vaccinazioni contro il vaiolo delle scimmie destinata prioritariamente ai soggetti identificati come a maggior rischio in base ai criteri indicati nella Circolare Ministeriale del 05/08/22, di seguito visionabile. E' possibile prenotare la vaccinazione sul portale regionale dedicato.

Sul territorio di ATS Insubria il presidio sanitario di riferimento per le vaccinazioni è l’ASST Sette Laghi – vai al sito.

  

Info e approfondimenti

Ultime news

Invecchiare bene è possibile. La prevenzione del decadimento cognitivo

ATS Insubria ha in programma due seminari, che considerano la prospettiva dell’approccio “one health” una preziosa indicazione metodologica per le attività di promozione della salute.

Leggi tutto...

Corso per Operatore di Canile - Gestione sanitaria di una struttura per ricovero animali - 4 novembre 2022

Il Dipartimento Veterinario di ATS Insubria ha programmato un incontro formativo, rivolto a operatori professionali e volontari per favorire l’acquisizione di conoscenze e competenze essenziali relative alla prevenzione della trasmissione delle principali zoonosi, che si possono presentare nei canili.

Leggi tutto...
Agevolazioni ticket sanitari non pagati

Agevolazioni ticket sanitari non pagati

L’art. 19 della Legge Regionale n. 17 del 8 agosto 2022, ha introdotto delle misure per favorire gli assistiti che hanno usufruito, in regime di esenzione da reddito, di prestazioni sanitarie o di farmaci dispensati dal SSN senza la corresponsione del relativo ticket.

Leggi tutto...

Vaiolo delle scimmie - Monkeypox virus: tutto quello che c’è da sapere e avvio della campagna vaccinale

Il vaiolo delle scimmie - Monkeypox - è una zoonosi virale, ovvero una malattia causata da un virus trasmesso all'uomo dagli animali, con sintomi simili a quelli osservati in passato nei pazienti con vaiolo, anche se clinicamente meno grave.

Leggi tutto...

Febbre del Nilo - West Nile

La West Nile Fever è una malattia provocata dal virus West Nile, che viene trasmesso da uccelli selvatici che rappresentano il serbatoio naturale e dalle zanzare infette (Culex Pipiens).

Leggi tutto...

Bando per la concessione di contributi per gli orfani di femminicidio - Proroga termine presentazione domande

Prorogato il termine per la presentazione delle domande, dal 1° luglio 2022 fino ad esaurimento delle risorse.

Leggi tutto...

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

Torna su