L'mpox (Monkeypox virus) - vaiolo delle scimmie è una zoonosi virale, ovvero una malattia causata da un virus trasmesso all'uomo dagli animali, con sintomi simili a quelli osservati in passato nei pazienti con vaiolo, anche se clinicamente meno grave.

Attualmente, il mpox (vaiolo delle scimmie), per la maggior parte delle persone, è una malattia lieve-moderata e autolimitante caratterizzata in genere da sintomi febbrili, dolori muscolari e mal di testa seguiti da comparsa di un’eruzione cutanea con macule che evolvono in vescicole e in ultimo in croste. Le persone più a rischio di sviluppare una forma severa di malattia o complicanze sono le donne in gravidanza, i bambini e le persone immunocompromesse.

La trasmissione interumana di questa malattia infettiva avviene attraverso il contatto fisico stretto, compresa l’attività sessuale, con una persona infetta. Il contagio avviene in particolare attraverso il contatto con fluidi corporei, con le lesioni cutanee o con oggetti condivisi durante il periodo di infettività del caso indice.

Ulteriori approfondimenti sono presenti al seguente link ipertestuale: domande e risposte - FAQ - mpox (vaiolo delle scimmie)

 

Prevenzione

La Direzione di ATS Insubria raccomanda ai cittadini di adottare tutte le misure necessarie e previste per contenere la diffusione del virus – clicca qui.

 

Vaccinazione

In Regione Lombardia, l’11 agosto 2022, sono iniziate le vaccinazioni contro il mpox - vaiolo delle scimmie destinata prioritariamente ai soggetti identificati come a maggior rischio in base ai criteri indicati nella Circolare Ministeriale del 05/08/22, di seguito visionabile. E' possibile prenotare la vaccinazione sul portale regionale dedicato.

Sul territorio di ATS Insubria il presidio sanitario di riferimento per le vaccinazioni è l’ASST Sette Laghi – vai al sito.

  

Info e approfondimenti

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su