Sono stati attivati i punti tampone accessibili all’utenza per attività di testing in ambito scolastico e servizi educativi dell'infanzia attivi presso le ASST del territorio di ATS Insubria.

Punti tampone accessibili all'utenza per attività di testing in ambito scolastico e servizi educativi dell'infanzia attivi presso le ASST del territorio di ATS Insubria

La salute è correlata allo status socioeconomico: in un ciclo di webinar le riflessione sulle modalità in cui risorse sociali, culturali, economiche e relazionali determinano le condizioni di salute.

Le disuguaglianze sociali nella salute

Alla data del 12 settembre 2020 sono stati riportati, nel Sistema di sorveglianza del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria dell’ATS Insubria, 8.661 casi sul totale dei quali gli attualmente positivi sono il 6,5%, i guariti il 79,3%: si riducono percentualmente i guariti e aumentano i positivi senza causare praticamente nuovi decessi.

La seconda "Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita" si celebra il 17 settembre, che coincide infatti, con la Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti (World Patient Safety Day).

Giornata Nazionale della Sicurezza delle Cure e della persona assistita

Il legame tra ragazzi e mondo digitale è sempre più intenso e pieno di significati. Le nuove tecnologie offrono per fini educativi e di promozione della salute strumenti e risorse, che possono essere ottimizzate.

Mondo digitale e adolescenti: dalla teoria alla pratica

ATS Insubria dal 19 agosto 2020, su indicazione di Regione Lombardia, si occupa di organizzare la logistica delle strutture per la somministrazione dei tamponi all’aeroporto di Malpensa e di coordinare il personale che accoglie i passeggeri e somministra i tamponi.

Il Piano Scuola 2020-2021, in coerenza con le indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità, MIUR e Ministero della Salute, declina i percorsi per la prevenzione del COVID19 nelle scuole e la gestione dei casi sospetti, dei contatti stretti e dei casi accertati COVID19.

“Sicuramente positivo il bilancio relativo al primo programma di Screening Covid-19 proposto al personale docente e non docente delle scuole, mediante test sierologico rapido”