La West Nile Fever è una malattia provocata dal virus West Nile, che viene trasmesso da uccelli selvatici che rappresentano il serbatoio naturale e dalle zanzare infette (Culex Pipiens).

Le punture di queste ultime sono il principale veicolo di contagio per l’uomo. L’infezione, più raramente, può avvenire tramite trapianti di organi, trasfusioni di sangue e trasmissione madre-feto in gravidanza.

La febbre West Nile NON si trasmette da persona a persona tramite il contatto cutaneo o respiratorio.

Il virus infetta anche altri mammiferi, soprattutto equini e, in alcuni casi, anche cani, gatti e conigli.

 

Sintomi

La maggior parte delle persone non sviluppa alcun sintomo; circa il 20% delle persone ha una forma lieve simil-influenzale; tutte le persone, in particolare gli anziani e le altre persone a maggior rischio, possono sviluppare una forma grave e a volte mortale, con meningite ed encefalite.

 

Sorveglianza e prevenzione

ATS Insubria si occupa del sistema di sorveglianza integrato umano-veterinario relativo alla circolazione del virus del Nilo occidentale nelle zanzare e negli ospiti intermedi (uomo e animali) per prevenirne la diffusione.

In caso di significativa circolazione del virus il Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria raccomanda di ridurre l’esposizione alle punture di zanzare e consiglia di proteggersi dalle stesse, mettendo in atto, nelle proprie abitazioni e nei giardini, anche azioni atte a ridurre situazioni ambientali che favoriscono la riproduzione e proliferazione delle zanzare.

ATS Insubria nei casi di alta diffusione del virus invita a:
- usare repellenti e indossare pantaloni lunghi e camicie a maniche lunghe quando si è all’aperto, soprattutto all’alba e al tramonto
- usare zanzariere alle finestre
- svuotare di frequente i vasi di fiori o altri contenitori con acqua stagnante
- cambiare spesso l’acqua nelle ciotole per gli animali.

Si raccomanda, inoltre, di coprire con chiusure emetiche i contenitori utilizzati per la raccolta dell'acqua piovana da irrigazione. È importante anche tener puliti tombini e pozzetti, durante la stagione umida.

 

ATS Insubria, in caso di diffusione elevata del virus avvisa i Comuni in modo che tengano alta l'attenzione sulle principali misure di prevenzione da adottare da parte di cittadini e amministratori di condominio per condividere le buone pratiche da utilizzare e l'attività di manutenzione ordinaria da adottare a tutela della salute della comunità.

 

INFO e approfondimenti

Malattie trasmesse dalle zanzare: West Nile Virus – Regione Lombardia

Febbre West Nile - West Nile Fever – Epicentro - Epidemiologia per la sanità – ISS – Istituto Superiore di Sanità

West Nile Disease – WND – Ministero della Salute

West Nile Disease - Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna

 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su