Negli ospedali e nelle strutture territoriali dell’Asst Lariana sono stati affissi poster ad hoc ed è stato anche attivato un tavolo di lavoro multidisciplinare con altre istituzioni del territorio.

 

L’Azienda socio sanitaria territoriale Lariana lancia una campagna per prevenire le aggressioni ai dipendenti, verbali e non, e danneggiamenti ad attrezzature e arredi delle strutture ospedaliere e territoriali.
In Pronto Soccorso o al front office, di notte o di giorno, chi si occupa dell’assistenza sanitaria o chi è preposto ad attività di sportello a volte subisce da parte di alcuni utenti insulti e minacce. C’è anche chi, accompagnatore o paziente, seppur in rari casi, dà in escandescenze e scarica tensione e rabbia rompendo ciò che ha a portata di mano, ma che è patrimonio di tutti. E allora ecco due poster che saranno affissi in tutte le sedi aziendali per sensibilizzare coloro che utilizzano le strutture sanitarie dell’Asst a tenere un comportamento corretto e civile.


Il primo manifesto, corredato da un’immagine di personale sanitario, recita “Io scelgo il rispetto. Sono qui per prendermi cura di te” e invita a rispettare le altre persone che si rivolgono ai servizi, il personale e i beni aziendali. L’altro è un poster che riporta il seguente testo: “Rispettiamoci! Il nostro personale si prende cura di voi e ha il diritto di lavorare senza temere intimidazioni o comportamenti violenti fisici e verbali. Aiutaci a mantenere un ambiente di cura sicuro per tutti”.


La campagna è una delle azioni inserite nel piano di Risk Management 2016 dell’Asst Lariana.
“Sono pervenute varie segnalazioni allo staff Qualità Aziendale e al CUG riguardanti episodi di aggressività e violenza fisica e verbale a carico degli operatori dei presidi ospedalieri e del personale delle strutture territoriali – spiega Anna Sannino, responsabile dello Staff Qualità - . Si è ritenuto importante quindi coagulare gli interventi da parte di tutti i settori aziendali coinvolti sulla gestione della problematica al fine di assicurare maggiore sicurezza agli operatori”.
I soggetti coinvolti sono stati la Direzione Sanitaria, la Direzione Socio Sanitaria, lo staff Qualità Accreditamento e Risk Management, lo staff Sicurezza e Tutela (incluso il Servizio di Vigilanza), l’Ufficio Comunicazione e l’Ufficio Stampa, la Direzione aziendale delle professioni sanitarie (Daps), il Dipartimento di Salute Mentale e il Comitato Unico di Garanzia (CUG).


Le azioni del progetto si sono concretizzate anche nella costituzione di un gruppo di lavoro multidisciplinare integrato ospedale-territorio con il proposito di creare convergenza di competenze nella valutazione delle azioni più efficaci ad arginare il fenomeno.


Quindi è stata censita tutta la documentazione disponibile in Azienda e, in accordo con la raccomandazione ministeriale n. 8 “Raccomandazione per prevenire gli atti di violenza a danno degli operatori sanitari, alla già presente procedura aziendale sulla “Gestione delle segnalazioni di aggressione ad operatori”, è stata aggiunta una nuova procedura sulla “Prevenzione degli atti di violenza a danno degli operatori” che fornisce utili informazioni su quali siano le condizioni di rischio più comuni e come riconoscere, valutare e gestire questi eventi quando accadono.
Sono stati realizzati interventi informativi/formativi per il personale più coinvolto, previsti dal Piano di Formazione aziendale 2016, sulla gestione delle aggressioni per comparto e dirigenza e sulla gestione non farmacologica della tensione e della rabbia per il personale del comparto della Psichiatria.
Nel progetto sono stati coinvolti anche i Rappresentanti dei Lavoratori e i sindacati (RSU).
La somministrazione di questionari a un campione di operatori permetterà di valutare l’efficacia complessiva del progetto.

News

Inaugurato il Laboratorio di Prevenzione di ATS Insubria al servizio della salute pubblica: nuova sede nel plesso di via Rossi a Varese  

 

Il servizio laboratoriale è un punto di riferimento regionale e nazionale per ridurre l’esposizione della popolazione ai rischi chimici e microbiologici. Operando in stretta sinergia con il Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria, il Laboratorio svolge un ruolo tecnico-scientifico strategico per la tutela della salute collettiva, attraverso attività di analisi, monitoraggio e prevenzione in differenti aree chiave della Sanità Pubblica.

Leggi tutto...

Cerimonia con il personale di ATS Insubria per la condivisione della Medaglia d’Argento “ai Benemeriti della Salute Pubblica”

 

Si è svolta una cerimonia per condividere con il personale di ATS Insubria la Medaglia d’Argento “ai Benemeriti della Salute Pubblica” con cui è stato insignito il Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria durante una cerimonia al Quirinale.

Leggi tutto...

Obbligo formativo per tutti gli allevatori

A partire dal 1° gennaio 2025 è entrato in vigore l’obbligo formativo per tutti gli operatori del settore ai sensi del Decreto Ministeriale del 6 settembre 2023, che si allega per opportuna conoscenza.

Leggi tutto...

XXIV Giornata Nazionale del Sollievo - 25 maggio 2025 - pagina in aggiornamento

Regione Lombardia accoglie l’invito della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome unitamente al Ministero della Salute e alla Fondazione Nazionale “Gigi Ghirotti”, volto a sostenere attraverso iniziative di informazione, sensibilizzazione e solidarietà, la promozione e la testimonianza della cultura del sollievo dalla sofferenza, fisica e morale, mantenendo viva la solidarietà in favore di tutti coloro che si trovano nella condizione di non potersi più avvalere di cure volte alla guarigione o che siano al termine del loro percorso di vita.

Leggi tutto...

Il gusto della solidarietà vince la sfida a Cuore di cuochi

Il gusto della solidarietà vince la sfida a Cuore di cuochi150 persone hanno partecipato lunedì 12 maggio a Ville Ponti alla cena solidale promossa da Fondazione Giacomo Ascoli per sostenere strutture, servizi e ricerca a favore dei bambini in cura all’Oncoematologia pediatrica di Varese.

Leggi tutto...

Settimana Mondiale per la Riduzione del Consumo di Sale 12-18 maggio 2025: consumare meno sale è parte integrante di una sana alimentazione

L’impegno della SINU per la Riduzione del Consumo di Sale in Italia: scegliere pane meno salato, preferire gli alimenti freschi e insaporire le ricette con aromi e spezie

Leggi tutto...

Eventi

Percorsi di cura per smettere di fumare 30 maggio 2025 all’ospedale Sant’Anna di Como

Iniziativa per approfondire i percorsi e le possibilità di cura per chi vuole smettere di fumare, fornendo un inquadramento teorico rispetto agli aspetti epidemiologici del tabagismo e delle patologie correlate, descrive la dipendenza da tabacco negli aspetti neurochimici e psicologici, approfondisce la sindrome di astinenza da nicotina e il suo decorso, identifica i fattori che promuovono i tentativi di cessazione e presenta i trattamenti per smettere di fumare.

Leggi tutto...

Calendario della prevenzione: il 22 maggio appuntamento dedicato alla tiroide

 

Nuovo appuntamento con il “Calendario della prevenzione”, il percorso condiviso organizzato per il 2024 da Comune di Como, ASST Lariana ed ATS Insubria per accompagnare i cittadini in un cammino nella salute. 

Leggi tutto...

Parlamento, Regione e Università si sfidano ai fornelli per Cuore di cuochi il 12 maggio alle 19.30 a Ville Ponti

10 concorrenti per la decima edizione di Cuore di cuochi, la cena che vede competere tra i tegami personaggi noti del mondo accademico, della politica e sanitario: l’intero ricavato della serata andrà a Fondazione Giacomo Ascoli per finanziare strutture, ricerca e servizi a sostegno dei bambini dell’Oncoematologia pediatrica di Varese e delle loro famiglie

Leggi tutto...

Avvisi / Bandi / Manifestazioni di interesse

Avviso pubblico Enti del Terzo Settore interessati al percorso di co-programmazione nell’Area della Salute Mentale - Esiti

A seguito delle verifiche effettuate dall’Unità Tecnica di Valutazione relativamente a “Avviso pubblico per l’acquisizione delle Manifestazioni di interesse di Enti del Terzo Settore interessati ad un percorso di Co-programmazione finalizzata all’individuazione dei bisogni e delle risorse della comunità, volto a favorire percorsi di promozione, prevenzione e inclusione nell’area della salute mentale” - deliberazione di questa ATS n. 252 del 9 aprile 2025 - si riporta di seguito l’elenco degli Enti ritenuti idonei ed ammessi al percorso di co-programmazione nell’Area della Salute Mentale di questa ATS.

Leggi tutto...

Avviso pubblico per il conferimento di un incarico di prestazione d'opera professionale, di durata annuale, di Ingegnere, Architetto o Geometra per attività di supporto nell'ambito degli interventi di vigilanza

Avviso pubblico di selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico di prestazione d'opera professionale di Ingegnere, Architetto o Geometra per attività di supporto nell'ambito degli interventi di vigilanza.

AVVISO: Certificazione DSA - presentazione istanze 2025 - 1-31 MAGGIO 2025

AVVISO: Certificazione DSA - presentazione istanze 2025 (1-31 MAGGIO 2025)

La presentazione delle Domande di nuove equipe DSA o aggiornamento/integrazione di équipe già autorizzate per l’inserimento nell’elenco dei soggetti autorizzati ad effettuare attività di prima certificazione diagnostica di DSA (ai sensi della Legge n. 170/2010 e L.r. n.17/2019) potrà avvenire nel periodo 1-31 maggio 2025.

Leggi tutto...

Manifestazione di Interesse - Disabilità Sensoriale A.S/A.E. 2025/2026

Regione Lombardia, con D.G.R. n. 4174 del 07/04/2025, garantisce anche per l’Anno Scolastico 2025/2026 la realizzazione di interventi per l’Inclusione Educativa e Scolastica di bambini/alunni/studenti con Disabilità Sensoriale in qualsiasi ordine e grado di scuola (dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado) compresi i percorsi educativi attivati all’interno dei nidi, micronidi pubblici e privati e nelle sezioni primavera delle scuole dell’infanzia, ai sensi della LR. N. 19/2007.

Leggi tutto...

Piano Locale GAP 2025 - prevenzione e contrasto al gioco d’azzardo patologico – Ambiti Territoriali – Riapertura termini

Avviso per manifestazione di interesse rivolta agli ambiti territoriali per la presentazione di progetti che concorrano alla realizzazione di azioni locali di sistema in materia di prevenzione e contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico di cui alla deliberazione n. XII/80 del 3 aprile 2023 “Realizzazione quinta annualità del programma di attività per il GAP di cui alla D.G.R. n. XI/585 del 01/10/2018”.

Leggi tutto...

Manifestazione di interesse di enti del terzo settore interessati ad un percorso di co-programmazione nell’area salute mentale

Con Deliberazione n. 252 del 09/04/2025 ATS Insubria ha indetto un avviso pubblico per l’acquisizione delle manifestazioni di interesse di Enti del terzo settore interessati ad un percorso di co-programmazione (in applicazione dell’art. 55 del d.lgs. n. 117/2017) finalizzato all’individuazione dei bisogni e delle risorse della comunità, volto a favorire percorsi di promozione, prevenzione e inclusione nell’area della salute mentale.

Leggi tutto...

Concorso pubblico per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 4 posti di Assistente tecnico - perito chimico/ perito agrario/ perito in biotecnologie sanitarie ( area degli assistenti).

Concorso pubblico per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 4 posti di Assistente tecnico - perito chimico/ perito agrario/ perito in biotecnologie sanitarie (area degli assistenti).

Concorso pubblico per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 2 posti di Dietista ( area dei professionisti della salute e dei funzionari).

Concorso pubblico per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 2 posti di Dietista ( area dei professionisti della salute e dei funzionari).

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di un posto di Dirigente Amministrativo con funzioni di Responsabile dell'Ufficio Stampa e della Comunicazione aziendale

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di un posto di Dirigente Amministrativo con funzioni di Responsabile dell'Ufficio Stampa e della Comunicazione aziendale/ Relazioni esterne afferente alla Direzione Generale.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su