Al fine di ridurre in modo significativo il numero di infortuni occorsi nel territorio dell’Insubria che ha visto coinvolti mezzi di sollevamento e trasporto, in attuazione della Delibera D.G.R. 29 Maggio 2018 N. XI/164, ATS Insubria in collaborazione con l’O.T.C. (Organismo Territoriale di Coordinamento ex art. 7 D.Lgs. 81/08 e s.m.i.) ha suggerito la realizzazione di un piano mirato per l’uso corretto dei sollevatori.

Il Piano Mirato di Prevenzione ha lo scopo di responsabilizzare le imprese per la riduzione degli incidenti e rafforzare la collaborazione tra le istituzioni e le aziende del territorio. La selezione delle aziende è stata condivisa con i portatori di interesse e i loro rappresentanti (O.T.C.).

Le ditte coinvolte condivideranno i loro punti di forza e di debolezza e in questo percorso di miglioramento saranno esentate dalla vigilanza ordinaria, fatta eccezione per le situazioni impreviste dovute ad infortuni o a segnalazioni di gravità.

In data 24 maggio 2019 si è tenuto un seminario di presentazione di tale piano mirato, rivolto alle imprese, i cui contenuti possono essere consultati nella sezione "Documentazione".

Il questionario inviato alle aziende dovrà essere ritornato all’ATS Insubria, entro il 2 settembre 2019, per l’analisi degli items cui seguirà il controllo sul campo delle possibili aree di miglioramento attuabili.

 

Documentazione

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su