In attuazione della Dgr IX/3913 del 06.08.2012 “Attività inerenti la messa a sistema delle fonti di informazione sulla presenza di amianto in Lombardia finalizzata al monitoraggio della relativa bonifica”, in coerenza con la logica regionale che persegue la semplificazione amministrativa, la Direzione Generale Salute ha progettato e realizzato il servizio telematico per la trasmissione di comunicazioni, piani e relazioni relativi al tema amianto: Ge.M.A. (Gestione Manufatti in Amianto) che consente al datore di lavoro delle imprese esercenti attività di bonifica amianto (iscritte all’Albo Nazionale Gestori Ambientali categoria 10° e 10B) di rendere immediatamente fruibili notifiche e piani per i lavori di bonifica, artt. 250 e 256 D.Lgs 81/08, all’organo di vigilanza territorialmente competente.

Le imprese, per l’utilizzo dell’applicativo Ge.M.A., devono:

  • essere dotate di carta CRS (Carta Regionale dei Servizi) o Carta CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
  • disporre di un lettore di Smart Card
  • installare il Software CRS necessario per il corretto uso della carta - vedi istruzioni riportate sul sito istituzionale: www.crs.regione.lombardia.it 

 Per informazioni: Sedi territoriali PSAL

 

Rilascio Patentini Regionali (a seguito superamento prova finale)

In seguito all'implementazione della nuova procedura di stampa dei Patentini Regionali per Coordinatori e Addetti rimozione Amianto, si comunica che per ottenere il rilascio del patentino è necessario, ottenuta la conferma di superamento della prova finale, presentarsi di persona all’ATS Insubria sede Varese - Padiglione Tanzi - via O. Rossi 9 e sede Como – riferimento ai distretti di appartenenza -, nei giorni e orari indicati nella mail inviata dall’ente formatore per effettuare la fotografia da stampare sul tesserino, con i seguenti documenti:

 

In caso di impossibilità a presentarsi nelle date indicate, il rilascio del patentino potrà avvenire solo previo appuntamento telefonico alla Sede territoriale PSAL di riferimento.

  

Normativa di riferimento

 

Mesoteliomi

Sorveglianza sanitaria dei lavoratori ex esposti ad amianto - Delibera Giunta Regionale XI/2214 del 08/10/2019


INAIL Lombardia, nel rispetto dell’Intesa Rep. Atti n.39/CSR del 22/02/2018 ha trasmesso, con nota 10215 del 18/04/19, alla DG Welfare i nominativi dei lavoratori ex esposti all’amianto.

In ATS INSUBRIA i nominativi dei lavoratori ex esposti all’amianto al 13 aprile 2022 sono 

Totali n. 2126 di cui :
– 597 nominativi già con certificazione INAIL
– 1.529 nominativi che hanno richiesto la certificazione


La sorveglianza sanitaria è fruibile, a titolo completamente gratuito, da ogni lavoratore ex esposto ad amianto che richiede l’assistenza.

Percorso
Acquisizione elenco INAIL Ex esposti Amianto da parte del Dipartimento Cure Primarie di ATS che invia a ciascun medico di medicina generale i nominativi dei propri assistiti.
Il medico di medicina generale ricevuto l’elenco invia il suo assistito alla sorveglianza sanitaria presso la Rete UOOML (Unità Operative Ospedaliere di Medicina del Lavoro) situate in alcune ASST.

ATS - PSAL
I Servizi PSAL delle ATS garantiscono ai lavoratori ex esposti ed ai loro famigliari informazioni in merito a:
• rischi per la salute derivanti dall’esposizione all’amianto e sugli interventi attuabili con l’adozione di stili di vita salutari
• benefici previdenziali per il riconoscimento del danno e del suo aggravamento
• accesso facilitato e gratuito agli ambulatori ed ai percorsi sociosanitari di assistenza dedicati.

  

Registro nazionale dei mesoteliomi.

Diciottesimo rapporto attività 2019-20 Registro Mesoteliomi Regione Lombardia.

Tabelle Dati Mesoteliomi Como e Tabelle Dati Mesoteliomi Varese

 

Fondo Vittime amianto 2019

 

 

Siti istituzionali di riferimento

 

Ultime news

Peer educator: i protagonisti della promozione della salute. Diventare anche tu un “moltiplicatore di benessere e salute”

“Nel mese di maggio abbiamo realizzato due eventi dedicati alla peer education: uno a Cantù e l’altro a Varese. Le mattinate hanno coinvolto relatori esperti, mentre nel pomeriggio abbiamo proposto delle esperienze laboratoriali per permettere di vivere i percorsi di peer.

Leggi tutto...

“Peer educator: i protagonisti della promozione della salute” al Salone Estense di Varese per condividere nuove modalità di promuovere salute e benessere

Il convegno, promosso da ATS Insubria in collaborazione con il Comune di Varese, rivolto a cittadini, associazioni e realtà che desiderano approfondire le tematiche della promozione della salute e del benessere, ha coinvolto in qualità di relatori Elena Marta, Professoressa Ordinaria di Psicologia Sociale e di Psicologia di Comunità, Università Cattolica di Milano, Mauro Croce, Psicoterapeuta, docente a contratto Università SUPSI di Lugano e Università della Valle d’Aosta, Dolores Rizzi e Saveria Fontana, Educatrici ATS Brianza e Ennio Ripamonti, Psico-sociologo, docente a contratto Università Cattolica di Milano e Università SUPSI di Lugano.

Leggi tutto...

8° edizione Giornata del Sapere Educativo ai Giardini Estensi del Comune di Varese mercoledì 31 maggio 2023 - dalle 9 alle 13  

Il Corso di Laurea in Educazione Professionale organizza l’ottava edizione della Giornata del Sapere Educativo che si svolgerà il giorno 31 maggio 2023 presso i Giardini Estensi del Comune di Varese dalle ore 9.00 alle ore 13.00. 

Leggi tutto...

Peer education in scena al Teatro comunale di Cantù: la metodologia peer to peer accende i riflettori sui protagonisti della promozione della salute

Il convegno “Peer educator: i protagonisti della promozione della salute”, proposto da ATS Insubria, ha esteso ad un ampio pubblico trasversale la “peer” per condividere benessere e quindi la salute della Comunità.

Leggi tutto...

Nessun Dubbio: “la sensibilizzazione sul tema della prevenzione degli infortuni sul lavoro è una priorità” ATS Insubria e UnInsubria in prima linea per la sicurezza nei luoghi di lavoro

Si sono spente le luci sul progetto formativo e spettacolo teatrale “Nessun Dubbio” di Federico Ricci, docente dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia che, con la regia di Giuseppe Sepe, ha proposto una rappresentazione di public engagement per la prevenzione degli infortuni sul lavoro.

Leggi tutto...

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su