Strumenti di accessibilità
News
La presentazione delle Domande di nuove equipe DSA o aggiornamento/integrazione di équipe già autorizzate per l’inserimento nell’elenco dei soggetti autorizzati ad effettuare attività di prima certificazione diagnostica di DSA (ai sensi della Legge n. 170/2010 e L.r. n.17/2019) potrà avvenire nel periodo 1-31 maggio 2026.
In concomitanza con la Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro, ATS Insubria fornisce alcuni approfondimenti relativi alle attività del Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (PSAL), impegnato quotidianamente a ridurre il numero e la gravità degli eventi infortunistici attraverso una strategia integrata che unisce controllo, prevenzione e assistenza.
Il 5 maggio, in occasione della Giornata mondiale per l'igiene della mani 2026, ATS Insubria si impegna nella promozione di buone pratiche.
La salute come investimento strategico per le imprese e come leva concreta di responsabilità sociale: è questo il messaggio forte emerso a Varese nel corso dell’evento promosso da ATS Insubria e Confindustria Varese, che ha visto il riconoscimento di quasi 90 aziende pubbliche e private del territorio per l’impegno dimostrato nella promozione del benessere e della salute dei propri dipendenti.
Regione Lombardia accoglie l’invito della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome unitamente al Ministero della Salute e alla Fondazione Nazionale “Gigi Ghirotti”, volto a sostenere attraverso iniziative di informazione, sensibilizzazione e solidarietà, la promozione e la testimonianza della cultura del sollievo dalla sofferenza, fisica e morale, mantenendo viva la solidarietà in favore di tutti coloro che si trovano nella condizione di non potersi più avvalere di cure volte alla guarigione o che siano al termine del loro percorso di vita.
ATS Insubria è costantemente impegnata nelle attività di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro in collaborazione con istituzioni, parti sociali, associazioni di categoria e aziende per individuare strategie volte a tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Eventi
L’evento formativo intende creare uno spazio di riflessione sul concetto di “tempo”, declinato nelle diverse connessioni che l’esperienza soggettiva, nella dimensione individuale e in quella collettiva, costruisce nelle pieghe dell’esistenza.
Pomeriggio di approfondimento, informazione e confronto dedicato alla celiachia, alla tutela della salute e all’inclusione delle persone celiache.
L’evento è rivolto sia al mondo sanitario che alla cittadinanza e prevede la presentazione della Legge Regionale lombarda sulla celiachia.
Si intitola "Gli apparecchi a Pressione, Procedure PED ed applicazione DM 329/04", l'evento in programma giovedì 16 aprile dalle 8:30 alle 13:30 nell'Aula magna Granero-Porati dell'Università degli Studi dell’Insubria (via Dunant 3) a Varese.
Avvisi / Bandi / Manifestazioni di interesse
La presentazione delle Domande di nuove equipe DSA o aggiornamento/integrazione di équipe già autorizzate per l’inserimento nell’elenco dei soggetti autorizzati ad effettuare attività di prima certificazione diagnostica di DSA (ai sensi della Legge n. 170/2010 e L.r. n.17/2019) potrà avvenire nel periodo 1-31 maggio 2026.
Regione Lombardia garantisce anche per l’Anno Scolastico 2026/2027 la realizzazione di interventi per l’Inclusione Educativa e Scolastica di bambini/alunni/studenti con Disabilità Sensoriale in qualsiasi ordine e grado di scuola (dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado) compresi i percorsi educativi attivati all’interno dei nidi, micronidi pubblici e privati e nelle sezioni primavera delle scuole dell’infanzia, ai sensi della LR. N. 19/2007.
Incarico quinquennale di Direttore della Struttura Complessa "Accreditamento e Controllo Sanitario" del Dipartimento PAAPSS.
Ruolo: Sanitario
Profilo: Dirigente Medico tutte le discipline
Il bando ha scadenza 21 maggio 2026
A seguito della D.G.R. N. 5464/2025 “Politiche di conciliazione dei tempi di vita con i tempi lavorativi: approvazione linee guida dei piani per il triennio 2025-2027” e con Decreto n. 3478 del 18/03/2026 ad oggetto “Attuazione D.G.R. n. 5464 del 09/12/2025 – Indicazioni per il finanziamento e la gestione degli interventi previsti dai piani di conciliazione 2025-2027” viene pubblicato il presente avviso per la candidatura alla “Comunità di Pratica”.
Scadenza il 4/5/2026.
ATS Insubria, in attuazione della delibera n. 213 del 08/047/2026, intende raccogliere manifestazioni di interesse per l’individuazione delle seguenti figure professionali come previsto dall’art. 62 della L.R. n. 33/2009 e s.m.i.:
Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per l'assunzione a tempo indeterminato di n.1 Operatore tecnico specializzato - Autista (Area degli Operatori).
Tipologia incarico: tempo indeterminato
Ore settimanali: 36
Assegnazione: Struttura Complessa Gestione Acquisti, Provveditorato, Economato
Scadenza presentazione domande: 13 maggio 2026.
Nel mese di marzo 2026, Regione Lombardia ha destinato nuove risorse alla prosecuzione di interventi dedicati all’abitare all’interno dei percorsi di autonomia per le donne vittime di violenza. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle politiche regionali di contrasto alla violenza di genere e di supporto ai percorsi di uscita dalla violenza.
Manifestazione di interesse per l’individuazione di Associazioni Culturali, Associazioni di Promozione Sociale o Cooperative Sociali dotate di comprovate esperienze professionali nell’ambito della cultura, dell’arte e delle narrazioni partecipative che concorrano alla realizzazione delle azioni previste dal Piano Integrato Locale di Promozione della Salute - anno 2026
Avviso finalizzato a supportare le attività di comunicazione dell'Agenzia.
Durata: 18 mesi ( n. 2000 ore)
Compenso previsto: € 25,00 omnicomprensivi ed al lordo delle ritenute di lege per un importo complessivo stimato in € 50.000,00.
Sede lavorativa: le attività dovranno essere svolte presso le sedi di ATS Insubria - Varese - via O. Rossi,9 o Como - via Castelnuovo,1, secondo necessità.
Scadenza presentazione domande: 2 marzo 2026.