Strumenti di accessibilità
News
Nel settembre 2015, Regione Lombardia ha approvato una misura pionieristica: l’esenzione dal ticket sanitario per le donne portatrici di mutazioni genetiche BRCA1 e BRCA2, ad alto rischio di sviluppare il tumore alla mammella e/o all’ovaio ereditario. Un provvedimento che ha mosso i primi passi in ATS Insubria – ASL Varese, grazie alla sinergia tra istituzioni sanitarie, medici, genetisti, associazioni di pazienti e il prezioso lavoro di CAOS, EUROPA DONNA ITALIA e FAVO Lombardia.
Sono state circa 200 le persone che hanno partecipato alla giornata dedicata al progetto “Invecchiamento attivo. Il gioco delle bocce”, promosso da ATS Insubria in collaborazione con Regione Lombardia e FIB Federazione Italiana Bocce, che ha utilizzato il gioco delle bocce come strumento a favore della salute dei cittadini, riconoscendone la funzione sociale anche in termini di inclusione per una longevità consapevole.
Sono circa 150 i professionisti che hanno partecipato agli incontri per approfondire i temi relativi al nuovo approccio assistenziale agli studenti affetti da patologia cronica in cui l'assistenza volontaria del personale scolastico diventa un cardine del sistema.
Dal 4 al 6 settembre Bologna ha ospitato la 27ª edizione del Fe.Me.S.P.Rum. Mediterranean Federation Health and Production of Ruminants, uno dei più importanti congressi internazionali dedicati alla salute, alla produzione e al benessere dei ruminanti. L’evento ha riunito medici veterinari, ricercatori e istituzioni provenienti da vari Paesi del mondo compresa Africa e Medio Oriente, offrendo tre intense giornate di confronto scientifico e tecnico.
A seguito dei recenti focolai di botulismo alimentare segnalati in Italia, il Ministero della Salute e l’ISS Istituto Superiore di Sanità hanno pubblicato nuove linee guida e direttive normative per rafforzare la prevenzione contro questa patologia rara ma potenzialmente letale.
Tra le iniziative della giornata, ATS organizza attività di risveglio muscolare, esercizi di armonia nei movimenti, potenziamento di equilibrio e mobilità articolare, tecniche di allungamento. Lereti propone laboratori e un puzzle interattivo dedicati al corretto uso dell'acqua del rubinetto.
Eventi
Il convegno “Il radon: aria, acqua, suolo. L’insidia invisibile” è in programma martedì 30 settembre presso l’Auditorium di Confindustria Como, via Raimondi 1, a partire dalle 9:00.
Le associazioni di volontariato attive nelle strutture sanitarie del territorio sono una risorsa fondamentale per il sistema sociosanitario. Il loro contributo, sempre più qualificato, si integra con i servizi sanitari e sociali in una logica di sinergia e collaborazione strutturata, capace di rispondere in modo più efficace ai bisogni della comunità.
L’incontro, organizzato da ATS Insubria, congiuntamente con ASST Lariana, ASST Sette Laghi, ASST Valle Olona e con il patrocinio dell’Università degli Studi dell’Insubria, affronta il tema della violenza sui sanitari, i dati degli indicatori e gli elementi di contesto regionale, territoriale e delle aziende sanitarie del territorio, attraverso un panel di relatori multi-professionali.
Avvisi / Bandi / Manifestazioni di interesse
Manifestazione di interesse rivolta agli enti per la presentazione di progetti che concorrano alla realizzazione delle azioni previste dalla D.G.R. N. XI/585 del 01/10/2018 “approvazione programma di attività per il contrasto al gioco d’azzardo patologico – attuazione D.G.R. n. 159 del 29/05/2018 e D.C.R. n. 1497 del 11/04/2017 (di concerto con l’assessore Bolognini)” - obiettivo specifico 2.1 - incrementare l’offerta di pratiche di prevenzione evidence based in tema di GAP nel setting luoghi di lavoro.
Con riferimento alle indicazioni e disposizioni previste dalla DGR n. XII/4622 del 23 giugno 2025 relativamente all’attuazione del PNRR Missione 6 Salute componente 1 - investimento 1.2.:
Manifestazione di interesse per l’individuazione di soggetti pubblici per la presentazione di progetti che concorrano alla realizzazione delle azioni previste dalla DGR XII/80 del 03/04/2023. Determinazioni – realizzazione sesta e settima annualità.
Si comunica che con deliberazione n. 510 del 08/08/2025 sono stati approvati gli avvisi di manifestazione di interesse per la definizione di modelli innovativi previsti ai sensi del Piano Sociosanitario Integrato Lombardo 2024/2028 e delle DD.G.R. n. XII/4481/2025, relativamente alle seguenti aree:
Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per la selezione di due informatici con contatto di prestazione d'opera professionale per il PAAPSS.
Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico a tempo determinato, di durata annuale, di Assistente Sociale per il Dipartimento PAAPSS
Manifestazione di interesse per l’individuazione di enti del terzo settore per la presentazione di progetti che concorrano alla realizzazione delle azioni previste dalla D.G.R. XII/80 del 3.04.2023. Determinazioni – Realizzazione quinta annualità.
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 1 posto di Operatore tecnico specializzato - elettricista (area degli operatori).
Avviso pubblico – manifestazione di interesse rivolta agli enti per la presentazione di progetti che concorrano alla realizzazione delle azioni previste dalla DGR. n. XI/585 DEL 01/10/2018.