La stessa OMS invita i Governi ad adoperarsi responsabilmente, attraverso un programma di educazione alla salute, per promuovere uno stile di vita sano, garantendo ai cittadini un livello di benessere più alto.  

ATS promuove e aderisce al progetto City Changing Diebetics e con le amministrazioni comunali sostiene i progetti delle realtà locali che percorrono l’iter per diventare HEALTY CITY. La salute è da considerarsi un bene collettivo da perseguire, mettendo in atto azioni concrete per tutelarla, promuoverla e migliorarla. 

 

Programma dell’incontro in allegato.

News

Oltre 150 docenti e professionisti insieme per “I bisogni di salute degli studenti”

Sono stati oltre 150 i docenti e i professionisti in ambito socio-sanitario e socio-educativo coinvolti durante “I bisogni di salute degli studenti: conoscere per programmare in rete”, due incontri promossi a Varese e Busto Arsizio da ATS Insubria in collaborazione con Asst Sette Laghi e ASST Valle Olona per un confronto sui bisogni di ragazze e ragazzi e condividere strumenti per la promozione della loro salute. 

Leggi tutto...

Il lago di Varese, paesaggio naturale e paesaggio culturale: l’incontro a Gavirate

Si intitola “Il lago di Varese, paesaggio naturale e paesaggio culturale” la giornata in programma mercoledì 23 ottobre 2024 dalle 9.00 alle 16.00 al Chiostro di Voltorre di Gavirate.

Leggi tutto...

Vaccinazioni pazienti fragili – Opportunità di salute - evento di The Bridge a Palazzo Lombardia

Presente una delegazione di ATS Insubria guidata da Giuseppe Catanoso direttore sanitario e Annalisa Donadini direttore della Medicina di Comunità.

Leggi tutto...

Il mio orizzonte – Il valore dell’orientamento nelle dis-abilità cognitivo relazionali: su Varesefocus i dettagli del convegno

Il magazine di Confindustria Varese in uscita con il Sole 24 Ore, proprio questa settimana ha dedicato un approfondimento alla tre giorni di dibattito a tutto tondo che andrà dalla formazione scientifica, agli approfondimenti medici, passando da interventi su filosofia, storia moderna, cinema, televisione, musica, sport e architettura.

Leggi tutto...

La prevenzione in piazza: evento il 5 ottobre a Como

Il 5 ottobre, dalle 10 alle 16, le piazze del centro di Como ospiteranno “La prevenzione in piazza”, un evento dedicato alla promozione della salute e alla prevenzione, promosso da ASST Lariana in collaborazione con ATS Insubria, Comune di Como e con il supporto della società calcistica Como 1907.

Leggi tutto...

Giornata Mondiale del cuore - 29 settembre 2024

Scopri le proposte in programma nel territorio di ATS Insubria. Sezione in aggiornamento.

Leggi tutto...

Avvisi / Bandi / Manifestazioni di interesse

Piano Locale GAP - prevenzione e contrasto al gioco d’azzardo patologico – Enti del Terzo Settore.

Manifestazione di interesse rivolta a enti del terzo settore per la presentazione di progetti che concorrano alla realizzazione delle azioni previste dalla D.G.R. n. xi/585 del 01/10/2018 e dal Piano locale per il contrasto al gioco d’azzardo patologico (gap) - Realizzazione quarta annualità PEER Education.

Possono presentare manifestazione di interesse “i soggetti del Terzo Settore di cui alla legge regionale 14 febbraio 2008, n. 1 (Testo unico delle leggi regionali in materia di volontariato, cooperazione sociale, associazioni e società di mutuo soccorso)” e “gli Enti accreditati per i servizi nell’area delle dipendenze”, iscritti all’Albo regionale/provinciale operanti sul territorio di ATS Insubria

Leggi tutto...

Esito Avviso - enti privati gestori di strutture sanitarie accreditate erogatrici di prestazioni di specialistica ambulatoriale, per l'acquisizione di prestazioni aggiuntive finalizzate al recupero delle liste d’attesa

In allegato l'esito dell'avviso

ATS Insubria, con deliberazione n. 518 del 08.08.2024, promuove un avviso pubblico di manifestazione di interesse rivolto agli Enti privati gestori di Strutture sanitarie accreditate erogatrici di prestazioni di specialistica ambulatoriale (escluse prestazioni di medicina dello sport) interessati a sottoscrivere accordi/addendum contrattuali per l'acquisizione di prestazioni aggiuntive a favore di assistiti lombardi finalizzate al recupero delle liste di attesa ex DD.G.R. n. XII/2224 del 22.04.2024, n. XII/2756 del 15.07.2024 e n. XII/2853 del 29.07.2024.

Leggi tutto...

Avviso pubblico per l’attivazione di “comunità socio-sanitarie ad alta integrazione sanitaria per l’inserimento di minori e giovani adulti con disagio psichico e/o disturbo di sostanze

Avviso pubblico di manifestazione di interesse in ordine all’attivazione di “comunità socio-sanitarie ad alta integrazione sanitaria, per l’inserimento di minori e giovani adulti con disagio psichico e/o disturbo di sostanze in carico ai servizi sanitari/socio-sanitari regionali e della Giustizia minorile (CSGM)” in attuazione della DGR XII/ 2676 del 1 luglio 2024.

Leggi tutto...

Avviso pubblico di selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico a tempo determinato, della durata massima di otto mesi, di Collaboratore Tecnico Professionale - Informatico Area dei Professionisti della Salute e dei Funzionari

Avviso pubblico di selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico a tempo determinato, della durata massima di mesi otto, di Collaboratore Tecnico Professionale - Informatico ( Area dei Professionisti della Salute e dei Funzionari).

Avviso di manifestazione di interesse per la contrattualizzazione di nuovi posti letto di residenzialità assistita per anziani

Si comunica che con deliberazione n. 563 del 11/09/2024 è stato approvato l’avviso di manifestazione di interesse per la contrattualizzazione di n. 13 nuovi posti letto di residenzialità assistita per anziani sul territorio di ATS Insubria.

Leggi tutto...

Avviso per l’acquisto di prestazioni di cure domiciliari nell’ambito delle azioni PNRR

Con riferimento alle indicazioni e disposizioni previste dalla DGR n. XII/2586 del 29/07/2024 per l’attuazione del PNRR Missione 6 Salute componente 1 - investimento 1.2.: casa come primo luogo di cura e telemedicina sub - investimento 1.2.1 assistenza domiciliare,  si comunica che ATS Insubria con Deliberazione n. 549 del 4 settembre 2024 ha approvato l’avviso di manifestazione di interesse per l’acquisto di cure domiciliari attraverso la stipula di specifici contratti di scopo nell’ambito della rete d’offerta accreditata ex D.G.R. n. 686/2022, compresa l’erogazione di cure domiciliari in regime di RSA Aperta e della rete privata accreditata per l’erogazione di Cure palliative domiciliari.

Leggi tutto...

Manifestazione di interesse per la contrattualizzazione di posti tecnici semiresidenziali di Psichiatria già accreditati nell’ambito del territorio di ATS Insubria

ATS Insubria, con deliberazione n. 548 del 04/09/2024, ha indetto un avviso pubblico di manifestazione di interesse rivolto agli Enti gestori strutture semiresidenziali (CD) afferenti al territorio di ATS insubria, finalizzato alla contrattualizzazione di n. 4 nuovi posti di semiresidenzialità (CD) di Psichiatria già accreditati alla data di adozione della D.G.R. n. XII/1827 del 31 gennaio 2024.

Leggi tutto...

Avviso pubblico di selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico a tempo determinato, della durata massima di mesi otto, di Collaboratore Tecnico Professionale - Informatico Area PSF

Avviso pubblico di selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico a tempo determinato, della durata massima di mesi otto, di Collaboratore Tecnico Professionale - Informatico Area PSF.

Manifestazione d’interesse alla co-progettazione per la realizzazione di interventi integrati e innovativi per la presa in carico e il recupero degli uomini autori o potenziali autori di violenza contro le donne

ATS Insubria, con delibera n.544 del 29 agosto 2024, promuove un Avviso di Manifestazione d’interesse alla co-progettazione rivolto ad Enti interessati alla sperimentazione dei CUAV - Centri per Uomini Autori di Violenza, come individuati dalla C.U. n.184 del 14 settembre 2022 e ai sensi della DGR 778/23.

Leggi tutto...

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su