#UP – Percorsi per crescere alla grande

Percorsi personalizzati in favore di preadolescenti, adolescenti e giovani in condizione di disagio e delle loro famiglie.

Regione Lombardia, con DGR 7503 del 15/12/2022, modificata con DGR n. 22 del 23/03/2023, approva la misura “Percorsi personalizzati in favore di preadolescenti, adolescenti e giovani in condizione di disagio e delle loro famiglie. # UP - Percorsi per crescere alla grande”. La misura intende rispondere in modo flessibile e integrato alle esigenze di adolescenti e giovani per supportarli nell’affrontare e superare la propria condizione di disagio, intervenendo anche a sostegno della famiglia per aiutare i genitori a leggere e accogliere i bisogni dei figli e, più in generale, ad accompagnarli nella complessa fase della crescita.

L’avviso intende perseguire i seguenti obiettivi specifici:

  • Accrescere l’accesso di pre-adolescenti, adolescenti e giovani a percorsi individualizzati e flessibili in ottica di empowerment e inclusione sociale;
  • Sostenere i genitori nella gestione della delicata fase di transizione verso l’età adulta;
  • Rafforzare il sistema dei servizi sociali e sociosanitari rivolti a tale fascia di età, promuovendo l’integrazione e accrescendone la capacità di identificare e prendere in carico precoce-mente le situazioni di fragilità.

I destinatari del presente Avviso sono le famiglie con preadolescenti, adolescenti e giovani, di età compresa tra gli 11 e i 25 anni, in condizioni di disagio.

La misura offre percorsi psico-socio-educativi per adolescenti attraverso l’erogazione di voucher per un periodo di massimo 12 mesi, con possibilità di attivazione secondo voucher, e sarà articolato in 4 fasi:

  1. Segnalazione e Valutazione e definizione Progetto individuale (PI);
  2. Osservazione e definizione Piano d’Intervento (PDI);
  3. Attuazione e monitoraggio Piano d’Intervento (PDI);
  4. Follow up.

Modalità di accesso alla misura

L’accesso al percorso avviene mediante segnalazione ad ATS Insubria da parte di:

  • ASST;
  • Comuni singoli o Associati;
  • Uffici di Piano;
  • Enti del Terzo settore iscritti al RUNTS (e, nelle more del completamento del processo di popolamento iniziale del RUNTS, le organizzazioni di volontariato iscritte nei registri di cui all’articolo 6 della legge 11 agosto 1991, n. 266, le associazioni di promozione sociale iscritte nei registri previsti dall’articolo 7 della legge 7 dicembre 2022, n. 383, le ONLUS iscritte nell’elenco permanente dell’Agenzia delle Entrate);
  • Enti gestori accreditati per la gestione di UdO sociosanitarie e sociali;
  • Enti riconosciuti dalle confessioni religiose;
  • Istituti scolastici tramite i relativi sportelli psicologici.

La segnalazione, redatta attraverso apposita modulistica, deve essere inviata via PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Un’equipe di operatori ATS esaminerà le segnalazioni secondo l’ordine cronologico di arrivo. Valutata la coerenza della richiesta, procederà con l’assegnazione della domanda all’ASST competente per la valutazione dei bisogni, la definizione del progetto individuale (PI) e la scelta dell’Ente Erogatore tra quelli presente nell’elenco di ATS Insubria.

L’Ente Erogatore selezionato provvederà all’Osservazione ed alla definizione del Piano d’Intervento (PDI) in collaborazione con il Case Manager dell’ASST, il quale si occuperà di accompagnare e monitorare l’andamento dell’intero percorso. A seguito di validazione della proposta di PDI da parte di ATS Insubria, potrà essere avviato e realizzato il Piano di Intervento. 

Enti Erogatori che collaborano alla realizzazione della misura

Allo scopo di individuare Enti idonei alla realizzazione dei percorsi, ATS Insubria ha pubblicato un’apposita manifestazione d’interesse; a seguito della valutazione delle istanze presentate, è stato approvato l’elenco degli Enti Erogatori idonei.

La manifestazione di interesse rimarrà aperta per tutta la durata dell’Avviso al fine di consentire l’integrazione dell’Elenco degli Enti Erogatori con eventuali altri enti interessati e idonei. Gli Enti possono manifestare il loro interesse in qualsiasi momento consultando il seguente link:

 Contatti:

    • Antonella Ilardi – tel. 0332 277454 – e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Giulia Vanoli – tel. 0332 277463 – e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Silvia Mocchetti – tel. 0332 277729 – e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'intervento è realizzato nell'ambito delle iniziative promosse nel quadro della Politica di Coesione 2021-2027 ed in particolare del Programma Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europea Plus. Per maggior informazioni: https://www.fse.regione.lombardia.it/  

 

 Modulistica e allegati

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su