Regione Lombardia stanzierà nei prossimi giorni ulteriori 2 milioni di euro - che si aggiungeranno ai 30,5 (di cui 13 provenienti dal Fondo Sanitario Regionale) già messi a disposizione lo scorso 18 marzo - e disporrà la proroga al 1° agosto 2024 dell'avvio della rimodulazione del buono mensile riconosciuto alle persone con disabilità gravissima e anziani non autosufficienti ad alto bisogno assistenziale assistite dal solo caregiver familiare (Misura B1).

 

E con l'assestamento di bilancio di luglio stanzierà altri 8,5 milioni di euro così da evitare liste di attesa e garantire, allo stesso tempo, la presa in carico dei cittadini in condizione di disabilità gravissima, contemperando la libertà di scelta della persona con quanto dispone la normativa nazionale in materia di implementazione dei servizi.

 

Questo, in sintesi, l'esito dell'incontro fra il presidente della Regione Lombardia - promosso con l’assessore alla Famiglia, Disabilità, Solidarietà sociale e Pari opportunità che ha sempre seguito da vicino questa tematica per superare ogni criticità - e Alessandro Manfredi di Ledha Fish; Angelo Achilli di Fand Lombardia; Valeria Negrini del Forum del Terzo settore; Emilio Rota di Anffas Lombardia e Emilio Agosti di Anmic. 

Hanno partecipato anche i direttori generali delle direzioni regionali Welfare e Famiglia e Solidarietà sociale.

 

Si tratta del primo step di un percorso che continuerà anche nei prossimi mesi con la convocazione del Tavolo 'Fna' e che servirà a rendere strutturale quanto concordato oggi e accolto con favore dalle Associazioni. 

Proprio per questo l'impegno condiviso con le associazioni più rappresentative è quello di proseguire con un percorso comune, grazie a un dialogo che non è mai venuto meno, a favore delle persone con disabilità e delle loro famiglie, al centro delle azioni prioritarie di Regione Lombardia. 

   

L'attuale programmazione, come stabilito dal Piano Nazionale Non Autosufficienza 2022/2024, richiede infatti una graduale implementazione e potenziamento dell'offerta dei servizi, già presente sul territorio regionale.

 

Fonte Lombardia Notizie

News

Presentati i primi risultati del programma Varese Cities Changing Diabetes. Pazienti diabetici e obesità infantile in aumento anche sul territorio

Sono circa 53.000 i pazienti diabetici nella provincia di Varese, con una prevalenza di circa il 6%. Dati in aumento che riflettono un problema di salute globale. Secondo l’indagine “Okkio alla Salute” condotta nel 2023 vi è inoltre un aumento dell’obesità infantile nel territorio insubrico: un bambino su 10 è obeso. Un dato raddoppiato rispetto all'indagine del 2019 e in linea con il dato nazionale, anch'esso in aumento.

Leggi tutto...

Promuovere la Cultura del Dono attraverso la Rete dei Servizi Territoriali - convegno 26 giugno 2024 - 8.30-13.30 Auditorium ASST Lariana

La donazione di organi e tessuti a scopo di trapianto costituisce il presupposto per offrire ai cittadini affetti da gravissima insufficienza d’organo, un trattamento efficace ed efficiente, spesso salvavita.

Leggi tutto...

Giornata mondiale della Sicurezza Alimentare - 7 giugno 2024

La Giornata mondiale della Sicurezza Alimentare ha lo scopo di puntare i riflettori e far conoscere come prevenire, individuare e gestire i rischi di origine alimentare.

Leggi tutto...

Progetto City Changing Diebetics: presentazione primi risultati - Salone Estense Varese – 12 giugno 2024

L’OMS - Organizzazione Mondiale della Sanità sottolinea che il 65% dei determinanti di salute dipendono dallo stile di vita - alimentazione e movimento e dalla qualità dell’ambiente.

Leggi tutto...

Rete Lariana per la Sostenibilità: il primo Forum Pubblico alla Fondazione Minoprio   

Camera di Commercio di Como-Lecco ha promosso il primo incontro per coinvolgere gli stakeholder del territorio e rafforzare le collaborazioni su progetti di sostenibilità, attraverso piani di azione collaborativi e condivisi.

Leggi tutto...

Interventi di reinserimento lavorativo e/o di formazione professionale per le donne vittime di violenza

Regione Lombardia, con D.g.r. n. 2395 del 28/05/2024 promuove progetti ed interventi territoriali di reinserimento lavorativo e/o di formazione professionale per l’empowerment femminile, il reinserimento lavorativo e la ripartenza economica e sociale delle donne vittime di violenza.

Leggi tutto...

Avvisi / Bandi / Manifestazioni di interesse

Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per la selezione di un Informatico con contratto di prestazione d'opera professionale di durata semestrale per il Registro Tumori

Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico di prestazione d'opera professionale, di durata semestrale, di Informatico finalizzato allo sviluppo di un sistema informatizzato per le elaborazioni della reportistica standardizzata del Registro Tumori di ATS Insubria nell'ambito della Struttura "Epidemiologia, Registri Specializzati e Reti di Patologia".

Leggi tutto...

Piano Locale GAP - prevenzione e contrasto al gioco d’azzardo patologico - Ambiti territoriali - 2024

Manifestazione di interesse per l'individuazione di soggetti pubblici per la presentazione di progetti che concorrano alla realizzazione delle azioni previste dalla DGR XII/80 del 03/04/2023. determinazioni - realizzazione quinta annualità.

Leggi tutto...

Avviso - Elenco docenti dei corsi per gestori di sale da gioco e locali per il gioco d’azzardo lecito 2024

In relazione a quanto previsto dalle norme vigenti - L.R. n. 8/2013, DGR. n. 2573/2014 e DGR. n. 7443/2017 -, i corsi obbligatori e di aggiornamento per i gestori di sale da gioco e locali con apparecchi per il gioco d’azzardo lecito devono essere attuati dai soggetti accreditati per l’erogazione di servizi di Istruzione e Formazione Professionale iscritti all’Albo della Regione Lombardia ai sensi degli artt. 25 e 26 della l.r. 19/2007 e relativi atti attuativi.

Leggi tutto...

Avviso pubblico agli enti gestori di strutture psichiatriche per la contrattualizzazione di posti tecnici residenziali accreditati di psichiatria nel territorio di ATS Insubria

Con deliberazione n. 321 del 29/05/2024, ATS Insubria ha indetto un nuovo avviso pubblico di manifestazione di interesse rivolto agli Enti gestori di Strutture psichiatriche finalizzato alla contrattualizzazione di nuovi posti di residenzialità di Psichiatria già accreditati nell’ambito del proprio territorio mediante l’impiego di risorse residue del FSR 43/SAN ai sensi della DGR n. XII/850/2023.

Leggi tutto...

Avviso pubblico per il conferimento di una borsa di studio per attività nell'ambito del Progetto "Monitoraggio abbattimento rischi sanitari inquinamento indoor"

Selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di una borsa di studio, da svolgersi presso la Struttura Complessa "Laboratorio di Prevenzione" per lo svolgimento di attività nell'ambito del Progetto "Monitoraggio abbattimento rischi sanitari inquinamento indoor".

Leggi tutto...

Avviso pubblico per la procedura di stabilizzazione di n.2 Educatori Professionali - Area del Personale di Comparto

Avviso pubblico per la procedura di stabilizzazione di n.2 Educatori Professionali - Area del Personale di Comparto

Manifestazione di Interesse - Disabilità Sensoriale A.S/A.E. 2024/2025

Regione Lombardia, con D.G.R. n. 2309 del 13/05/2024, garantisce anche per l’Anno Scolastico 2024/2025 la realizzazione di interventi per l’Inclusione Scolastica degli studenti con Disabilità Sensoriale ai sensi della LR. N. 19/2007 e la messa a sistema del servizio di supporto all’inclusione educativa - Asili nido, micronidi pubblici e privati e sezioni Primavera della scuola dell’Infanzia rivolto ai bambini con disabilità sensoriale della fascia d’età 0-3 mesi.

Leggi tutto...

Avviso pubblico per il conferimento di due borse di studio per attività' nell'ambito del Progetto di monitoraggio qualità acque balneazione Lago di Varese

Selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di due borse di studio, della durata di quattro mesi, per lo svolgimento di attività nell'ambito del Progetto di Monitoraggio della Qualità delle acque oggetto di balneazione di cui al programma d'azione dell'AQST Lago di Varese.

Leggi tutto...

Individuazione di formatori qualificati sul gioco d’azzardo patologico

Manifestazione di interesse rivolta a professionisti per l’individuazione di formatori qualificati sul gioco d’azzardo patologico per l’attivazione dei corsi rivolti ai gestori delle sale da gioco e dei locali ove sono installate apparecchiature per il gioco d’azzardo lecito.

Leggi tutto...

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su