Prenotando presso le ASST territoriali la vaccinazione anti HPV entro il 31 dicembre del 2022, le donne di 25 anni di età, nate nel 1997, possono riceverla gratuitamente. In oltre 15 anni di monitoraggio, il vaccino si è dimostrato molto sicuro ed efficace, e continua tuttora ad essere monitorato.

Circa il 70% delle ragazze nate nel 1997 e residenti nel territorio di ATS Insubria ha già effettuato la vaccinazione anti-HPV che costituisce il modo più efficace per proteggersi dall’infezione dai diversi ceppi di papilloma virus in grado di causare lesioni tumorali al collo dell’utero.

 

“Raccomandiamo a tutte le venticinquenni di verificare la propria situazione vaccinale e qualora non risultassero precedentemente vaccinate o non avessero completato il ciclo vaccinale le invitiamo a prenotare presso il centro vaccinale a loro più vicino la vaccinazione che sarà offerta gratuitamente – spiegano da ATS Insubria -. Al riguardo i Medici di Medicina Generale stanno collaborando attivamente con ATS per sensibilizzare le loro assistite 25enni a cogliere tale importante opportunità preventiva.

La vaccinazione anti-HPV è offerta in Lombardia dal 2009 a tutti – femmine e maschi - nella fascia di età compresa tra gli 11 e i 12 anni: potrebbe essere accaduto che alcune ragazze, ora 25enni, non siano state vaccinate nel periodo adolescenziale, pertanto le invitiamo a prenotarsi al più presto. Raccomandiamo, inoltre, di aderire allo screening periodico della cervice uterina che, rappresentando misura di prevenzione secondaria, consente la diagnosi precoce di lesioni cervicali in una fase in cui sono massimamente efficaci gli interventi curativi”.  

 

INFO e approfondimenti: Vaccinazione anti-HPV

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su