A partire da domani, prenderà avvio una nuova organizzazione delle postazioni tamponi nel territorio dell’ATS Insubria. In considerazione della situazione epidemiologica che registra una forte contrazione nel numero dei nuovi positivi,

l’Agenzia di Tutela della Salute ha ritenuto opportuno rimodulare l’attività di esecuzione dei tamponi per la ricerca del virus SARS-CoV2. In accordo con le indicazioni regionali che individuano le Aziende Socio Sanitarie Territoriali come primari erogatori di prestazioni, dal 1° luglio tale servizio verrà effettuato dalle ASST, presso le postazioni attivate sul territorio.

 

DISTRETTO LARIANO

POSTAZIONI ASST LARIANA – modalità drive through

  • Como - Via Napoleona 60: dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 13:00 (ingresso da Via Colonna - attività sospesa nei giorni festivi).
  • Cantù - Via Martiri di Nassiriya: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:00 (attività sospesa nei giorni festivi).
  • Menaggio - parco dell'ospedale: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:00 (attività sospesa nei giorni festivi).
  • Olgiate Comasco - In piazza del Mercato: il martedì dalle 14:30 alle 16:00 (attività sospesa nei giorni festivi).

 

MODALITA’ DI ACCESSO

 

  • Su appuntamento – Richiesto dal medico di medicina generale (MMG) o pediatra di libera scelta (PLS) o dall’autorità sanitaria.
  • In autopresentazione senza prenotazione per l’effettuazione dei tamponi per i parenti in visita ai propri familiari ricoverati in una struttura residenziale - presso la postazione di Como (dal lunedì al sabato dalle 11:00 alle 13:00) o a quella di Menaggio (dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:00). E’ necessario presentare l'autocertificazione debitamente compilata.
  • In autopresentazione con prenotazione per l’effettuazione dei tamponi per gli studenti della scuola o dei Centri estivi che abbiano riscontrato sintomi durante la frequenza. – presso le postazioni di Como, Cantù e Menaggio negli orari di apertura. - E’ necessario effettuare la registrazione compilando il form (http://dbcup.ats-insubria.it:8094/tamponescuola) e presentare il modulo di autocertificazione.

 

DISTRETTO SETTE LAGHI

POSTAZIONI ASST SETTE LAGHI

 

  • Varese: Viale Borri 57, dal Lunedì al Sabato dalle ore 9.00 alle ore 14.00.

MODALITA’ DI ACCESSO

 

  • Su appuntamento – Richiesto dal medico di medicina generale (MMG) o pediatra di libera scelta (PLS) o dall’autorità sanitaria.
  • In autopresentazione dal Lunedì al Venerdì negli orari di apertura per l’effettuazione dei tamponi per i parenti in visita ai propri familiari ricoverati in una struttura residenziale e per gli studenti della scuola o dei Centri estivi che abbiano riscontrato sintomi durante la frequenza. E’ necessario presentare il modulo di autocertificazione.

 

DISTRETTO VALLE OLONA

POSTAZIONI ASST VALLE OLONA

 

  • Lonate Pozzolo: Via Cavour 21, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00; il Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

 

MODALITA’ DI ACCESSO

 

  • Su appuntamento – Richiesto dal medico di medicina generale (MMG) o pediatra di libera scelta (PLS) o dall’autorità sanitaria.
  • Su appuntamento da richiedere al Call Center Regionale 800.638.638 per l’effettuazione dei tamponi per i parenti in visita ai propri familiari ricoverati in una struttura residenziale. E’ necessario presentare il modulo di autocertificazione.
  • Su appuntamento per gli studenti della scuola o dei Centri estivi che abbiano riscontrato sintomi durante la frequenza, prenotando: ON-LINE → prenotazioni di Regione Lombardia o  tramite APP SALUTILE PRENOTAZIONI  Scaricando l’applicazione di Regione Lombardia. E’ necessario presentare il modulo di autocertificazione.

 

LINK PER SCARICARE LA MODULISTICA DA CONSEGNARE ALLE POSTAZIONI TAMPONE

 

 

 

 

 

 

Ultime news

Torna la Giornata di Raccolta del Farmaco si svolgerà da martedì 7 a lunedì 13 febbraio 2023 serve oltre 1 milione di medicinali

In una delle oltre 5.500 farmacie che aderiscono in tutte le città italiane si donano uno o più medicinali da banco. Serve più di 1 milione di farmaci per oltre 1.800 realtà socio-assistenziali. La Raccolta dura una settimana e aiuterà almeno 400.000 persone in condizioni di povertà sanitaria. L’iniziativa è possibile grazie a 22.000 volontari e 18.000 farmacisti.

Leggi tutto...

Aperte le prenotazioni per dose booster - bambini 5-11 anni - della vaccinazione anti COVID-19

Accesso dedicato ai bambini nella fascia di età 5 e 11 anni (compresi) previo appuntamento

Leggi tutto...
Avviso incarichi provvisori e di sostituzione per la medicina convenzionata

Avvisi per la formazione di graduatorie aziendali per incarichi provvisori e di sostituzione per la medicina convenzionata

Ai sensi degli Accordi Collettivi Nazionali vigenti si pubblicano gli avvisi per il conferimento di incarichi provvisori e/o di sostituzione per medici interessati a svolgere le seguenti attività:

  1. Assistenza primaria (medicina generale)
  2. Continuità Assistenziale
  3. Pediatria di Libera Scelta
Leggi tutto...

Avviso per i contributi per l'acquisto di ausili/strumenti tecnologicamente avanzati per persone con disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento - DSA

Apportate modifiche con decorrenza 16 gennaio 2023 all'avviso per ottenere contributi per l'acquisto o l'utilizzo di ausili e strumenti tecnologicamente avanzati per persone con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA).

Leggi tutto...
Agevolazioni ticket sanitari non pagati

Agevolazioni ticket sanitari non pagati

L’art. 9 della Legge Regionale n. 33 del 28 dicembre 2022, ha modificato le misure per favorire gli assistiti che hanno usufruito, in regime di esenzione da reddito, di prestazioni sanitarie o di farmaci dispensati dal SSN senza la corresponsione del relativo ticket.

Leggi tutto...

Erogazione del contributo per l’acquisto di sostituti del latte materno alle donne affette da condizioni patologiche che impediscono l’allattamento - D.M. Salute 31.8.2021

“Indicazioni operative regionali per l’erogazione del contributo per l’acquisto di sostituti del latte materno (formule per lattanti) alle donne affette da condizioni patologiche che impediscono la pratica naturale dell’allattamento, ai sensi del D.M. Salute 31.8.2021.”

Leggi tutto...

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

Torna su