Il gioco delle bocce è tra gli sport inclusivi per eccellenza. Parte da questa considerazione la sottoscrizione del Protocollo d’intesa tra Regione Lombardia e Federazione italiana bocce (Fib). A Palazzo Lombardia il documento è stato siglato dal sottosegretario alla presidenza con delega a Giovani e Sport Lara Magoni e dal presidente della Fib Marco Giunio De Sanctis. “Tra gli obiettivi del documento – ha spiegato Lara Magoni – c’è quello di creare sinergie comuni e coordinate per promuovere la cultura sportiva per il sostegno dell’invecchiamento attivo e per la promozione dell’inclusione verso le diverse forme le disabilità”.

PRESIDENTE FONTANA PLAUDE A INIZIATIVA – “Un’azione – ha sottolineato il presidente Attilio Fontana, inviando il proprio saluto – che condivido in pieno e che evidenzia come la Lombardia sappia coniugare lo sport e l’attività fisica a diversi stili di vita”.

SOTTOSEGRETARIO MAGONI – “Le bocce – ha aggiunto Lara Magoni – sono ‘intergenerazionali’ e ‘per tutti’, avvicinano i giovani e i giocatori più esperti, rilanciando uno sport tradizionale e innestando un percorso di sostegno all’invecchiamento attivo. In questa sfida, un ringraziamento particolare alle due Ats Bergamo e Varese Insubria, che hanno collaborato fin da subito alla realizzazione di questo progetto. Le Ats, presidi fondamentali del territorio, capaci di gestire situazioni molto complesse legate alla nostra salute, questa volta saranno protagoniste indiscusse di un percorso di salvaguardia della salute dei lombardi. Per completare questo bellissimo percorso, avrei un sogno: realizzare le Olimpiadi delle Rsa, per far sì che i nostri anziani diventino protagonisti di questo protocollo, unico in Italia, a favore dell’inclusione e della socialità”.

I NUMERI – La Lombardia è la prima regione per numero di società: circa 300 con circa 9.700 tesserati in 290 associazioni e società affiliate, 250 impianti, 5.900 atleti di cui 5.100 senior, 250 junior, 550 paralimpici che giocano abitualmente a questo sport e circa 20.000 i lombardi che si sono recentemente avvicinati al gioco delle bocce. Senza contare tutti quelli che giocano senza essere iscritti ad alcuna società. Importanti anche i numeri delle bocce in Italia. I tesserati sono circa 80.00, le società 1.520 con 45.000 atleti agonisti, 1.476 atleti paralimpici, 2.500 juniores 2.000 bocciofile e 31 centri di avviamento.

Regione Lombardia crea ogni anno quasi 500 eventi legati al gioco delle bocce uno sport aperto a tutti, nessuno escluso.

DE SANCTIS – “Attraverso la sottoscrizione del Protocollo – ha sottolineato il presidente De Sanctis – saranno attivate anche borse di studio, da assegnare, su segnalazione della Fib, ai suoi migliori atleti. Un contributo economico importante da destinare a tutti i giovani. Restando in Lombardia, un altro obiettivo molto importante per la Fib è la riapertura, nel più breve tempo possibile, del bocciodromo Comunale di Crema, un impianto fondamentale per l’attività boccistica territoriale”. Fonte Lombardia Notizie

GIOIA - "Siamo in movimento verso nuove esperienze di corretti stili di vita e di inclusione: oggi con la Federazione Italiana Bocce è stato siglato un protocollo con Regione all'insegna di uno sport che lega le generazioni, apre all'invecchiamento attivo e anche alla socializzazione rivitalizzando una tradizione particolarmente radicata nel territorio. Sarà anche l'occasione di avviare tornei per le Case Albergo e per i Centri diurni per anziani. Sono sicuro che le bocce apriranno una nuova stagione d’inclusione intergenerazionale anche per il contrasto del disagio di adolescenti e giovani" commenta il DG di ATS Insubria.

News

Presentati i primi risultati del programma Varese Cities Changing Diabetes. Pazienti diabetici e obesità infantile in aumento anche sul territorio

Sono circa 53.000 i pazienti diabetici nella provincia di Varese, con una prevalenza di circa il 6%. Dati in aumento che riflettono un problema di salute globale. Secondo l’indagine “Okkio alla Salute” condotta nel 2023 vi è inoltre un aumento dell’obesità infantile nel territorio insubrico: un bambino su 10 è obeso. Un dato raddoppiato rispetto all'indagine del 2019 e in linea con il dato nazionale, anch'esso in aumento.

Leggi tutto...

Promuovere la Cultura del Dono attraverso la Rete dei Servizi Territoriali - convegno 26 giugno 2024 - 8.30-13.30 Auditorium ASST Lariana

La donazione di organi e tessuti a scopo di trapianto costituisce il presupposto per offrire ai cittadini affetti da gravissima insufficienza d’organo, un trattamento efficace ed efficiente, spesso salvavita.

Leggi tutto...

Giornata mondiale della Sicurezza Alimentare - 7 giugno 2024

La Giornata mondiale della Sicurezza Alimentare ha lo scopo di puntare i riflettori e far conoscere come prevenire, individuare e gestire i rischi di origine alimentare.

Leggi tutto...

Progetto City Changing Diebetics: presentazione primi risultati - Salone Estense Varese – 12 giugno 2024

L’OMS - Organizzazione Mondiale della Sanità sottolinea che il 65% dei determinanti di salute dipendono dallo stile di vita - alimentazione e movimento e dalla qualità dell’ambiente.

Leggi tutto...

Rete Lariana per la Sostenibilità: il primo Forum Pubblico alla Fondazione Minoprio   

Camera di Commercio di Como-Lecco ha promosso il primo incontro per coinvolgere gli stakeholder del territorio e rafforzare le collaborazioni su progetti di sostenibilità, attraverso piani di azione collaborativi e condivisi.

Leggi tutto...

Interventi di reinserimento lavorativo e/o di formazione professionale per le donne vittime di violenza

Regione Lombardia, con D.g.r. n. 2395 del 28/05/2024 promuove progetti ed interventi territoriali di reinserimento lavorativo e/o di formazione professionale per l’empowerment femminile, il reinserimento lavorativo e la ripartenza economica e sociale delle donne vittime di violenza.

Leggi tutto...

Avvisi / Bandi / Manifestazioni di interesse

Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per la selezione di un Informatico con contratto di prestazione d'opera professionale di durata semestrale per il Registro Tumori

Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico di prestazione d'opera professionale, di durata semestrale, di Informatico finalizzato allo sviluppo di un sistema informatizzato per le elaborazioni della reportistica standardizzata del Registro Tumori di ATS Insubria nell'ambito della Struttura "Epidemiologia, Registri Specializzati e Reti di Patologia".

Leggi tutto...

Piano Locale GAP - prevenzione e contrasto al gioco d’azzardo patologico - Ambiti territoriali - 2024

Manifestazione di interesse per l'individuazione di soggetti pubblici per la presentazione di progetti che concorrano alla realizzazione delle azioni previste dalla DGR XII/80 del 03/04/2023. determinazioni - realizzazione quinta annualità.

Leggi tutto...

Avviso - Elenco docenti dei corsi per gestori di sale da gioco e locali per il gioco d’azzardo lecito 2024

In relazione a quanto previsto dalle norme vigenti - L.R. n. 8/2013, DGR. n. 2573/2014 e DGR. n. 7443/2017 -, i corsi obbligatori e di aggiornamento per i gestori di sale da gioco e locali con apparecchi per il gioco d’azzardo lecito devono essere attuati dai soggetti accreditati per l’erogazione di servizi di Istruzione e Formazione Professionale iscritti all’Albo della Regione Lombardia ai sensi degli artt. 25 e 26 della l.r. 19/2007 e relativi atti attuativi.

Leggi tutto...

Avviso pubblico agli enti gestori di strutture psichiatriche per la contrattualizzazione di posti tecnici residenziali accreditati di psichiatria nel territorio di ATS Insubria

Con deliberazione n. 321 del 29/05/2024, ATS Insubria ha indetto un nuovo avviso pubblico di manifestazione di interesse rivolto agli Enti gestori di Strutture psichiatriche finalizzato alla contrattualizzazione di nuovi posti di residenzialità di Psichiatria già accreditati nell’ambito del proprio territorio mediante l’impiego di risorse residue del FSR 43/SAN ai sensi della DGR n. XII/850/2023.

Leggi tutto...

Avviso pubblico per il conferimento di una borsa di studio per attività nell'ambito del Progetto "Monitoraggio abbattimento rischi sanitari inquinamento indoor"

Selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di una borsa di studio, da svolgersi presso la Struttura Complessa "Laboratorio di Prevenzione" per lo svolgimento di attività nell'ambito del Progetto "Monitoraggio abbattimento rischi sanitari inquinamento indoor".

Leggi tutto...

Avviso pubblico per la procedura di stabilizzazione di n.2 Educatori Professionali - Area del Personale di Comparto

Avviso pubblico per la procedura di stabilizzazione di n.2 Educatori Professionali - Area del Personale di Comparto

Manifestazione di Interesse - Disabilità Sensoriale A.S/A.E. 2024/2025

Regione Lombardia, con D.G.R. n. 2309 del 13/05/2024, garantisce anche per l’Anno Scolastico 2024/2025 la realizzazione di interventi per l’Inclusione Scolastica degli studenti con Disabilità Sensoriale ai sensi della LR. N. 19/2007 e la messa a sistema del servizio di supporto all’inclusione educativa - Asili nido, micronidi pubblici e privati e sezioni Primavera della scuola dell’Infanzia rivolto ai bambini con disabilità sensoriale della fascia d’età 0-3 mesi.

Leggi tutto...

Avviso pubblico per il conferimento di due borse di studio per attività' nell'ambito del Progetto di monitoraggio qualità acque balneazione Lago di Varese

Selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di due borse di studio, della durata di quattro mesi, per lo svolgimento di attività nell'ambito del Progetto di Monitoraggio della Qualità delle acque oggetto di balneazione di cui al programma d'azione dell'AQST Lago di Varese.

Leggi tutto...

Individuazione di formatori qualificati sul gioco d’azzardo patologico

Manifestazione di interesse rivolta a professionisti per l’individuazione di formatori qualificati sul gioco d’azzardo patologico per l’attivazione dei corsi rivolti ai gestori delle sale da gioco e dei locali ove sono installate apparecchiature per il gioco d’azzardo lecito.

Leggi tutto...

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su