Il gioco delle bocce è tra gli sport inclusivi per eccellenza. Parte da questa considerazione la sottoscrizione del Protocollo d’intesa tra Regione Lombardia e Federazione italiana bocce (Fib). A Palazzo Lombardia il documento è stato siglato dal sottosegretario alla presidenza con delega a Giovani e Sport Lara Magoni e dal presidente della Fib Marco Giunio De Sanctis. “Tra gli obiettivi del documento – ha spiegato Lara Magoni – c’è quello di creare sinergie comuni e coordinate per promuovere la cultura sportiva per il sostegno dell’invecchiamento attivo e per la promozione dell’inclusione verso le diverse forme le disabilità”.

PRESIDENTE FONTANA PLAUDE A INIZIATIVA – “Un’azione – ha sottolineato il presidente Attilio Fontana, inviando il proprio saluto – che condivido in pieno e che evidenzia come la Lombardia sappia coniugare lo sport e l’attività fisica a diversi stili di vita”.

SOTTOSEGRETARIO MAGONI – “Le bocce – ha aggiunto Lara Magoni – sono ‘intergenerazionali’ e ‘per tutti’, avvicinano i giovani e i giocatori più esperti, rilanciando uno sport tradizionale e innestando un percorso di sostegno all’invecchiamento attivo. In questa sfida, un ringraziamento particolare alle due Ats Bergamo e Varese Insubria, che hanno collaborato fin da subito alla realizzazione di questo progetto. Le Ats, presidi fondamentali del territorio, capaci di gestire situazioni molto complesse legate alla nostra salute, questa volta saranno protagoniste indiscusse di un percorso di salvaguardia della salute dei lombardi. Per completare questo bellissimo percorso, avrei un sogno: realizzare le Olimpiadi delle Rsa, per far sì che i nostri anziani diventino protagonisti di questo protocollo, unico in Italia, a favore dell’inclusione e della socialità”.

I NUMERI – La Lombardia è la prima regione per numero di società: circa 300 con circa 9.700 tesserati in 290 associazioni e società affiliate, 250 impianti, 5.900 atleti di cui 5.100 senior, 250 junior, 550 paralimpici che giocano abitualmente a questo sport e circa 20.000 i lombardi che si sono recentemente avvicinati al gioco delle bocce. Senza contare tutti quelli che giocano senza essere iscritti ad alcuna società. Importanti anche i numeri delle bocce in Italia. I tesserati sono circa 80.00, le società 1.520 con 45.000 atleti agonisti, 1.476 atleti paralimpici, 2.500 juniores 2.000 bocciofile e 31 centri di avviamento.

Regione Lombardia crea ogni anno quasi 500 eventi legati al gioco delle bocce uno sport aperto a tutti, nessuno escluso.

DE SANCTIS – “Attraverso la sottoscrizione del Protocollo – ha sottolineato il presidente De Sanctis – saranno attivate anche borse di studio, da assegnare, su segnalazione della Fib, ai suoi migliori atleti. Un contributo economico importante da destinare a tutti i giovani. Restando in Lombardia, un altro obiettivo molto importante per la Fib è la riapertura, nel più breve tempo possibile, del bocciodromo Comunale di Crema, un impianto fondamentale per l’attività boccistica territoriale”. Fonte Lombardia Notizie

GIOIA - "Siamo in movimento verso nuove esperienze di corretti stili di vita e di inclusione: oggi con la Federazione Italiana Bocce è stato siglato un protocollo con Regione all'insegna di uno sport che lega le generazioni, apre all'invecchiamento attivo e anche alla socializzazione rivitalizzando una tradizione particolarmente radicata nel territorio. Sarà anche l'occasione di avviare tornei per le Case Albergo e per i Centri diurni per anziani. Sono sicuro che le bocce apriranno una nuova stagione d’inclusione intergenerazionale anche per il contrasto del disagio di adolescenti e giovani" commenta il DG di ATS Insubria.

News

Radon: il convegno promosso dall’Università degli studi dell’Insubria in collaborazione con ATS

Si intitola “La gestione del rischio Radon” il convegno organizzato dal Comitato di indirizzo dei corsi Isla e Iasal - Ingegneria per la sicurezza del lavoro e dell’ambiente ed Ingegneria ambientale e per la sostenibilità degli ambienti di lavoro - dell’Università degli Studi dell’Insubria in collaborazione con ATS Insubria e l’Ordine dei Geologi.

Leggi tutto...

Atlantis SRP Project: ATS Insubria continua la partnership con diverse prestigiose Università Americane

Prosegue, dopo l’esperienza di giugno, la collaborazione tra ATS Insubria e diversi atenei americani. Nelle ultime settimane un gruppo di 5 studenti e studentesse di business e medicina prevenienti da diversi stati ha studiato ed analizzato alcuni flussi di lavoro dell’Agenzia: il 18 luglio incontrato la Direzione per proporre soluzioni innovative per l’ottimizzazione di alcuni processi grazie all’implementazione dell’intelligenza artificiale.

Leggi tutto...

Protocollo sull’inserimento socio lavorativo di richiedenti e titolari di protezione internazionale

Sottoscritto anche da ATS Insubria il “Protocollo sull’inserimento socio lavorativo di richiedenti e titolari di protezione internazionale” promosso dal Prefetto di Varese Salvatore Pasquariello.

Leggi tutto...

Midsummer School 2024: ATS Insubria presente alla tre giorni organizzata da Motore Sanità

Il direttore generale di ATS Insubria Salvatore Gioia – nella foto con Carlo Nicora direttore generale della Fondazione Irccs Istituto Nazionale dei Tumori - ha partecipato alla "Midsummer School 2024 " organizzata da Motore Sanità: una tre giorni, dal 10 al 12 luglio a Palazzo Pirelli, di convegni, tavoli di studio e dibattiti nel cuore di Milano per ragionare sul presente e sul futuro della Sanità. Focus dell’evento l’evoluzione della tecnologia informatica e biologica in sanità, sulle necessità evolutive e sulla sinergia tra entrambe per una medicina del XXI e XXII secolo.

Leggi tutto...

Sportello veterinario di Pellio Intelvi attivo dal 24 luglio 2024 previa prenotazione

Lo sportello veterinario di Pellio Intelvi sarà attivo dal 24 luglio 2024 nella mattinata di mercoledì dalle ore 9.30 alle 12.30 previa prenotazione per consegna delle certificazioni richieste attraverso il sistema CUP veterinario di ATS Insubria.

Leggi tutto...

Circular Discussion Forum, "Una mano sulla conoscenza: corretta informazione in oncologia"

Si è svolto il 12 luglio 2024, presso Palazzo Pirelli, il momento di confronto per presentare il progetto “Un mano sulla conoscenza”, una campagna multicanale avviata nel marzo 2024 e nata dalla collaborazione tra l’Associazione Centro ascolto operate al seno (CAOS odv), la Facoltà In Scienze della Comunicazione e Scienze e Tecniche della Comunicazione dell’Università degli Studi dell’Insubria, con il supporto di Inrete e il contributo non condizionante di Becton Dickinson.

Leggi tutto...

Avvisi / Bandi / Manifestazioni di interesse

Avviso pubblico per la presentazione di progetti volti alla realizzazione di interventi per favorire e promuovere l’invecchiamento attivo

ATS Insubria, in attuazione della D.G.R. XII/2168 del 15/4/2024, al fine della definizione del Piano Territoriale ATS procede all’adozione di un avviso pubblico per la raccolta di proposte progettuali presentate in partenariato pubblico-privato. Il partenariato dovrà avere come capofila un soggetto pubblico o un ente iscritto al RUNTS.

 

Leggi tutto...

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di un posto di Dirigente medico per il Dipartimento della Programmazione delle Prestazioni Sanitarie e Sociosanitarie con quelle Sociali

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di un posto di Dirigente Medico per il Dipartimento della Programmazione per l'Integrazione delle Prestazioni Sanitarie e Sociosanitarie con quelle Sociali.

Avviso pubblico di mobilità volontaria per l'assunzione di un Dirigente Medico per il Dipartimento PIPSS

Avviso pubblico di mobilità volontaria per l'assunzione di un Dirigente Medico nella disciplina di Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica o nella disciplina di Medicina Interna per il Dipartimento PIPSS.

Servizio di supporto per la costruzione di un sistema di raccolta ed analisi dati (procedura autonoma)

Affidamento del servizio di supporto per la costruzione di un sistema di raccolta ed analisi dati di tipo sociale, sanitario e socio sanitario per la realizzazione di un sistema di governo del territorio, occorrente all'ATS dell'Insubria per il periodo di 24 mesi. 

 

Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per la selezione di un Informatico con contratto di prestazione d'opera professionale, di durata annuale, per attività di supporto tecnico alle funzioni di vigilanza e controllo sociosanitario

Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per la selezione di un Informatico con contratto di prestazione d'opera professionale, di durata annuale, per attività di supporto tecnico alle funzioni di vigilanza e controllo di competenza della S.C. Accreditamento e Controllo Sociosanitario.

Possono partecipare all'avviso i candidati in possesso del Diploma quinquennale di Informatico o altro titolo equivalente.

Durata dell'incarico: 1 anno

Impegno orario distribuito sull'annualità: n.1.440 ore

Compenso orario: € 25,00

Scadenza presentazione candidature: 18 luglio 2024

Avviso pubblico di selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico a tempo determinato, della durata massima di otto mesi, di tecnico sanitario di laboratorio biomedico ( Area dei professionisti della salute e dei funzionari).

Avviso pubblico di selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico a tempo determinato, della durata massima di otto mesi, di tecnico sanitario di laboratorio biomedico ( Area dei professionisti della salute e dei funzionari).

Piano Locale GAP - prevenzione e contrasto al gioco d’azzardo patologico - cultura, arte e narrazioni partecipative

Manifestazione di interesse per l'individuazione di associazioni culturali, associazioni di promozione sociale o cooperative sociali dotate di comprovate esperienze professionali nell'ambito della cultura, dell'arte e delle narrazioni partecipative che concorrano alla realizzazione delle azioni previste dalla D.G.R. n. xi/585 del 01/10/2018 - programma di attività per il contrasto al gioco d'azzardo patologico - determinazioni - realizzazione terza annualità'.

Leggi tutto...

Avviso pubblico di selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico a tempo determinato, della durata massima di mesi otto, di Dirigente Medico per il Dipartimento PIPSS

Avviso pubblico di selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico a tempo determinato, della durata massima di mesi otto, di Dirigente Medico per il Dipartimento della Programmazione per l'Integrazione delle Prestazioni Sanitarie e Sociosanitarie con quelle Sociali.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su