Gli esperti di ATS Insubria promuovono il convegno

“Attività di vigilanza in ambito farmaceutico: aggiornamenti normativi e best practice”

presso l’Università degli Studi di Milano - Lunedì 3 giugno 2019 - dalle 9.00 alle 18.00

 

Il Servizio Farmaceutico di ATS Insubria ha organizzato, presso l’Università degli Studi di Milano, un corso dal titolo “Attività di vigilanza in ambito farmaceutico: aggiornamenti normativi e best practice” per avviare un momento di confronto e approfondimento multidisciplinare con i colleghi delle altre ATS della Lombardia e per condividere best practice in modo da rendere le attività di vigilanza sempre più efficaci ed omogenee.

 

I lavori saranno aperti da un intervento del Dott. Edoardo Michele Majno Direttore Sanitario ATS Insubria e al centro della giornata, rivolta a operatori ATS dedicati alla vigilanza farmaceutica e a Farmacisti iscritti alla Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera, vi saranno i temi ricollegabili alla vigilanza in ambito farmaceutico, una delle aree più complesse ed importanti di cui si occupano i Servizi Farmaceutici delle ATS, in particolare successivamente alla riorganizzazione del Servizio Sanitario Lombardo dettato dalla legge 23/2015.

 

“Riteniamo strategico individuare momenti di condivisione con i colleghi delle altre realtà lombarde per mettere a frutto le esperienze degli ultimi anni - commenta la dott.ssa Maurizia Punginelli Dirigente del Servizio Farmaceutico di ATS Insubria - soprattutto per i punti di forza di ciascuna singola realtà, che partecipate possono diventare patrimonio comune per migliorare l’attività sul campo e i servizi resi anche indirettamente ai cittadini”.

 

Il pomeriggio di lunedì sarà dedicato ad una Tavola rotonda “Gestione di punti critici in ambito di vigilanza e best practice con interventi delle ATS e discussione” che vede anche il coinvolgimento degli studenti della Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera dell’Università degli Studi di Milano.

 

 

 

Programma

 

9:00 – 9:30 Saluti delle Autorità

Prof. Francesco Cilurzo

Direttore Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera

Dott. Edoardo Michele Majno

Direttore Sanitario ATS Insubria

 

9.30-10.00

Introduzione al corso

Dott.ssa Maurizia Punginelli

Direttore UOC Servizio Farmaceutico ATS Insubria

 

10.00-10.30

Aggiornamenti normativi e di indirizzo interessanti la vigilanza sulle farmacie, parafarmacie, grossisti e depositari di medicinali

Prof. Paola Minghetti

Docente di Tecnologia e Legislazione Farmaceutiche Università di Milano

 

10.30-11.00

L’analisi del rischio in ambito di vigilanza sulle farmacie

Dott.ssa Loredana Nofroni

Direttore UOC Analisi dei processi economico sanitari Agenzia di Controllo del Sistema Sociosanitario Lombardo

 

11.15-12.15

La vigilanza sulle strutture farmaceutiche da parte del NAS e la procedura sanzionatoria

Magg. Salvatore Pignatelli

Comandante NAS Carabinieri Milano

 

12.15-13.15

Punti critici in vigilanza: focus sulle carenze e indisponibilità dei farmaci. Il tavolo tecnico delle indisponibilità di AIFA

Dott. Domenico Di Giorgio

Dirigente area ispezioni e certificazioni

Dirigente Ufficio Qualità dei prodotti e Contrasto al Crimine Farmaceutico (ad interim)

AIFA

 

14.30-17.00

Tavola rotonda: gestione di punti critici in ambito di vigilanza e best practice con interventi delle ATS e discussione

 

News

Significativo aumento delle attività 2024 dallo PSAL, il Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro di ATS Insubria

In occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro – 28 aprile - l’Agenzia presenta i dati più significativi dell’attività svolta nel 2024.

Leggi tutto...

Coperture vaccinali 2025 -  Settimana mondiale delle vaccinazioni

In concomitanza con la Settimana mondiale dell'Immunizzazione, che si celebra quest'anno dal 24 al 30 aprile, per ATS Insubria è possibile fornire alcuni dei dati principali relativi al 2024,

Leggi tutto...

CCM sulla Sicurezza sul Lavoro e la Vigilanza Coordinata: ATS Insubria a Roma al Convegno “Azione centrale CCM sulla vigilanza coordinata”

“La partecipazione dell’Agenzia al convegno intende favorire una fattiva collaborazione con gli ITL Ispettorati Territoriali del Lavoro e conferma l'impegno a "fare rete" con tutte le istituzioni e le parti sociali per migliorare la sicurezza sul lavoro nel territorio” è il commento della direzione di ATS Insubria al termine dell’incontro nazionale che ha visto la partecipazione per lo PSAL Prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro dell’Agenzia di Caterina Cecchino direttrice del dipartimento e Andrea Alberio coordinatore dei tecnici, per condividere i risultati conclusivi del lavoro.

Leggi tutto...

Sicurezza sul lavoro: siglato il protocollo d'intesa in Prefettura a Como

La Prefettura di Como ha definito un protocollo di intesa per il potenziamento della sicurezza sul lavoro in ambito provinciale, con il coinvolgimento di tutte le Amministrazioni competenti e delle Associazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro più rappresentative, con la finalità specifica della prevenzione degli infortuni sul lavoro.

Leggi tutto...

ATS Insubria incontra i Walking Leader per promuovere la cultura della salute e presentare il progetto delle pause attive durante la Giornata Mondiale dell’Attività Fisica

Nell’ambito degli eventi promossi dall’Agenzia durante la Settimana dedicata alla salute si è svolto un incontro rivolto ai conduttori di Gruppi di Cammino.

Leggi tutto...

Quirinale premia ATS Insubria per impegno e accoglienza Ucraini durante il Covid

Assessore Bertolaso: orgoglio per la Lombardia tutti i professionisti premiati.

Leggi tutto...

Eventi

ATS Insubria incontra i medici competenti

Quattro incontri in programma tra Como e Varese con i Medici Competenti del territorio per favorire il confronto con il servizio PSAL – Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro di ATS Insubria, in modo da fornire informazioni e formazione. 

Leggi tutto...

Calendario della prevenzione: l'appuntamento del 29 aprile

Nuovo appuntamento con il “Calendario della prevenzione”, il percorso condiviso organizzato per il 2024 da Comune di Como, ASST Lariana ed ATS Insubria per accompagnare i cittadini in un cammino nella salute. 

Leggi tutto...

Leadership e differenze di genere nei gruppi di lavoro: il convegno on line aperto a tutti

La Medicina di Genere rappresenta un pilastro fondamentale per lo sviluppo di sistemi sanitari innovativi, basati sull’appropriatezza delle cure. Infatti è in grado di considerare l’individuo nella sua totalità, tenendo conto di fattori determinanti per la salute come sesso, genere, ambiente di vita e lavoro.

Leggi tutto...

Avvisi / Bandi / Manifestazioni di interesse

Avviso pubblico per il conferimento di un incarico di prestazione d'opera professionale, di durata annuale, di Ingegnere, Architetto o Geometra per attività di supporto nell'ambito degli interventi di vigilanza

Avviso pubblico di selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico di prestazione d'opera professionale di Ingegnere, Architetto o Geometra per attività di supporto nell'ambito degli interventi di vigilanza.

AVVISO: Certificazione DSA - presentazione istanze 2025 - 1-31 MAGGIO 2025

AVVISO: Certificazione DSA - presentazione istanze 2025 (1-31 MAGGIO 2025)

La presentazione delle Domande di nuove equipe DSA o aggiornamento/integrazione di équipe già autorizzate per l’inserimento nell’elenco dei soggetti autorizzati ad effettuare attività di prima certificazione diagnostica di DSA (ai sensi della Legge n. 170/2010 e L.r. n.17/2019) potrà avvenire nel periodo 1-31 maggio 2025.

Leggi tutto...

Manifestazione di Interesse - Disabilità Sensoriale A.S/A.E. 2025/2026

Regione Lombardia, con D.G.R. n. 4174 del 07/04/2025, garantisce anche per l’Anno Scolastico 2025/2026 la realizzazione di interventi per l’Inclusione Educativa e Scolastica di bambini/alunni/studenti con Disabilità Sensoriale in qualsiasi ordine e grado di scuola (dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado) compresi i percorsi educativi attivati all’interno dei nidi, micronidi pubblici e privati e nelle sezioni primavera delle scuole dell’infanzia, ai sensi della LR. N. 19/2007.

Leggi tutto...

Piano Locale GAP 2025 - prevenzione e contrasto al gioco d’azzardo patologico – Ambiti Territoriali – Riapertura termini

Avviso per manifestazione di interesse rivolta agli ambiti territoriali per la presentazione di progetti che concorrano alla realizzazione di azioni locali di sistema in materia di prevenzione e contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico di cui alla deliberazione n. XII/80 del 3 aprile 2023 “Realizzazione quinta annualità del programma di attività per il GAP di cui alla D.G.R. n. XI/585 del 01/10/2018”.

Leggi tutto...

Manifestazione di interesse di enti del terzo settore interessati ad un percorso di co-programmazione nell’area salute mentale

Con Deliberazione n. 252 del 09/04/2025 ATS Insubria ha indetto un avviso pubblico per l’acquisizione delle manifestazioni di interesse di Enti del terzo settore interessati ad un percorso di co-programmazione (in applicazione dell’art. 55 del d.lgs. n. 117/2017) finalizzato all’individuazione dei bisogni e delle risorse della comunità, volto a favorire percorsi di promozione, prevenzione e inclusione nell’area della salute mentale.

Leggi tutto...

Concorso pubblico per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 4 posti di Assistente tecnico - perito chimico/ perito agrario/ perito in biotecnologie sanitarie ( area degli assistenti).

Concorso pubblico per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 4 posti di Assistente tecnico - perito chimico/ perito agrario/ perito in biotecnologie sanitarie (area degli assistenti).

Concorso pubblico per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 2 posti di Dietista ( area dei professionisti della salute e dei funzionari).

Concorso pubblico per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 2 posti di Dietista ( area dei professionisti della salute e dei funzionari).

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di un posto di Dirigente Amministrativo con funzioni di Responsabile dell'Ufficio Stampa e della Comunicazione aziendale

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di un posto di Dirigente Amministrativo con funzioni di Responsabile dell'Ufficio Stampa e della Comunicazione aziendale/ Relazioni esterne afferente alla Direzione Generale.

Avviso pubblico di manifestazione di interesse rivolto agli enti gestori pubblici e privati finalizzata all’assegnazione e contrattualizzazione di complessivi 45 posti letto per 3 moduli da 15 posti da distribuire su un massimo di 3 ospedali di comunità

Con deliberazione n. 191 del 20.03.2025, ATS Insubria ha indetto un avviso pubblico di manifestazione di interesse rivolto agli Enti gestori pubblici e privati finalizzato all’assegnazione e contrattualizzazione di complessivi 45 posti letto per 3 moduli da 15 posti da distribuire su un massimo di 3 ospedali di comunità sul territorio di ATS Insubria.

Leggi tutto...

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su