"Regione non ha intenzione di depotenziare questo territorio” ha confermato l’assessore Gallera.

"E' stato un ottimo incontro, molto costruttivo e positivo, abbiamo sottolineato come Regione sia impegnata su questo territorio, nel rispetto delle normative nazionali esistenti, a valorizzare le potenzialità in risposta ai bisogni emergenti, che sono quelli dei cronici, ma soprattutto che ne' in attuazione della riforma, ne' in termini più generali, stiamo mettendo in campo misure di depotenziamento dei presidi ospedalieri". Lo ha detto l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera nel corso della conferenza stampa, alla quale era presente anche l'assessore regionale al Reddito di autonomia Francesca Brianza, convocata al termine della riunione con i sindaci del varesotto per fare il punto sull'attuazione della riforma sanitaria e in particolare su alcune criticità emerse sul territorio, come la chiusura del reparto di Ortopedia dell'ospedale di Cittiglio e quella del punto nascita di Angera.

 

Punto nascita Angera - "Quello della chiusura del punto nascita di Angera - ha sottolineato l'assessore - e' sicuramente uno dei temi più caldi. Venerdì con il presidente Maroni saremo a Roma dal ministro Lorenzin, ci auguriamo la sua disponibilità a concedere la revoca del diniego alla deroga sui punti nascita. Se ci sarà, come crediamo, il punto nascita di Angera sarà riaperto, così come la pediatria. Voglio ricordare che l'accelerazione della chiusura di questo punto nascita e' stata data in seguito ad un problema di reperimento di pediatri. Problema sul quale stiamo cercando di intervenire attraverso la costruzione di proposte incentivanti che attraggano questi specialisti a venire qua a lavorare".

 

Collaborazione amministratori - "Sono lieto che in questa sfida - ha concluso Gallera - gli amministratori locali siano al nostro fianco. Dopo l'incontro di questa mattina si rafforza la collaborazione con quelli del varesotto e diciamo che si apre una nuova pagina di forte confronto e condivisione sulla base anche dei dati che inducono Regione a certe scelte, che sono confortate dal bisogno di rispondere a quelle domande nuove e alla necessità di venire incontro a dati oggettivi, come la mancanza di personale o a requisiti di sicurezza. Questo continuo confronto con i sindaci sarà governato da ATS e ASST e sono certo contribuirà a una attuazione della riforma ancora più aderente alle necessità locali visto il senso di responsabilità
e la capacità di comprensione dei contesti emersa, questa mattina, da parte dei rappresentanti del territorio. Siamo dalla stessa parte, al centro ci sono i bisogni dei cittadini e le istituzioni territoriali in Lombardia collaborano con senso di maturità e responsabilità per migliorare la loro qualità di vita".

 

ASSESSORE BRIANZA: PUNTIAMO A DARE IL MEGLIO - "Nessuno vuole imporre scelte dall'alto - ha detto l'assessore regionale al Reddito di autonomia Francesca Brianza, presente in qualità di rappresentante territoriale -. L'obiettivo di Regione Lombardia e' quello di fornire ai cittadini standard sanitari qualitativamente molto alti e nel rispetto delle specificità dei territori, consapevoli che la provincia di Varese, ha differenze territoriali anche molto significative, ma questo non può e non deve tradursi in un disagio per i cittadini. Il nostro scopo e' quello di efficientare e razionalizzare garantendo il massimo della sicurezza. Non vogliamo assistere a lotte tra territori, e' chiaro che ognuno vorrebbe il massimo a casa propria ma, in un momento in cui le risorse da parte dello Stato sono sempre più limitate, purtroppo questo non e' possibile. L'incontro con i sindaci e' stato molto soddisfacente - ha aggiunto - ho trovato un clima positivo e un senso di responsabilità da parte di tutti. Angera, Cittiglio, Luino e Tradate, sono realtà
differenti che meritano di essere preservate e valorizzate per essere sempre più rispondenti ai bisogni dei cittadini e sulle quali l'attenzione di Regione Lombardia resta massima. In questo ultimo periodo - ha concluso - si sono accesi nella Provincia diversi focolai che in qualche modo sono stati fomentati anche dalla diffusione di notizie imprecise e non sempre corrispondenti al vero, per questo, abbiamo ritenuto importante creare un momento di confronto; confronto che, così come convenuto con gli amministratori, proseguirà nel futuro per condividere insieme i vari passaggi che porteranno alla completa attuazione della riforma sanitaria". (Lnews)

News

Significativo aumento delle attività 2024 dallo PSAL, il Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro di ATS Insubria

In occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro – 28 aprile - l’Agenzia presenta i dati più significativi dell’attività svolta nel 2024.

Leggi tutto...

Coperture vaccinali 2025 -  Settimana mondiale delle vaccinazioni

In concomitanza con la Settimana mondiale dell'Immunizzazione, che si celebra quest'anno dal 24 al 30 aprile, per ATS Insubria è possibile fornire alcuni dei dati principali relativi al 2024,

Leggi tutto...

CCM sulla Sicurezza sul Lavoro e la Vigilanza Coordinata: ATS Insubria a Roma al Convegno “Azione centrale CCM sulla vigilanza coordinata”

“La partecipazione dell’Agenzia al convegno intende favorire una fattiva collaborazione con gli ITL Ispettorati Territoriali del Lavoro e conferma l'impegno a "fare rete" con tutte le istituzioni e le parti sociali per migliorare la sicurezza sul lavoro nel territorio” è il commento della direzione di ATS Insubria al termine dell’incontro nazionale che ha visto la partecipazione per lo PSAL Prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro dell’Agenzia di Caterina Cecchino direttrice del dipartimento e Andrea Alberio coordinatore dei tecnici, per condividere i risultati conclusivi del lavoro.

Leggi tutto...

Sicurezza sul lavoro: siglato il protocollo d'intesa in Prefettura a Como

La Prefettura di Como ha definito un protocollo di intesa per il potenziamento della sicurezza sul lavoro in ambito provinciale, con il coinvolgimento di tutte le Amministrazioni competenti e delle Associazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro più rappresentative, con la finalità specifica della prevenzione degli infortuni sul lavoro.

Leggi tutto...

ATS Insubria incontra i Walking Leader per promuovere la cultura della salute e presentare il progetto delle pause attive durante la Giornata Mondiale dell’Attività Fisica

Nell’ambito degli eventi promossi dall’Agenzia durante la Settimana dedicata alla salute si è svolto un incontro rivolto ai conduttori di Gruppi di Cammino.

Leggi tutto...

Quirinale premia ATS Insubria per impegno e accoglienza Ucraini durante il Covid

Assessore Bertolaso: orgoglio per la Lombardia tutti i professionisti premiati.

Leggi tutto...

Eventi

ATS Insubria incontra i medici competenti

Quattro incontri in programma tra Como e Varese con i Medici Competenti del territorio per favorire il confronto con il servizio PSAL – Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro di ATS Insubria, in modo da fornire informazioni e formazione. 

Leggi tutto...

Calendario della prevenzione: l'appuntamento del 29 aprile

Nuovo appuntamento con il “Calendario della prevenzione”, il percorso condiviso organizzato per il 2024 da Comune di Como, ASST Lariana ed ATS Insubria per accompagnare i cittadini in un cammino nella salute. 

Leggi tutto...

Leadership e differenze di genere nei gruppi di lavoro: il convegno on line aperto a tutti

La Medicina di Genere rappresenta un pilastro fondamentale per lo sviluppo di sistemi sanitari innovativi, basati sull’appropriatezza delle cure. Infatti è in grado di considerare l’individuo nella sua totalità, tenendo conto di fattori determinanti per la salute come sesso, genere, ambiente di vita e lavoro.

Leggi tutto...

Avvisi / Bandi / Manifestazioni di interesse

Avviso pubblico per il conferimento di un incarico di prestazione d'opera professionale, di durata annuale, di Ingegnere, Architetto o Geometra per attività di supporto nell'ambito degli interventi di vigilanza

Avviso pubblico di selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico di prestazione d'opera professionale di Ingegnere, Architetto o Geometra per attività di supporto nell'ambito degli interventi di vigilanza.

AVVISO: Certificazione DSA - presentazione istanze 2025 - 1-31 MAGGIO 2025

AVVISO: Certificazione DSA - presentazione istanze 2025 (1-31 MAGGIO 2025)

La presentazione delle Domande di nuove equipe DSA o aggiornamento/integrazione di équipe già autorizzate per l’inserimento nell’elenco dei soggetti autorizzati ad effettuare attività di prima certificazione diagnostica di DSA (ai sensi della Legge n. 170/2010 e L.r. n.17/2019) potrà avvenire nel periodo 1-31 maggio 2025.

Leggi tutto...

Manifestazione di Interesse - Disabilità Sensoriale A.S/A.E. 2025/2026

Regione Lombardia, con D.G.R. n. 4174 del 07/04/2025, garantisce anche per l’Anno Scolastico 2025/2026 la realizzazione di interventi per l’Inclusione Educativa e Scolastica di bambini/alunni/studenti con Disabilità Sensoriale in qualsiasi ordine e grado di scuola (dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado) compresi i percorsi educativi attivati all’interno dei nidi, micronidi pubblici e privati e nelle sezioni primavera delle scuole dell’infanzia, ai sensi della LR. N. 19/2007.

Leggi tutto...

Piano Locale GAP 2025 - prevenzione e contrasto al gioco d’azzardo patologico – Ambiti Territoriali – Riapertura termini

Avviso per manifestazione di interesse rivolta agli ambiti territoriali per la presentazione di progetti che concorrano alla realizzazione di azioni locali di sistema in materia di prevenzione e contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico di cui alla deliberazione n. XII/80 del 3 aprile 2023 “Realizzazione quinta annualità del programma di attività per il GAP di cui alla D.G.R. n. XI/585 del 01/10/2018”.

Leggi tutto...

Manifestazione di interesse di enti del terzo settore interessati ad un percorso di co-programmazione nell’area salute mentale

Con Deliberazione n. 252 del 09/04/2025 ATS Insubria ha indetto un avviso pubblico per l’acquisizione delle manifestazioni di interesse di Enti del terzo settore interessati ad un percorso di co-programmazione (in applicazione dell’art. 55 del d.lgs. n. 117/2017) finalizzato all’individuazione dei bisogni e delle risorse della comunità, volto a favorire percorsi di promozione, prevenzione e inclusione nell’area della salute mentale.

Leggi tutto...

Concorso pubblico per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 4 posti di Assistente tecnico - perito chimico/ perito agrario/ perito in biotecnologie sanitarie ( area degli assistenti).

Concorso pubblico per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 4 posti di Assistente tecnico - perito chimico/ perito agrario/ perito in biotecnologie sanitarie (area degli assistenti).

Concorso pubblico per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 2 posti di Dietista ( area dei professionisti della salute e dei funzionari).

Concorso pubblico per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 2 posti di Dietista ( area dei professionisti della salute e dei funzionari).

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di un posto di Dirigente Amministrativo con funzioni di Responsabile dell'Ufficio Stampa e della Comunicazione aziendale

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di un posto di Dirigente Amministrativo con funzioni di Responsabile dell'Ufficio Stampa e della Comunicazione aziendale/ Relazioni esterne afferente alla Direzione Generale.

Avviso pubblico di manifestazione di interesse rivolto agli enti gestori pubblici e privati finalizzata all’assegnazione e contrattualizzazione di complessivi 45 posti letto per 3 moduli da 15 posti da distribuire su un massimo di 3 ospedali di comunità

Con deliberazione n. 191 del 20.03.2025, ATS Insubria ha indetto un avviso pubblico di manifestazione di interesse rivolto agli Enti gestori pubblici e privati finalizzato all’assegnazione e contrattualizzazione di complessivi 45 posti letto per 3 moduli da 15 posti da distribuire su un massimo di 3 ospedali di comunità sul territorio di ATS Insubria.

Leggi tutto...

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su