Nelle RSA del territorio di ATS Insubria, in coerenza con le indicazioni regionali, è attualmente in corso la campagna vaccinale anti Herpes Zoster rivolta agli ospiti in considerazione di:

  • età avanzata
  • potenziale immunodepressione
  • frequente presenza di patologie croniche di base
  • maggiore rischio trasmissivo del virus varicella - Zoster all’interno di una struttura collettiva

Le RSA informeranno nell’attuale periodo estivo gli ospiti e i loro famigliari per sensibilizzarli sull’importanza di questa vaccinazione nella terza età.

I soggetti che aderiranno alla campagna potranno essere vaccinati sul posto ad opera degli operatori sanitari interni alla struttura.

 

Il vaccino offerto è quello ricombinante adiuvato, indicato anche nei soggetti con immunodepressione ed è messo gratuitamente a disposizione delle RSA, su indicazione di ATS, da parte delle ASST territoriali

Il vaccino anti Zoster può essere somministrato, previa valutazione del medico vaccinatore, in concomitanza con quello antinfluenzale, antipneumococco o antiCovid.

 

Gli ospiti e i loro famigliari/tutori o Amministratori di sostegno possono rivolgersi al Responsabile Sanitario della struttura accogliente per informazioni di carattere sanitario od organizzativo

 

Info ulteriori: Vaccinazione Anti Herpes Zoster a 65 anni e nei soggetti fragili

 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su