“Benessere e Genere: comprendere per prevenire” è l’incontro organizzato da ATS Insubria con l’Università degli Studi dell’Insubria e l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Varese, in programma sabato 13 dicembre, dalle 9 alle 13, al Teatro Santuccio in via Sacco 10 a Varese.
La salute e la malattia dipendono da fattori biologici legati al sesso e da elementi socioeconomici e culturali associati al genere. La letteratura scientifica evidenzia infatti differenze significative tra uomini e donne nell’insorgenza, nell’evoluzione e nelle manifestazioni cliniche di numerose patologie, così come nella risposta ai trattamenti farmacologici e nell’accesso alle cure.
In questo contesto, la Medicina di Genere si conferma una dimensione multidisciplinare sempre più centrale. Come indicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, integrare l’approccio di genere nelle politiche sanitarie rappresenta un obiettivo strategico per la sanità pubblica per migliorare la prevenzione, la diagnosi, la terapia e la riabilitazione, soprattutto per quelle condizioni che mostrano differenze documentate tra i generi in termini epidemiologici, sintomatologici e prognostici.
L’incontro in programma mira proprio a offrire un momento di informazione e sensibilizzazione su quanto il tema del genere sia ormai imprescindibile non solo nella pratica clinica, ma anche nella programmazione e nella formazione in ambito sanitario e oltre.
Programma in allegato.
