Nasce per rafforzare la tutela della salute e del benessere di studenti, personale scolastico e famiglie il protocollo d’intesa siglato da ATS Insubria, ASST Valle Olona e Comune di Busto Arsizio, finalizzato alla realizzazione di interventi strutturati di prevenzione e promozione della salute nelle scuole cittadine.
L’accordo, di durata triennale, consolida e valorizza le esperienze già attive, intensificando la collaborazione tra le istituzioni coinvolte e ponendo le basi per un’azione condivisa e continuativa. Gli enti firmatari si impegnano così a potenziare il sistema territoriale, investendo sulle nuove generazioni a partire dai contesti educativi di ogni ordine e grado, per diffondere una solida cultura della prevenzione e garantire ambienti scolastici sempre più sicuri, accoglienti e inclusivi per l’intera comunità.
Attraverso l’integrazione delle competenze complementari di ciascun ente, sarà possibile realizzare iniziative ed eventi all’interno degli istituti, oltre ad accompagnare le scuole nell’attuazione dei programmi della rete “Scuole che Promuovono Salute”, già attiva a livello regionale: si tratta di percorsi evidence-based, riconosciuti scientificamente, rivolti a tutti i protagonisti del mondo scolastico e orientati allo sviluppo di politiche per il benessere, alla tutela dell’ambiente fisico e relazionale e al rafforzamento del dialogo con il territorio e la società civile.
“Questo accordo rappresenta un passo fondamentale per rafforzare il ruolo della rete territoriale della prevenzione e della promozione della salute fin dall’età scolastica. La scuola è un luogo strategico per la costruzione di stili di vita sani e per la crescita del benessere individuale e collettivo. Attraverso la collaborazione con il Comune di Busto Arsizio e ASST Valle Olona, vogliamo contribuire in modo concreto alla creazione di ambienti scolastici più sicuri, inclusivi e attenti alla salute, pienamente integrati con i bisogni del territorio”, dichiara il direttore generale di ATS Insubria Salvatore Gioia.
“Con la sottoscrizione di questo protocollo – dichiara il Sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli – confermiamo la volontà dell’Amministrazione comunale di investire con convinzione sulla salute e sul benessere delle nuove generazioni. La scuola rappresenta il luogo privilegiato in cui costruire consapevolezza, responsabilità e stili di vita sani, riducendo a lungo termine i rischi non solo sanitari ma anche sociali legati ad esempio all’ uso di alcol, tabacco, droghe, comportamenti devianti. Fare rete con ATS Insubria e ASST Valle Olona significa rafforzare un modello di collaborazione concreta e strutturata, capace di offrire strumenti efficaci e scientificamente validati per accompagnare bambini e ragazzi nella crescita. Promuovere la cultura della prevenzione non è solo un obiettivo sanitario, ma una scelta strategica per il futuro della nostra comunità, perché investire oggi nella salute significa costruire cittadini più consapevoli, resilienti e preparati ad affrontare le sfide di domani. Un grazie alle Istituzioni sanitarie del territorio per aver proposto un progetto di alta qualità scientifica e alle scuole che certamente coglieranno questa importante occasione educativa per i loro studenti”. Ad intervenire per il Comune anche l’Assessore alle Politiche Educative Chiara Colombo che ha invitato alcuni rappresentanti degli istituti comprensivi.
John Tremamondo, direttore socio sanitario di ASST Valle Olona, in rappresentanza della direzione strategica commenta: “La promozione della salute, tema centrale di questo protocollo, primo di questo genere in provincia di Varese, prevede l’attuazione di interventi formativi e informativi fondamentali che coinvolgono le scuole e i ragazzi. Il nostro impegno è quello di supportare il comune e ATS Insubria fornendo professionisti sanitari dei quattro distretti che concorreranno a far progredire ulteriormente attività a favore proprio della promozione di stili di vita e ambienti a favore della salute”.
Alla firma del protocollo sono inoltre intervenuti il direttore Promozione della Salute e Prevenzione Romualdo Grande e la Responsabile Prevenzione Fattori di Rischio Comportamentali Lisa Impagliazzo di ATS Insubria, la Dirigente Settore Pubblica Istruzione del Comune di Busto Arsizio Daniela Marelli e Maria Scaccia, Direzione Aziendale delle Professioni Sanitarie e Sociosanitarie ASST Valle Olona.
Il protocollo si fonda sulla promozione e sul sostegno del benessere individuale e collettivo attraverso un’azione multidisciplinare e intersettoriale, capace di valorizzare la centralità della persona nel contesto sociale di riferimento. Nella consapevolezza che la salute è determinata non solo da fattori biologici e comportamentali, ma anche da condizioni ambientali, sociali ed economiche, l’intesa mira a sostenere interventi orientati all’equità e alla riduzione delle disuguaglianze.
