Si è svolto lunedì 19 maggio 2025, nella sede di Confcommercio Ascom Varese, l’incontro tecnico organizzato da Federcarni provincia di Varese e rivolto ai macellai del territorio. Un appuntamento partecipato e ben riuscito, che ha messo al centro due temi di forte attualità per il comparto: le nuove disposizioni europee sulla frollatura a secco delle carni bovine e le regole su etichettatura, tracciabilità e confezionamento dei prodotti.
L’incontro si è aperto con i saluti del segretario generale di Confcommercio Uniascom Varese Lino Gallina e del presidente provinciale di Federcarni Stefano Limuti. Subito dopo, spazio all’intervento della dott.ssa Paola Corona, direttore del Dipartimento Veterinario e Sicurezza degli Alimenti di Origine Animale di ATS Insubria.
La dottoressa Corona ha illustrato nel dettaglio le novità introdotte dal Regolamento (UE) 2024/1141 in materia di frollatura a secco, offrendo chiarimenti puntuali e risposte operative alle domande dei presenti. Ha inoltre approfondito le disposizioni relative a etichettatura, tracciabilità e confezionamento dei prodotti trasformati e delle carni fresche.
Maggiori informazioni: I macellai della nostra provincia rispondono presenti - Uniascom