Si intitola “Il lago di Varese, paesaggio naturale e paesaggio culturale” la giornata di studio dedicata al lago, svolta mercoledì 23 ottobre 2024 dalle 9.00 alle 16.00, nella suggestiva sede del Chiostro di Voltorre, a Gavirate.
Promosso da ATS Insubria con il patrocinio del Comune di Gavirate, della Provincia di Varese e del dipartimento DISUIT – Dottorato in Diritto e Scienze Umane dell’Università dell’Insubria - l’evento ha voluto sensibilizzare i cittadini per la tutela di un patrimonio culturale a vantaggio delle nuove generazioni in un’ottica “One health”, un concetto che richiama l’attenzione degli operatori impegnati nella promozione del benessere sulla circolarità dei determinanti della salute e sull’importanza del rapporto tra salute e ambiente, fisico, culturale e relazionale. Si tratta di aspetti rilevanti anche dal punto di vista della tutela della salute pubblica.
Dopo i saluti delle autorità ad intervenire sono stati esperti di diverse discipline che in maniera trasversale studiano i vari aspetti del rapporto complesso tra ambiente, attività antropiche, storiografia e ricerca documentale, educazione all’ambiente, tutela degli ecosistemi, legame affettivo con i luoghi nell’esperienza soggettiva.
L’approfondimento ha permesso di ripensare gli interventi e i progetti di promozione della salute in una prospettiva integrata e interdisciplinare. Particolare attenzione anche ai temi legati alle nuove generazioni: è stato un momento per riappropriarsi di memoria storica, maturare sensibilità alle risorse paesaggistiche naturali e acquisire competenze nell’ambito di professioni tradizionali o nuove, dedicate alla salute dell’ambiente e delle comunità. Dotare le nuove generazioni di strumenti cognitivi e competenze per la tutela dei beni paesaggistici, attraverso la conoscenza dell’evoluzione storica e socioeconomica dei luoghi, è utile a costruire nuova consapevolezza per un progetto di valorizzazione lungimirante e intergenerazionale.