Si intitola “Il mio orizzonte. Il valore dell’orientamento nelle disabilità cognitivo relazionali” la tre giorni ad ingresso gratuito e con prenotazione in programma il 23, 24 e 25 ottobre a Varese per conoscere gli ultimi risultati della ricerca scientifica nonché le strategie all’avanguardia per affrontare le problematiche più ricorrenti legate alla disabilità.
Promosso dal Centro Internazionale “Gianfranco Brebbia” in collaborazione con ATS Insubria, l’Università degli Studi dell’Insubria, l’Ufficio Scolastico per la Lombardia, Confindustria Varese e con il contributo di Regione Lombardia e Fondazione Comunitaria del Varesotto si svolgerà in una doppia sede: nella “Sala Seminari” di Villa Toeplitz e nell’Aula Magna “Granero Porati” dell’Università degli Studi dell’Insubria.
La manifestazione, ormai alla sua sesta edizione, ha l'obiettivo di realizzare una ricerca che metta in evidenza il valore dell'orientamento nei progetti di vita dei bambini e ragazzi con disabilità, con lo scopo di individuare precocemente gli strumenti utili per ottenere una vita il più autonoma possibile. Vuole inoltre creare una rete tra le Istituzioni che possa accompagnare la persona disabile e la sua famiglia in un progetto di crescita, che deve essere pensato e realizzato fin dalla nascita, verso una vita adulta autonoma e appagante
Oltre settanta relatori offriranno le loro ricerche su argomenti di Medicina, Psicologia, Pedagogia, Scuola, Lavoro, Legislazione, Riabilitazione, Volontariato, Filosofia, Storia Moderna, Architettura, Cinema, Arte, Sport e molto altro.
La partecipazione al convegno è gratuita con obbligo di iscrizione che potrà essere effettuata inviando il proprio nominativo via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le 12.00 di lunedì 21 ottobre 2024.
L’evento partecipa inoltre al programma di Educazione Continua in Medicina: Summeet Srl (Provider standard n° 604) ha inserito nel programma formativo 2024 l’evento assegnando 19 crediti formativi.