Domenica 7 saremo ad Agrivarese per presentare anche l’approccio “One Health” per un’integrazione della salute umana, animale e dell’ecosistema: sani stili di vita per promuovere la salute e il benessere in una visione olistica e universale della salute stessa” spiega il direttore Gioia.

“La Giornata Mondiale della Salute ricorre proprio il 7 aprile ed è promossa dall'OMS – l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Si tratta di un’occasione di fare sistema con le tante realtà con cui collaboriamo per sensibilizzazione sui temi della prevenzione e della promozione della salute che ci vedono in prima linea e per favorire quel cambiamento culturale che è ben rappresentato dall’approccio “One Health” che ci spinge a una visione complessiva del sistema salute - commenta Salvatore Gioia direttore generale di ATS Insubria. Il tema scelto dall’OMS per il 2024 è "My health, my right": la salute è sicuramente un diritto umano fondamentale e dirò di più, molto di quanto possiamo fare per la nostra salute anche mentale è nelle nostre mani. Per questo siamo impegnati costantemente nelle attività di divulgazione ed educazione sanitaria. Agrivarese è davvero una “vetrina” sulla salute: alla manifestazione, infatti, saremo presenti per parlare di sani stili di vita, alimentazione, attività fisica e anche di benessere animale e antibiotico-resistenza.  Insomma sarà una giornata dedicata ad aumentare la diffusione della cultura della salute. Grazie, quindi, a Camera di Commercio per questo significativo e salutare spazio dedicato alle tante declinazioni della salute”.

Il programma della settimana che va dal 6 al 13 aprile è particolarmente articolato e spazia dal movimento - attività fisica e motoria, gruppi di cammino, pedibus - , all’area socio sanitaria con la Welfare Week di Tradate fino al Progetto city change diabetics di Saronno: “un gioco di squadra per comunicare i tanti modi in cui rimanere in salute anche in collaborazione con le nostre ASST, i Comuni, le aziende, il terzo settore e il volontariato: devo dire che la partecipazione è davvero sentita e trasversale, basta scorrere il programma, in parte rivolto anche alla formazione del personale, fino al convegno sul radon in collaborazione con l’Università dell’Insubria. Ritengo particolarmente interessanti anche gli appuntamenti con la Peer Education che vedranno i ragazzi delle superiori impegnati a fare i moltiplicatori di salute con i loro “pari”, i loro compagni. La settimana si chiuderà sabato con uno dei due incontri dedicati alla prevenzione in collaborazione con ANCE e CAOS. Ringrazio tutti coloro che hanno consentito di realizzare questo programma e vi aspettiamo: buona salute a tutti!” chiosa il direttore Gioia.

 

Scopri tutto quello che c'è da sapere: Programma Settimana della Salute

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su