EcoRun Varese si contraddistingue dagli eventi meramente sportivi per il suo nobile obiettivo di dare voce e spazio a tematiche di ben più ampio respiro, che toccano da vicino il ben-Essere della persona, la qualità della vita, la tutela dell’ambiente.

Nell’imminenza della 5a Edizione della Festa dell’Ecologia e dello Sport, che ci attende in centro città sabato 20 e 21 aprile, il Presidente della asd EcoRun Varese, Giuseppe Micalizzi, si dichiara pertanto “lieto di presentare una preziosa opportunità di divulgazione e di confronto, aperto a tutta la cittadinanza, su un argomento quanto mai attuale come quello del tumore al seno, sulla cui prevenzione CAOS odv sollecita da sempre una seria presa di coscienza evidenziando anche l’eccellenza della Breast Unit ASST Sette Laghi Diretta dalla Prof.ssa Francesca Rovera”.

Più di 900 donne all’anno si ammalano di tumore alla mammella in provincia di Varese; in Italia i nuovi casi annuali sono quasi 60.000. Questo dato inquietante coincide con un dato molto rassicurante: la guarigione supera il 90% se la diagnosi è precoce. La letteratura affida all’anticipazione diagnostica e alla prevenzione personalizzata la peculiarità della lotta al cancro.

I risultati della ricerca in continua evoluzione, l’introduzione della genetica nella pratica clinica, la programmazione della prevenzione personalizzata basata sull’effettivo rischio di ammalarsi, unitamente alle nuove terapie mirate, la cura multidisciplinare con particolare attenzione alla psico-oncologia e ai percorsi di umanizzazione per una riabilitazione anche psico-sociale, sono tra i punti di forza della lotta al tumore al seno.

Alla luce di questa riflessione, ECO RUN Varese, Associazione CAOS ed ANCE organizzano il “TALK SHOW DELLA SALUTE”, incontro interattivo aperto alla cittadinanza condotto dal giornalista Matteo Inzaghi.

Sabato 13 aprile 2024

dalle ore 11.00 alle ore 12.30

Sede ANCE Varese (Associazione Nazionale Costruttori Edili)

Via Cavour n. 32 - VARESE

L’incontro vuol rappresentare un momento di coinvolgimento pubblico e di dialogo con illustri relatori come:  Francesca Rovera, Responsabile SSD Breast Unit ASST Sette Laghi - Leonardo Callegari, Direttore Dipartimento di Area della Diagnostica per Immagini e dei Servizi ASST Sette Laghi - Mariagrazia Tibiletti, Genetista del Centro di Ricerche Tumori Eredo Famigliari Università dell’Insubria - Valentina Borghesi, Psico-oncologa ASST Sette Laghi e Adele Patrini, Presidente Associazione CAOS odv e Delegato FAVO Lombardia.

Sarà Massimo Colombo, Presidente di ANCE Varese a dare il benvenuto, per poi cedere la parola al giornalista Matteo Inzaghi, sempre molto sensibile e disponibile con gli organizzatori, che modererà il confronto in stile “Talk Show”.

Intervengono per i saluti istituzionali: Davide Galimberti, Sindaco di Varese - Ivana Perusin, Vice Sindaco di Varese - Giuseppe Micalizzi, Presidente asd ECO RUN Varese - Emanuele Monti, Presidente IX Commissione Sostenibilità Sociale, Casa e Famiglia Regione Lombardia - Salvatore Gioia, Direttore Generale ATS Insubria - Giuseppe Micale, Direttore Generale ASST Sette Laghi - Aurelio Filippini, Presidente OPI Varese.

Per domenica 21 aprile CAOS odv promuove la partecipazione dei dipendenti delle aziende sanitarie locali alla corsa/camminata di 5 km EcoRun Varese HAPPY FIVE che formeranno una squadra sotto lo slogan “CORRIAMO PER LA PREVENZIONE”, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione per stroncare la malattia prima ancora che insorga.

L’evento si avvale del contributo di Regione Lombardia, del patrocinio di ATS Insubria con ASST Sette Laghi, del patrocinio della Provincia di Varese e del partenariato del Comune di Varese.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su