Apportate modifiche con decorrenza 16 gennaio 2024 all'avviso per ottenere contributi per l'acquisto o l'utilizzo di ausili e strumenti tecnologicamente avanzati per persone con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)

Con la delibera 1287 del 13 novembre 2023 e il decreto 18308 del 20 novembre 2023 sono state apportate modifiche all’Avviso pubblico per ottenere contributi per l'acquisto di ausili/strumenti tecnologicamente avanzati per persone con disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) relative anche all’aumento di alcuni massimali e che entreranno in vigore dal prossimo 16 gennaio 2024:

A3 - Soggetti beneficiari:

  • si prevedono nell’area informatica e nell’area altri ausili ulteriori deroghe al requisito che stabilisce che per presentare una nuova domanda debbano decorrere almeno 5 anni dal precedente contributo
  • ricorrendo particolari condizioni, il beneficiario può richiedere nell’area informatica e nell’area domotica più di un ausilio/strumento per ogni domanda presentata

B2 – Progetti Finanziabili:

  • vengono modificati i requisiti per richiedere il contributo per l’acquisto di protesi acustiche nell’area altri ausili

B3 - Spese ammissibili e soglie minime e massime di ammissibilità:

Area informatica:

  • viene uniformata la soglia massima del contributo erogabile per computer da tavolo/portatile/tablet, incrementandola a euro 800,00
  • viene incrementata la soglia massima del contributo erogabile da euro 400,00 a euro 600,00 per il solo software specifico, qualora il richiedente sia già in possesso del computer da tavolo/portatile/tablet

Area mobilità:

  • viene incrementata la soglia massima del contributo erogabile da euro 7.000,00 a euro 11.000,00.

 

Inoltre, a partire dal 16 gennaio 2024 ore 12.00 entrerà in uso il nuovo modello di domanda:

Dal 01.01.2024 al 16.01.2024 ore 12, fase di transizione dal vecchio al nuovo strumento, non sarà possibile per i cittadini inserire nuove domande.

Le domande che al 16 gennaio 2024 alle ore 8.00 si troveranno allo stato di bozza verranno eliminate e sarà pertanto necessario presentare nuova domanda.

 

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi online dal nuovo bando dedicato all’indirizzo www.bandi.servizirl.it.

Le domande verranno assegnate alle ATS in base alla residenza anagrafica del richiedente.

Infine, per la presentazione della nuova domanda deve essere trascorso almeno un anno dalla data di presentazione della domanda precedente per la quale si è ottenuto il contributo.

 

I riferimenti ATS Insubria ai quali rivolgersi per ulteriori informazioni relativamente alla presente misura sono:

Territorio di Varese:

Debora Zerboni: Tel: 0332.277376 Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Stefano Bravi: Tel: 0332.277436 Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Territorio di Como:

Anna Zennari: Tel. 031.370267 Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su