Dal 20 novembre 2023 l’offerta di entrambe le vaccinazioni è estesa gratuitamente a tutta la popolazione, indipendentemente da età, condizioni di salute o appartenenza a categoria di rischio

“La campagna per la vaccinazione antinfluenzale è iniziata con circa un mese di anticipo, il 1° ottobre e per il 2023 è proposta contestualmente alla vaccinazione anti-covid. La prima parte della campagna ha coinvolto RSA e RSD nell’attività vaccinale per ospiti e operatori. I Centri vaccinali delle ASST, i medici di medicina generale e i pediatri di famiglia aderenti   sono tuttora impegnati  nell’offrire le vaccinazioni antinfluenzale a anti Covid  ai fragili e alle categorie a rischio. Anche le farmacie stanno somministrando le vaccinazioni ai soggetti adulti aventi diritto. – spiega Annalisa Donadini direttore della Medicina di Comunità di ATS Insubria – mi sento in dovere di  esortare tutti coloro che ancora non si siano protetti ad aderire all’offerta vaccinale per prevenire l’influenza prima del picco epidemico che è atteso proprio nel periodo natalizio  ricordando   l’importanza di prevenire, con il vaccino, anche il Covid 19 che, nella stagione invernale, potrebbe incidere maggiormente”.

 

È possibile prenotarsi per una o entrambe le vaccinazioni

  • presso i Centri Vaccinali del territorio e le farmacie aderenti, sulla piattaforma dedicata tramite i seguenti link

             vaccinazione antinfluenzale

             vaccinazioni Anti COVID-19

  • rivolgendosi al proprio Medico di Famiglia e/o al Pediatra di Libera Scelta, nel caso lo stesso abbia disponibilità residua di vaccini dopo aver protetto gli assistiti più fragili o a rischio

 

“La possibilità per tutti di vaccinarsi contro l’influenza e il Covid, dal 20 novembre, è una vera e propria occasione di salute per scongiurare gravi conseguenze che potrebbero avere le malattie causate dai virus di influenza e Covid per tutti i singoli cittadini. È bene ricordare che queste due vaccinazioni consentono di proteggere indirettamente i soggetti fragili con cui si è a stretto contatto riducendo il rischio di contagio all’interno di famiglie e comunità; è quindi davvero importante fare questa scelta per tutelare la salute dei singoli, dei più fragili e anche della collettività” chiosa Paolo Bulgheroni direttore del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria di ATS Insubria.

 

Per informazioni relative alle prenotazioni è attivo il numero verde regionale 800 894 545 da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 19:00.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su