In occasione del mese rosa dedicato alla prevenzione del tumore alla mammella, Pallacanestro Varese scende nuovamente in campo con l’Associazione C.A.O.S. (Centro Ascolto Operate al Seno) e con il patrocinio di ATS Insubria, ASST Sette Laghi Lombardia ed Europa Donna Italia.  

Ricerca, scambio di saperi, considerazione della persona, formazione e solidarietà sono i punti di forza di questa battaglia di civiltà, che vede Pallacanestro Varese profondamente sensibile e partecipe già dalla scorsa stagione, con una campagna di sensibilizzazione, sostegno e prevenzione del cancro al seno che colpisce più di 56.000 donne all’anno in Italia. Questo dato si unisce, però, ad un dato molto rassicurante: la percentuale di guarigione supera il 95% se la diagnosi è precoce.  

Raffaella Dematté, responsabile relazioni esterne e CSR di Pallacanestro Varese: «Nel mese dedicato al tumore alla mammella, Pallacanestro Varese ha deciso di “fare squadra” e lo fa INSIEME al terzo settore (l’associazione C.A.O.S. e le sue instancabili volontarie), alle strutture ospedaliere, ai medici e soprattutto insieme alla Breast Unit ASST Sette Laghi diretta dalla Prof.ssa Rovera. Un gruppo forte e coeso, nato per sensibilizzare in maniera concreta, utilizzando per le visite senologiche gratuite il palazzetto, che da tempio dello sport diventa vero patrimonio di tutta la città».  

Molte saranno le attività che si stanno svolgendo nel mese di ottobre sul territorio regionale e provinciale grazie al sostegno dell'associazione C.A.O.S. in sinergia con diverse altre realtà.  

 

Una molto significativa coinvolge il Palazzetto dello Sport, patrimonio della città di Varese, che sta ospitando una esperienza unica: tre giornate di Open Day con visite senologiche gratuite per le cittadine di Varese a cura della SSD Breast Unit ASST Sette Laghi diretta dalla Prof.ssa Francesca Rovera.
La prima giornata si è svolta Sabato 14 Ottobre; queste le ulteriori date delle visite che si svolgeranno presso la Itelyum Arena (Piazzale Antonio Gramsci snc) a Varese: 

  1. Lunedì 23 ottobre 2023, dalle ore 17.00 alle ore 19.00;  
  2. Sabato 28 ottobre 2023, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.  

Per prenotare le visite è necessario telefonare al numero: 3283007961 dalle ore 8.30 alle ore 18.00.  

Inoltre, domenica 15 ottobre, in occasione della partita della Openjobmetis contro Derthona Basket, la squadra biancorossa ha indossato per la prima volta delle esclusive e straordinarie uniformi rosa. L’obiettivo della società è quello di coinvolgere tutti i tifosi in questa grande avventura, nella consapevolezza che la lotta al cancro esca dai confini scientifici per abbracciare un panorama più ampio dai risvolti culturali e sociali. Il progetto si concluderà con una cena di gala alla presenza di illustri personaggi nel corso della quale le canotte rosa indossate da Hanlan e compagni in occasione della partita di domenica 15 ottobre, saranno oggetto di un’asta benefica a sostegno della ricerca genetica in oncologia. 

 

Paolo Bulgheroni Direttore del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria di ATS Insubria, nell’ambito dell’iniziativa, ha spiegato: «Nella prevenzione del tumore al seno è sicuramente importante l’adozione di stili di vita salutari, così come essenziale è la diagnosi precoce di queste forme. A questo scopo, Regione Lombardia ha recentemente ampliato le possibilità di aderire allo screening mammografico con una prenotazione diretta da parte delle donne residenti. Se si rientra nel target di età previsto e se per qualche ragione non si è aderito alla lettera di invito di ATS Insubria, è possibile collegarsi al portale regionale e scegliere la data e la sede dove effettuare un’indagine gratuita»

ATS ricorda che lo screening mammografico per la diagnosi precoce dei tumori della mammella è rivolto alle donne di età compresa fra 50 e 74 anni, che vengono invitate ad eseguire una mammografia ogni due anni. È in fase di completamento l’estensione a tutto il territorio regionale dell’invito a mammografia annuale per le donne di età compresa tra 45 e 49 anni.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su