Forti ed incoraggiati dall’unanime consenso e dai risultati ottenuti nella prima edizione, svoltasi ad ottobre 2022, che ha contato oltre 11.000 presenze delle quali più di 5.000 costituite da studenti delle scuole primarie e secondarie della provincia di Varese, il promotore AIME - Associazione Imprenditori Europei – e la società organizzatrice LIBERACOMM srl stanno ultimando i preparativi. 

Il progetto, unico nel suo genere, affronta l'argomento della Sicurezza e della Prevenzione in tutti gli ambiti di vita delle persone (Lavoro, Strada, Casa, Scuola, Sport, Tempo Libero) raggruppando in un unico momento ed in un unico luogo tutte quelle forze che già singolarmente se ne occupano e si sviluppa attraverso una settimana di attività, appuntamenti e dimostrazioni per ragazzi e adulti in cui istituzioni, enti, scuola, università, esperti, associazioni imprenditoriali, terzo settore, professionisti e aziende private si presentano, si confrontano e interagiscono. 

Novità di quest'anno è l'introduzione di una ulteriore area tematica dedicata alla sicurezza informatica e alla protezione dei dati sensibili. In un'epoca in cui il mondo digitale è sempre più presente nella nostra vita quotidiana, la Cyber Security è diventata un tema fondamentale per la tutela della privacy e della sicurezza. A testimoniarlo sarà la presenza di Leonardo, della Polizia Postale e di altri interlocutori del settore. 

Sarà presente anche il Corpo dell'Aviazione Militare di cui corre il centenario dalla fondazione che presenterà le proprie esperienze nelle attività umanitarie e di soccorso aereo e farà toccare con mano le nuove tecnologie applicate, così come saranno presenti e daranno il loro importante contributo gli altri soggetti legati alla protezione e al soccorso civile (Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Carabinieri, Polizia Stradale, Polizia Locale, Guardia di Finanza, CRI, ATS Insubria, ASST, AREU, 118, INAIL, ACI, CONI, Scuola, Università, e molti altri). 

L’obiettivo è di rendere corale la voce di ogni operatore e quindi maggiore l'attenzione e la risonanza sul tema della Sicurezza per promuoverne la cultura e l’applicazione e sensibilizzare le persone su un tema che coinvolge tutti, in maniera singola e collettiva, a 360 gradi. 

 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su