100 gli psicologi riuniti nell’Aula Magna del “Grassi” di Saronno

Grande partecipazione al convegno “Psicologo scolastico e rete delle scuole che promuovono salute: collaborazioni possibili”, svoltosi al Liceo G.B. Grassi di Saronno promosso da ATS Insubria, OPL - Ordine degli Psicologi della Lombardia, gli uffici scolastici territoriali di Como e Varese e le scuole capofila Rete SPS: aula al completo con l’adesione massima prevista di cento professionisti psicologi.

 

“Grazie a questa collaborazione riconosciamo che la scuola non è solo un luogo di apprendimento, ma anche un contesto in cui il benessere fisico e mentale di studenti, insegnanti, personale scolastico e genitori svolge un ruolo cruciale nel successo educativo. Questo convegno ci ha offerto un'opportunità preziosa per condividere conoscenze, esperienze e migliori pratiche tra i diversi attori coinvolti nella promozione della salute scolastica. Insieme, possiamo lavorare per creare un ambiente scolastico che favorisca la crescita, lo sviluppo e il benessere di tutti i suoi membri, contribuendo così a una società più sana ed equa”, ha detto la Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, Laura Parolin.

 

"Abbiamo avviato una proficua collaborazione con l’Ordine degli Psicologi della Lombardia, che si concretizza in questo convegno che rappresenta una tappa significativa del percorso in essere con le realtà del territorio per consolidare la rete di supporto e intervento sempre più operativa" dichiara Romualdo Grande, Direttore Promozione della Salute e Prevenzione Fattori di Rischio Comportamentali - One Health di ATS Insubria.

"La priorità è il benessere dei nostri studenti e di chi quotidianamente lavora per e con loro. Il convegno di oggi è stata l’occasione per far incontrare i diversi professionisti che operano nella scuola e per integrare le loro competenze in una collaborazione crescente tra gli adulti che gravitano nel mondo scuola" spiega Lisa Impagliazzo Responsabile Fattori di rischio comportamentali di ATS Insubria.

La giornata si è conclusa con lavori di gruppo condotti da operatori ATS in collaborazione con i referenti territoriali OPL. Il pomeriggio ha offerto ai partecipanti un percorso impostato con modalità laboratoriali per approfondire concretamente le attività da proporre alla Rete SPS con i programmi Life skills training, Unplugged & Peer Education e la Promozione del Movimento a scuola.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su