Si sono spente le luci sul progetto formativo e spettacolo teatrale “Nessun Dubbio” di Federico Ricci, docente dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia che, con la regia di Giuseppe Sepe, ha proposto una rappresentazione di public engagement per la prevenzione degli infortuni sul lavoro.

Andrea Polichetti Prefetto di Como ha voluto essere presente e ha dichiarato: “La cultura è il propulsore per i cambiamenti tanto più nelle azioni di prevenzione utili al contrasto del fenomeno degli incidenti sul luogo di lavoro. Inoltre, la cultura migliora anche la salute dei lavoratori, oltre al benessere nei luoghi di lavoro. Questa iniziativa va nella direzione giusta perché ci fa prendere coscienza della necessità di azioni concrete e condivise.”

 

“L’attività di prevenzione in tema di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e la vigilanza sul rispetto delle normative di settore è la nostra attività quotidiana – commenta Duccio Calderini Direttore Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro di ATS Insubria. Per questo, oltre all’attività di vigilanza, crediamo nell’utilità di azioni informative e formative per richiamare la necessaria attenzione di Datori di Lavoro, Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza e di ogni singolo lavoratori sulle tante accortezze che possono salvare la vita e aiutano a evitare infortuni. La struttura di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro e il Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria di ATS Insubria fanno rete e collaborano strettamente con Ispettorato del Lavoro, INAIL, altri enti, organizzazioni datoriali e sindacali, comitati paritetici, ordini e collegi professionali, Università dell’Insubria, RSPP, RLS, Medici Competenti per far crescere la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro. Lo spettacolo di oggi rappresenta una modalità innovativa di formazione, che speriamo sia efficace per sensibilizzare tutti sul tema.”

 

“Purtroppo i dati INAIL relativi al 2022 confermano quanto sia quanto mai attuale e prioritario ogni sforzo per il contenimento degli infortuni sul lavoro, dato l’aumento di quelli denunciati rispetto all’anno precedente, in parte dovuto a un aumentato numero di denunce di infortunio da COVID-19, ma anche alla crescita di altri tipi di infortunio, ivi compresi quelli in itinere che avvengono nei tragitti tra casa e lavoro e tra diverse sedi lavorative. Gli infortuni letali rappresentano fortunatamente una piccola parte del totale. A questa problematica si aggiunge una crescita delle malattie professionali denunciate, che rimangono ancora oggi di gran lunga la prima causa di mortalità lavoro-correlata a livello mondiale. In questo contesto la formazione di nuove figure tecniche della prevenzione risulta fondamentale per garantire un’efficace attività di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori. L’apertura nel nostro Ateneo di un nuovo corso di laurea (TPALL) orientato alla prevenzione e alla promozione della salute rappresenta dunque un importante passo avanti in questo senso” commenta Domenico Maria Cavallo, professore ordinario di Medicina del Lavoro dell’Università dell’Insubria.

Hanno seguito lo spettacolo molti studenti dell’Università dell’Insubria, che ha patrocinato l’evento. Erano inoltre presenti il Prof. Fabio Conti Ordinario di Ingegneria Sanitaria-Ambientale - Università degli Studi dell'Insubria e il dott. Luigi Pardi Referente Indagini Polizia Giudiziaria ATS Insubria. 

 

Hanno seguito lo spettacolo molti studenti dell’Università dell’Insubria, che ha patrocinato l’evento. Erano inoltre presenti il Prof. Fabio Conti Ordinario di Ingegneria Sanitaria-Ambientale - Università degli Studi dell'Insubria e il dott. Luigi Pardi Referente Indagini Polizia Giudiziaria ATS Insubria. 

 

Indirizzi di saluto iniziali: Andrea Polichetti Prefetto di Como, Domenico Maria Cavallo Professore ordinario di Medicina del Lavoro dell’Università dell’Insubria e Duccio Calderini Direttore Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro di ATS Insubria

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su