La Scuola, per il suo ruolo istituzionale e formativo, per la sua funzione educativa universale e per la presenza capillare sul territorio, è un luogo-setting centrale dell’azione preventiva ed un contesto di relazione in grado di individuare e di prevenire situazioni di rischio specifico.

ATS Insubria, in sinergia con Cooperativa Lotta Contro L’Emarginazione e Spazio Giovani, ha condotto una formazione rivolta ai Centri di Formazione Professionale (CFP) della Provincia di Varese.

Durante l’incontro sono stati presentati i programmi preventivi regionali Peer Education e Unplugged ed è stato proposto ai CFP di aderire alla SPS - Rete delle Scuole che Promuovono Salute per incentivare politiche scolastiche per la Salute che sviluppino le life skills e utilizzino metodologie, modelli e azioni evidence-based con l’obiettivo di migliorare il benessere dell’intera comunità scolastica.

Hanno partecipato alla formazione docenti e coordinatori dell’Agenzia formativa Varese - che include i CFP di Gallarate, Tradate, Luino e Varese -, CIOFS-FP Lombardia - Sedi di Varese e Castellanza - e Acof Olga Fiorini.

"L’invito di ATS a prendere parte alla Rete delle scuole che promuovono salute è sempre aperto a tutti gli istituti. Ad oggi, le scuole che aderiscono in provincia di Varese sono 38 e per aderire è possibile rivolgersi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dichiarano da ATS Insubria.

 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su