Gli allevatori di capre da latte della provincia di Varese si sono riuniti in un convegno organizzato dal Dipartimento Veterinario e Sicurezza Alimentare di ATS Insubria per discutere di allevamento caprino in un’ottica di salute unica – One Health.

L’evento ha visto l’ampia partecipazione dei produttori di latte e formaggio caprino del territorio varesino che hanno discusso in particolare dell’importanza dell’igiene della mungitura e dell’alimentazione degli animali per la prevenzione di tossinfezioni da E. coli STEC e Stafilococco aureus nell’uomo e per la lotta all’antimicrobico resistenza (AMR) ossia la capacità dei microrganismi di resistere ai trattamenti antimicrobici, con conseguente perdita di efficacia delle terapie e gravi rischi per la salute pubblica.

 

L’evento rientra tra le iniziative di ATS Insubria per promuovere e incentivare la più ampia e reale partecipazione delle Associazioni locali e dei vari portatori di interesse, attorno a temi sempre più attuali, quali la sicurezza alimentare, la problematica delle tossinfezioni alimentari, il rapporto uomo/animale/ambiente e la promozione della cultura di un allevamento responsabile.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su