Il Dipartimento Veterinario di ATS Insubria propone due momenti formativi per fornire le informazioni necessarie a chi intenda accogliere un cane: il 5 maggio ad Appiano Gentile o il 12 maggio ad Albizzate.

L’educazione al possesso responsabile, infatti, è un importante requisito per una corretta convivenza con gli animali da compagnia, unitamente alla consapevolezza dell’assunzione di responsabilità verso un altro essere vivente. La scelta di diventare proprietari di un animale comporta effetti duraturi, almeno quanto la vita dell’animale stesso: adottare un cane implica: occuparsi del suo benessere e salvaguardare la serena convivenza fra cane e uomo.

 

La motivazione che spinge all’adozione di un cane è strettamente personale e non può prescindere da un momento conoscitivo-formativo precedente all’adozione stessa, che porti a conoscere la fisiologia, l’etologia ed il comportamento del cane, che, rapportato alla disponibilità di tempo e spazio di ciascuno, porti a scegliere il cane adatto alla persona ed al contesto in cui vivrà.

 

I corsi “Desidero un cane” hanno l’obiettivo di fornire, inoltre, informazioni basate su evidenze scientifiche che possano indirizzare verso una scelta consapevole del cane, colmando curiosità, dubbi e interrogativi che dovrebbero sorgere prima di fare una scelta importante e duratura come quella di fare entrare nella nostra vita un cane.

 

Modulistica per l’iscrizione in allegato.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su