Il World Obesity Day, istituito dalla World Obesity Federation, vuole sensibilizzare alla prevenzione dell’obesità, evitando discriminazioni, pregiudizi e linguaggio stigmatizzante.

I dati dell’OMS - Organizzazione Mondiale della Sanità - registrano 800 milioni di persone affette da obesità, che rappresenta un’emergenza globale e, quindi, una delle maggiori sfide per la salute pubblica mondiale.

 

Anche ATS Insubria condivide il messaggio della Giornata Mondiale dell’Obesità: “Cambiare le prospettive: parliamo di obesità”.

 

“Lavoriamo da anni, come Dipartimento di Igiene e Sanità Pubblica, per aumentare la “consapevolezza delle conseguenze delle proprie scelte” come quelle nutrizionali, favorendo una corretta e sana alimentazione – spiega Maria Antonietta Bianchi Direttore dell’Unità di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione –. Diventa sempre più strategico per la salute capire che “siamo anche quello che mangiamo”: è indispensabile comprendere che l’alimentazione rappresenta un tassello fondamentale per la nostra salute. Quindi, il World Obesity Day è l’occasione per ribadire il nostro impegno a proseguire le tante azioni quotidiane volte a promuovere sani stili nutrizionali. Condividiamo, perciò, l’obiettivo mondiale di parlare sempre di più di obesità e sovrappeso per affrontare al meglio questa malattia cronica e mettere in atto tutte le attività che come Agenzia di Tutela della Salute ci competono.”

 

Una sana alimentazione associata a uno stile di vita attivo contribuisce a ridurre sovrappeso, obesità e le loro conseguenze.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su