Si è svolto il 15 dicembre 2022, nella suggestiva cornice del Centro Congressi di Ville Ponti, l’incontro dell’Assessore al Welfare di Regione Lombardia, Guido Bertolaso, con gli operatori che, a vario titolo, si sono impegnati nel contrasto alla diffusione del coronavirus nei due anni di pandemia.

Sono intervenuti, con la presentazione e la moderazione di Matteo Inzaghi, il Presidente della III Commissione Sanità e Politiche Sociali, Emanuele Monti, Francesco Dentali, Docente dell’Università degli Studi dell’Insubria e Direttore del Dipartimento Area Medica dell’ASST dei Sette Laghi, Marco Magrini, Coordinatore dell’Unità di Crisi ATS Insubria, Guido Garzena, Dirigente Medico ATS, Francesca Cermesoni, Infermiera di ATS Insubria, Gaia Villa, Coordinatore Infermieristico delle professioni Sociosanitarie per il Distretto di Varese ASST Sette Laghi, Alberto Barcaro, Vice Presidente della Provincia di Varese con delega alla Protezione Civile, Alessandra Colombo, Coordinatore Infermieristico ASST Valle Olona, Davide Mozzanica, Dirigente Amministrativo Gestione Attività Amministrativa di supporto alla rete territoriale ASST Lariana.

All’evento erano presenti, oltre alle direzioni strategiche di ATS e ASST, anche esponenti delle autorità civili e militari. In platea un’ampia rappresentanza di tutte le categorie che hanno contribuito alla gestione dell’emergenza sanitaria.

Gli interventi degli esponenti istituzionali e le testimonianze degli operatori che, con impegno, senso di abnegazione e professionalità, hanno reso possibile la realizzazione di un’articolata macchina organizzativa dell’emergenza, si sono dispiegati in un clima emotivamente significativo, che ha permesso di ricordare la capacità di reagire di fronte alle difficoltà iniziali, comuni a tutte le realtà sanitarie a livello mondiale, e l’ostinata volontà delle comunità e dei servizi territoriali nel trovare soluzioni di emergenza per fronteggiare un evento avverso e imprevisto, come è stata la pandemia da coronavirus. Si è appreso molto da questa esperienza, a livello globale, per le inevitabili interconnessioni con realtà distanti.

L’evento si è svolto con la volontà di esprimere un ringraziamento che ha il senso della reciprocità, tra le istituzioni, gli attori di sistema e gli operatori, compresi i volontari, che hanno reso possibile il superamento dei momenti di crisi, senza tuttavia dimenticare le vittime, tra i cittadini e tra i professionisti. Nel corso dell’incontro sono stati sottolineati l’importanza di percorsi inediti costruiti dagli operatori e di esperienze vincenti sotto il profilo organizzativo, ma anche il supporto umano alle sfide che sono ormai memoria collettiva.

L’assessore Bertolaso ha rimarcato il contributo prezioso dei singoli nell’operatività, mentre il Presidente Monti ha valorizzato lo sforzo di Regione Lombardia per la messa a punto di un sistema sanitario sempre più efficiente. Marco Magrini, che ha coordinato l’Unità di crisi di ATS, ha evidenziato l’efficienza nell’interazione tra i diversi livelli decisionali del territorio che ha reso possibile la realizzazione di molte soluzioni organizzative che si sono rivelate strategiche per fronteggiare l’emergenza.

Il Direttore generale di ATS, Lucas Maria Gutierrez, ha messo l’accento sul sacrificio individuale e l’impegno degli operatori sanitari e non, nelle varie fasi della pandemia. 

La Lombardia ringrazia gli operatori che hanno contribuito alla lotta contro il coronavirus
La Lombardia ringrazia gli operatori che hanno contribuito alla lotta contro il coronavirus
La Lombardia ringrazia gli operatori che hanno contribuito alla lotta contro il coronavirus
La Lombardia ringrazia gli operatori che hanno contribuito alla lotta contro il coronavirus
La Lombardia ringrazia gli operatori che hanno contribuito alla lotta contro il coronavirus
La Lombardia ringrazia gli operatori che hanno contribuito alla lotta contro il coronavirus

Ultime news

Torna la Giornata di Raccolta del Farmaco si svolgerà da martedì 7 a lunedì 13 febbraio 2023 serve oltre 1 milione di medicinali

In una delle oltre 5.500 farmacie che aderiscono in tutte le città italiane si donano uno o più medicinali da banco. Serve più di 1 milione di farmaci per oltre 1.800 realtà socio-assistenziali. La Raccolta dura una settimana e aiuterà almeno 400.000 persone in condizioni di povertà sanitaria. L’iniziativa è possibile grazie a 22.000 volontari e 18.000 farmacisti.

Leggi tutto...

Aperte le prenotazioni per dose booster - bambini 5-11 anni - della vaccinazione anti COVID-19

Accesso dedicato ai bambini nella fascia di età 5 e 11 anni (compresi) previo appuntamento

Leggi tutto...
Avviso incarichi provvisori e di sostituzione per la medicina convenzionata

Avvisi per la formazione di graduatorie aziendali per incarichi provvisori e di sostituzione per la medicina convenzionata

Ai sensi degli Accordi Collettivi Nazionali vigenti si pubblicano gli avvisi per il conferimento di incarichi provvisori e/o di sostituzione per medici interessati a svolgere le seguenti attività:

  1. Assistenza primaria (medicina generale)
  2. Continuità Assistenziale
  3. Pediatria di Libera Scelta
Leggi tutto...

Avviso per i contributi per l'acquisto di ausili/strumenti tecnologicamente avanzati per persone con disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento - DSA

Apportate modifiche con decorrenza 16 gennaio 2023 all'avviso per ottenere contributi per l'acquisto o l'utilizzo di ausili e strumenti tecnologicamente avanzati per persone con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA).

Leggi tutto...
Agevolazioni ticket sanitari non pagati

Agevolazioni ticket sanitari non pagati

L’art. 9 della Legge Regionale n. 33 del 28 dicembre 2022, ha modificato le misure per favorire gli assistiti che hanno usufruito, in regime di esenzione da reddito, di prestazioni sanitarie o di farmaci dispensati dal SSN senza la corresponsione del relativo ticket.

Leggi tutto...

Erogazione del contributo per l’acquisto di sostituti del latte materno alle donne affette da condizioni patologiche che impediscono l’allattamento - D.M. Salute 31.8.2021

“Indicazioni operative regionali per l’erogazione del contributo per l’acquisto di sostituti del latte materno (formule per lattanti) alle donne affette da condizioni patologiche che impediscono la pratica naturale dell’allattamento, ai sensi del D.M. Salute 31.8.2021.”

Leggi tutto...

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

Torna su