Continuerà nelle prossime settimane l’attività vaccinale per consentire anche ai cittadini non appartenenti ai target a rischio la vaccinazione contro l’influenza stagionale presso le ASST di riferimento.

È ancora possibile vaccinarsi nei centri vaccinali delle ASST o presso le farmacie aderenti alla campagna attraverso la prenotazione online sul portale regionale vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it o contattando il call center al numero verde gratuito 800 894 545.

Sono inoltre attive, presso le ASST, specifiche iniziative di offerta della vaccinazione ad accesso libero per agevolare l'adesione in particolare da parte dei soggetti fragili, dei bambini e delle donne in gravidanza. Per informazioni di dettaglio si rimanda ai siti delle ASST di riferimento:

 

Per i ragazzi fino al compimento dei 18 anni è previsto il vaccino Spray nasale, ma in alternativa è possibile effettuare il vaccino quadrivalente split iniettivo disponibile. Si evidenzia inoltre che la vaccinazione antinfluenzale, in modalità spray nasale, è attualmente fortemente raccomandata a tutti i bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni con il duplice scopo di proteggere gli stessi da possibili severe complicanze e indirettamente le persone fragili che li circondano.

Per tutti i soggetti over 18, in assenza di condizioni di rischio, sarà offerto prioritariamente il vaccino quadrivalente inattivato per via iniettiva.

In affiancamento ai centri vaccinali delle ASST, continua l’impegno della rete sanitaria e socio sanitaria del territorio e, in particolare, dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta per sensibilizzare prioritariamente i cittadini appartenenti alle categorie di rischio per età avanzata, per patologie croniche di base o per specifica condizione, affinché gli stessi colgano la preziosa opportunità di proteggersi dalle possibili complicanze gravi dell’influenza aderendo alla vaccinazione.

 

Si rammenta, inoltre, che presso gli hub per la vaccinazione Covid19 attivi sul territorio è garantita a tutti i cittadini la possibilità di ricevere oltre alla vaccinazione Covid19, previa prenotazione, anche la vaccinazione antinfluenzale in co-somministrazione.

  

Ulteriori INFO e approfondimenti

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su