Si raccomanda ai cittadini di NON buttare la TS-CNS - Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi, in scadenza, con i relativi codici PIN/PUK.

Da giugno 2022, infatti, le Tessere sanitarie - TS - emesse dal Ministero dell'Economia e delle Finanze sono distribuite in una nuova versione senza microchip, considerata la scarsità internazionale dei materiali necessari per la produzione di questi ultimi.


Le Tessere Sanitarie senza microchip continuano ad avere valenza di Codice Fiscale e di Tessera Europea Assistenza Malattia – TEAM, ma non hanno le funzionalità della Carta Nazionale dei Servizi: identificazione e autenticazione online e firma elettronica avanzata verso le Pubbliche Amministrazioni.


I cittadini in possesso di TS-CNS scaduta, potranno continuare ad utilizzare la vecchia carta per identificazione/autenticazione online e firma elettronica avanzata verso le PA fino al 31 dicembre 2023, previa estensione della validità del certificato di autenticazione CNS. Le indicazioni relative alle modalità di aggiornamento sono disponibili nella sezione dedicata.

 

I cittadini sono invitati a presentarsi presso gli ambulatori muniti di attestato cartaceo di esenzione. Per i casi in cui l’attestato di esenzione non fosse disponibile, ad esempio, nel caso di attribuzione automatica delle esenzioni per reddito, oppure nel caso in cui l’attestato di esenzione sia stato smarrito, si ricorda che il SISS garantisce comunque in fase prescrittiva il controllo della validità dell’esenzione eventualmente impedendo l’emissione della ricetta.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su