Lo scorso 23 maggio presso la sede della Provincia di Varese fu presentato alla presenza di autorevoli esponenti Istituzionali, della scuola e delle imprese, un importante progetto promosso da AIME, l’Associazione Imprenditori Europei, sul tema della Sicurezza.

Il progetto denominato “FACCIAMOLO IN SICUREZZA”, unico nel suo genere, si concretizza nella prossima settimana con la realizzazione della prima edizione del “VILLAGGIO DELLA SICUREZZA”, un luogo fisico all’interno dei Giardini Estensi di Varese dove, a partire dal 10 ottobre e per una intera settimana, verrà allestito un percorso espositivo/educazionale costituito principalmente da 6 aree a rappresentare in un unico momento e luogo i 6 settori “focus” in cui la sicurezza è un principio fondamentale e cioè il Lavoro, la Strada, la Casa, la Scuola, lo Sport e il Tempo Libero. In queste aree si svolgeranno una serie di attività finalizzate a promuovere la “Cultura della Sicurezza” e saranno coinvolte tutte le realtà interessate a questo tema: istituzioni, enti, forze dell’ordine, forze di sicurezza del territorio e del soccorso, associazioni professionali e sportive, aziende che operano nel settore della sicurezza. Dalla giornata di martedì 11 a quella di domenica 16 ottobre dalle 9,30 alle 17,30, i diversi operatori metteranno a disposizione del pubblico i loro materiali informativi sia cartacei che audiovisivi, mentre alcuni di loro coinvolgeranno i visitatori, soprattutto le scolaresche invitate all’evento, attraverso dimostrazioni pratiche legate al tema della sicurezza. Queste attività vedranno impegnate Protezione Civile, Polizia Stradale, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Croce Rossa italiana, AREU 118, ATS Insubria, ASST Valle Olona, Ufficio Territoriale Scolastico, ACI, CONI, Ordine degli Architetti, ecc. Tanti operatori dunque che mostreranno e dimostreranno quanto la Sicurezza sia un tema trasversale che coinvolge la vita di tutti e di ognuno di noi.

________

Il Servizio PSAL Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro di ATS Insubria assicura l'attività di prevenzione collettiva e di tutela della salute dei lavoratori attraverso azioni volte a contenere e rimuovere rischi all'origine di infortuni e malattie negli ambienti di lavoro e concorre alla promozione della salute nelle aziende. In tale ottica opera sia attraverso la vigilanza sull’applicazione della legislazione specifica in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro sia attraverso la realizzazione di piani mirati della prevenzione, così come definito nel Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025 che recepisce il Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2024, con il coinvolgimento attivo delle parti sociali ed istituzionali presenti sul territorio.

 

“La nostra partecipazione a questo progetto vuole sottolineare l’impegno concreto di ATS Insubria nel promuovere azioni di sensibilizzazione rivolte ai lavoratori, alle aziende, ai cittadini, ai medici competenti e diffondere atteggiamenti consapevoli in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – commenta Giuseppe Catanoso, Direttore Sanitario dell’Agenzia –. Ci complimentiamo con gli organizzatori dell’evento al quale partecipiamo convintamente perché questa iniziativa è l’occasione per far conoscere ancor meglio il servizio PSAL, in particolar modo a chi si sta affacciando al mondo del lavoro”.

 

In un’ottica di sostenibilità ambientale ATS Insubria invita a visitare la pagina del sito dedicata alla Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro da cui è possibile scaricare molta documentazione specifica in materia, e in particolare i Vademecum del Buon Carrellista, del Traspallet, dei Panificatori, dei Parrucchieri e dei Lavoratori Stagionali raccolta piccoli frutti. Sono stati per l’occasione selezionati alcuni video relativi alla sicurezza sul lavoro che verranno proiettati negli stand dedicati.

__________

 

INFO AIME programma prima edizione del “VILLAGGIO DELLA SICUREZZA”

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su