Sono molte le iniziative che vedono coinvolta ATS Insubria per la promozione della salute nel mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno e sono anche parecchi gli incontri con il patrocinio dell’Agenzia per sensibilizzare ed educare alla lotta al cancro.

Il 2022 vede inoltre la sperimentazione della prima staffetta della salute a piedi, che attraversa la Lombardia e che, nel comasco, prevede una due giorni di camminata da Cabiate a Como il 6 ottobre, mentre il 7 da Como a Tremezzina.

Il progetto attivo da molti anni nel territorio di ATS Montagna - Sondrio e Alto Lario - che lo promuove da quest’anno anche oltre i suoi confini e quindi da Sondrio attraversa anche le provincie di Pavia, Milano, Bergamo e Brescia.

L’iniziativa coinvolge i referenti della prevenzione e promozione della salute di ATS Insubria in collaborazione con i Comune di Cabiate, Mariano Comense, Cantù, Senna Comasco, Como, Tremezzina.

La staffetta è orami una tradizione per ATS Montagna e Associazione Camminando Camminando: quest’anno coinvolge anche le aree del comasco. L’Agenzia di Tutela della Salute dell’Insubria è riuscita a coinvolgere anche alcune associazioni del territorio: l’Associazione Iubilantes per il percorso da Cantù a Como, “Il giardino di Luca e Viola" di Mariano per il tratto Mariano - Cascina Amata, Triathlon Alto Lario da Como a Tremezzina ed i Gruppi di Cammino di Cabiate e Cucciago promossi da ATS Insubria per gli altri Comuni.

ATS Insubria raccoglie il testimone da ATS Brianza: “Abbiamo aderito a questa iniziativa, in via sperimentale e in pochissimi giorni siamo riusciti a coinvolgere Comuni, Enti, Associazioni e Gruppi di Cammino per questo primo grande evento a piedi attraverso il nostro territorio. Contiamo di proseguire con questo tipo di iniziative, verificando anche altri e nuovi percorsi, per ribadire l’importanza del movimento e per confermare ancora una volta, anche con il nostro coinvolgimento diretto, il significato di stare fisicamente tra i cittadini a vivere la salute” chiosa Giuseppe Catanoso Direttore Sanitario di ATS Insubria.

 

In allegato le foto delle tappe principali:

  • Cabiate – Gruppo di Cammino di Cabiate e Sindaco Mariapia Tagliabue
  • Mariano - Gruppo di Cammino di Cabiate e Cucciago - Assessore Loredana Testini
  • Cantù – Associazione Luca e Viola e Iubilantes - Assessori Isabella Girgi e Antonella Colzani
  • Senna Comasco – Associazione Iubilantes e Sindaco Francesca Curtale
  • Como – Associazione Iubilantes e Vicesindaco Nicoletta Roperto

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su