La somministrazione di una seconda dose di richiamo (second booster) con vaccino a mRNA è raccomandata, nei dosaggi autorizzati per la dose booster (30 mcg in 0,3 mL per Comirnaty; 50 mcg in 0,25 mL per Spikevax), purché sia trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla prima dose di richiamo, alle persone di età ≥ 80 anni, agli ospiti dei presidi residenziali per anziani e alle persone con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti di età ≥60 anni.

Al momento, tale indicazione non si applica ai soggetti che hanno contratto l’infezione da SARS-CoV-2 successivamente alla somministrazione della prima dose di richiamo.

Ai fini organizzativi, ATS Insubria, ha provveduto a implementare gli slot vaccinali dei centri attivi per tutto il mese di aprile, nonché gli slot disponibili per la vaccinazione dei soggetti over 80 presso le farmacie territoriali aderenti. Il Dipartimento Cure Primarie, attraverso i CRT, gestirà le vaccinazioni domiciliari per i soggetti anziani o fragili con difficoltà di deambulazione. Le azioni riguarderanno anche gli ospiti delle RSA.

In particolare:

  • persone di età ≥ 80 anni: è prevista la somministrazione della quarta dose a questo target di popolazione sia nelle farmacie sia nei centri vaccinali
  • persone con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti di età ≥60 anni: per il momento, si prevedere la somministrazione della quarta dose a questo target di popolazione solo nei centri vaccinali. Le ASST sono state informate affinché contattino le persone ad elevata fragilità in cura presso i propri Centri specialistici di riferimento. Inoltre i CV garantiranno la somministrazione della seconda dose booster a questo target di popolazione anche in accesso diretto previa presentazione di documentazione idonea a certificare la sussistenza delle patologie indicate sulla circolare ministeriale

L'avvio del calendario delle vaccinazioni è il seguente:

  • Prenotazioni (sulla piattaforma di Poste) - dalle ore 13.00 di martedì 12 aprile 2022
  • Somministrazioni (nei CV/HUB) - da giovedì 14 aprile 2022

 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su