Dal 4 aprile u.s. è iniziata la consegna delle comunicazioni di avvio del procedimento sanzionatorio per inadempienza all'obbligo vaccinale (Covid-19) negli ultracinquantenni. Il Ministero della Salute, avvalendosi dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione, comunica a suddetti soggetti inadempienti all’obbligo vaccinale l’avvio del procedimento sanzionatorio tramite Raccomandata A/R.

Tali comunicazioni vengono recapitate ai cittadini over 50 per i quali, alla data del 1 febbraio u.s. (data di entrata in vigore dell'obbligo vaccinale per gli over50) non risultino, dalla Piattaforma nazionale- DGC, vaccinazioni anti-SARS-CoV-2 effettuate nei termini previsti né differimenti delle medesime per infezioni da SARS-CoV-2 o esenzioni dalla vaccinazione.

La norma prevede che il cittadino destinatario dell’avviso abbia 10 giorni di tempo dalla ricezione dello stesso per presentare, alla ASST competente per territorio, l’eventuale certificazione relativa al differimento o all’esenzione dall’obbligo vaccinale, ovvero altra ragione di assoluta e oggettiva impossibilità. Entro il medesimo termine il cittadino è tenuto a segnalare sul sito dell'Agenzia delle entrate-Riscossione (AdeR) l'avvenuta presentazione di tale comunicazione.

Non è previsto l’invio della documentazione ad ATS Insubria. Al fine di evitare ritardi nell’ iter procedurale, si raccomanda di trasmettere formalmente ogni comunicazione/documentazione unicamente alla ASST territorialmente competente in base alla residenza/ domicilio.

Nel territorio di ATS Insubria le ASST cui fare riferimento sono:

  • ASST Lariana - vedi pagina dedicata
  • ASST Sette Laghi (competente anche per i residenti nel territorio della ASST Valle Olona) - vedi pagina dedicata

 Si specifica che le comunicazioni trasmesse ad ATS non saranno prese in carico né interromperanno i termini previsti dalla norma.

 

ATTENZIONE

Tutte le comunicazioni relative a reclami o istanze inerenti eventuali errori di tipo amministrativo dovranno essere indirizzate alla casella mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultime news

ATS Insubria ha pubblicato un avviso per l’assunzione temporanea di un Biologo

L’Agenzia di Tutela della Salute dell’Insubria conferirà un incarico di prestazione d’opera professionale, della durata di mesi otto, a un Biologo da assegnare alla struttura “Epidemiologia Registri Specializzati e Reti di Patologia”.

Leggi tutto...

Giornata mondiale contro l'AIDS: 1° dicembre

“Equalize” è lo slogan scelto per il 2022 da OMS per ricordare che le diseguaglianze presenti nel mondo condizionano la prevenzione dell’infezione da HIV e l’accesso ai servizi di diagnosi e cura

Leggi tutto...

L’affido familiare va al cinema con ATS Insubria e Comunità Montana Valli del Verbano

“Verso Casa” è il film realizzato per accompagnare alla scoperta dell’esperienza affidataria.

Leggi tutto...

Apertura universale vaccinazione antinfluenzale

Da sabato 26 novembre è prevista l’apertura a tutta la popolazione - anche non appartenente ai target a rischio - dell’offerta della vaccinazione antinfluenzale gratuita. Pertanto, al di fuori degli open day già programmati dalle ASST territoriali, l’accesso ai centri vaccinali delle ASST o presso le farmacie aderenti per tutti i cittadini interessati sarà regolato da prenotazione online sul portale regionale vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it o contattando il call center al numero verde gratuito 800 894 545.

Leggi tutto...

Vaccinazione anti-papilloma virus: gratis per le donne di 25 anni

Prenotando presso le ASST territoriali la vaccinazione anti HPV entro il 31 dicembre del 2022, le donne di 25 anni di età, nate nel 1997, possono riceverla gratuitamente. In oltre 15 anni di monitoraggio, il vaccino si è dimostrato molto sicuro ed efficace, e continua tuttora ad essere monitorato.

Leggi tutto...

Vax day con accesso diretto per la co-somministrazione anti Covid-19 e Antiflu per le categorie aventi diritto

ATS Insubria, in collaborazione con le ASST del territorio, ha organizzato i seguenti “vax day” con accesso diretto per la co-somministrazione anti Covid-19 e Antiflu per le categorie aventi diritto, secondo il seguente calendario:

Leggi tutto...

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

Torna su