Dal 4 aprile u.s. è iniziata la consegna delle comunicazioni di avvio del procedimento sanzionatorio per inadempienza all'obbligo vaccinale (Covid-19) negli ultracinquantenni. Il Ministero della Salute, avvalendosi dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione, comunica a suddetti soggetti inadempienti all’obbligo vaccinale l’avvio del procedimento sanzionatorio tramite Raccomandata A/R.

Tali comunicazioni vengono recapitate ai cittadini over 50 per i quali, alla data del 1 febbraio u.s. (data di entrata in vigore dell'obbligo vaccinale per gli over50) non risultino, dalla Piattaforma nazionale- DGC, vaccinazioni anti-SARS-CoV-2 effettuate nei termini previsti né differimenti delle medesime per infezioni da SARS-CoV-2 o esenzioni dalla vaccinazione.

La norma prevede che il cittadino destinatario dell’avviso abbia 10 giorni di tempo dalla ricezione dello stesso per presentare, alla ASST competente per territorio, l’eventuale certificazione relativa al differimento o all’esenzione dall’obbligo vaccinale, ovvero altra ragione di assoluta e oggettiva impossibilità. Entro il medesimo termine il cittadino è tenuto a segnalare sul sito dell'Agenzia delle entrate-Riscossione (AdeR) l'avvenuta presentazione di tale comunicazione.

Non è previsto l’invio della documentazione ad ATS Insubria. Al fine di evitare ritardi nell’ iter procedurale, si raccomanda di trasmettere formalmente ogni comunicazione/documentazione unicamente alla ASST territorialmente competente in base alla residenza/ domicilio.

Nel territorio di ATS Insubria le ASST cui fare riferimento sono:

  • ASST Lariana - vedi pagina dedicata
  • ASST Sette Laghi (competente anche per i residenti nel territorio della ASST Valle Olona) - vedi pagina dedicata

 Si specifica che le comunicazioni trasmesse ad ATS non saranno prese in carico né interromperanno i termini previsti dalla norma.

 

ATTENZIONE

Tutte le comunicazioni relative a reclami o istanze inerenti eventuali errori di tipo amministrativo dovranno essere indirizzate alla casella mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su